Insalata Finocchi e Carote

Fresca e ipocalorica, l‘insalata di finocchi e carote è ideale come antipasto naturalmente gluten free, come contorno freddo o per ravvivare un party a buffet. L’unico requisto per la buona riuscita del piatto è disporre di verdura freschissima, visto che si usa cruda, e non prepararlo troppo in anticipo.

Insalata di finocchi crudi e carote filange

L’Insalata Finocchi e Carote senza glutine è semplicissima da fare. Ideale come contorno freddo per tutti, si presta particolarmente bene a soddisfare le esigenze di persone a dieta, celiaci, vegetariani. Se avete un amico vegano a pranzo vi basterà aumentarne le dosi e aggiungere una porzione di legumi per renderla un gustoso piatto unico.

INGREDIENTI

  • 1 Finocchio
  • 2 Carote
  • Succo di mezzo limone
  • 1 Cucchiaio di Acqua Frizzante

PREPARAZIONE

Mescolate l’acqua con il succo di limone nell’insalatiera. Lavate, mondate e pelate le carote e il finocchio. Tagliate a filange le carote e mescolatele subito all’acqua acidulata che, oltre a insaporirle gradevolmente, impedirà loro di annerire. Affettate il finocchio sottilissimo; se avete l’affettatrice meglio per voi, altrimenti usate un coltello affilato e armatevi di pazienza.

Mescolate con delicatezza il finocchio alle carote. Servite subito oppure conservate in frigo per qualche ora al massimo coprendo la terrina con pellicola trasparente.

Attenzione: NON condite l’insalata in anticipo o rischiate che si ammolli e diventi acquosa. L’ideale sarebbe lasciare libertà di condimento ad ogni commensale … se le verdure sono di buona qualità non dovrebbe servire nessun tipo di insaporitore o grasso vegetale!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...