Merluzzo Rapido

Quando non ho molto tempo per cucinare, il merluzzo surgelato mi salva la vita. Rientra nella categoria di pesce abbastanza leggero e, se abbinato bene, può anche diventare gustoso. L’ho provato in tre varianti, con le verdure di stagione che trovavo di volta in volta. La prima variante è fatta con biete, la seconda con catalogna e l’ultima con asparagi. La cottura al vapore e l’aggiunta di spezie fa ridurre o eliminare il sale.

MERLUZZO SPADELLATO CON LE BIETE

Lavate e curate le biete, tagliatele a pezzi e fatele cuocere 10 minuti in una padella antiaderente con un goccio d’acqua. Lasciate scongelare il merluzzo, cuocetelo a vapore e tagliatelo a bocconcini. Lavate e tagliate a metà i pomodorini. Versate un goccio d’olio in un’altra antiaderente e spadellatevi i pomodorini con una manciata di maggiorana; aggiungete il pesce e fate saltare a fuoco alto finchè non si crea una cremina legante. Amalgamate le biete ed è pronto.

MERLUZZO ROSSO CON CATALOGNA

Il procedimento è molto simile al precedente ma bisogna aumentare la quantità di pomodorini e tagliarli in quarti. Al posto della maggiorana si usa il basilico e la catalogna non si amalgama ma va servita separatamente.

MERLUZZO AGLI ASPARAGI

Lavate e pelate gli asparagi. Tenete le punte per un risotto o per mangiarle accompagnate a delle uova sode. Tagliate a tocchetti i gambi (eliminando la parte legnosa) e cuoceteli nella vaporiera con il merluzzo decongelato per circa 20 minuti. Spadellate i soliti pomodorini, stavolta con l’origano, e unitevi pesce e asparagi appena sono cotti.

Non si tratta certo di ricette da presentare per fare bella figura con gli ospiti.

Sono solo trucchetti rapidi per rendere gustoso un pesce che normalmente stanzia nel congelatore per mesi, in attesa della malattia stagionale che ci costringe a scongelarlo perchè “fa bene”. 😉

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...