Ristoranti in Tour

Facendo un piccolo tour della Toscana sono rimasta colpita (oltre che dalle bellezze naturali e architettoniche) dall’attenzione dimostrata rispetto al “problema-celiachia”. Che sia una cultura dell’ospitalità più sviluppata a fare la differenza? Anche i ristoratori non certificati, presi in contropiede, riuscivano a estrarre al volo dalla dispensa delle gallette di riso o dei cracker senza glutine 😯

Comunque sia, parlando di ristorazione sicura e certificata, Francesca Turchi ha redatto una lista di tutti i ristoranti e le pizzerie per celiaci in Toscana: la trovate qui.

Tornando verso casa mi sono fermata in Emilia, e precisamente a Ferrara. Splendida città! Era ora di pranzo e Google segnalava tre locali certificati AIC in zona (anche qui, un miracolo); guidata solo dalla fame e da TripAdvisor, ho scelto di fermarmi al Ristorante Zafferano.

(Una precisazione: trattasi di pubblicità gratuita e incondizionata. Diciamo che, in cambio di questa recensione non richiesta, mi prenderò il diritto di violare il copyright delle ricette e rielaborarle.)  😛  😉

Il locale davvero merita; la responsabile di sala è stata gentilissima e i piatti dello chef erano una delizia sia per la vista che per il palato! Giusto per darvi un’idea: carciofi e moscardini scottati su crema di bieta, gamberoni avvolti in filetto di rana pescatrice e adagiati su caponata di pomodorini e melanzane … e per finire ciambellina al cacao amaro con gelato al rhum e banane flambate!!!

Penso che ricorderò per molto tempo il gusto di quei piatti-capolavoro! E presto li condividerò con voi (partendo dal dolce 😀 )!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...