Veneto – Modifiche di Importo per i Buoni Acquisto

La crisi continua, i prezzi aumentano, le tasse crescono come funghi … era solo questione di tempo. La Giunta Regionale del Veneto approva i tagli per i contributi alimentari alle persone affette da celiachia, recuperando la storica differenza di fabbisogno calorico tra uomini e donne.

Ecco i limiti massimi di spesa non superabili:

Fasce d’età Tetto mensile MASCHI Tetto mensile FEMMINE
6 mesi – 1 anno Euro 45,00 Euro 45,00
Fino a 3,5 anni Euro 62,00 Euro 62,00
Fino a 10 anni Euro 94,00 Euro 94,00
Età adulta Euro 140,00 Euro 99,00

Ritorna quindi in vigore il DM 4 maggio 2006 che manda in pensione la giovane, ma troppo costosa, Deliberazione n. 1047 del 21 aprile 2009 della stessa Giunta.

Modifiche di importo a parte, cosa cambierà? Ecco i punti salienti:

  • I buoni si potranno ottenere solo in seguito alla presentazione di un programma dietetico redatto da un dietista, o altro professionista esperto, di uno dei Centri di riferimento per l’accertamento e la certificazione della celiachia (visita gratuita).
  • Il suddetto programma dietetico, da presentare al Distretto Sociosanitario, dovrà contenere l’indicazione del livello calorico e del limite massimo di spesa mensile e avrà durata massima di tre anni (1 anno per i bambini e gli adolescenti fino ai 18 anni).
  • Per la stesura del programma dietetico si farà riferimento a 12 livelli di fasce caloriche e ai corrispondenti livelli di costi.
  • Saranno attivati nuovi accordi tra Ulss e farmacie/negozi convenzionati per abbassare il prezzo dei prodotti (si spera).

Cari amici del Veneto, restiamo in attesa di vedere se saranno rispettati i tempi previsti dalla delibera, cioè:

  • 31.12.2012 per l’individuazione del programma dietetico e del corrispondente tetto di spesa (le Ulss manderanno specifico invito ai propri assistiti, in accordo con i centri di diagnosi).
  • 1 gennaio 2013 per la consegna dei buoni acquisto.

Nel frattempo ringrazio gli amici di Facebook per la pronta segnalazione e faccio i migliori auguri ai poveri dipendenti dei distretti sanitari che prevedo saranno sommersi dalle telefonate 😀

Per tutti i dettagli vi segnalo il link al Bollettino Ufficiale della Regione Veneto

Aggiornamento al 25/01/2013: i buoni sono stati erogati in due tranches mensili fino a Giugno 2013. Trascorso questo periodo le ulss ricontatteranno gli aventi diritto per ricevere il gruppo di buoni per Luglio-Dicembre 2013. Non è ancora chiaro se la seconda tranche sarà subordinata a una visita obbligatoria per chi avesse presentato autocertificazione.

Aggiornamento al 10/03/2013: le visite per la conferma del fabbisogno sono state (o stanno per essere) eseguite. Peso, altezza, abitudini sportive le informazioni di interesse. I buoni dovrebbero mantenere la cifra stabilita al momento della visita per almeno un paio di anni (si spera). In futuro le cifre potrebbero essere ulteriormente riviste per motivi di fondi economici in esaurimento da parte della regione.

Aggiornamento al 02/07/2013: Grazie all’impegno dell’Associazione Italiana Celiachia sono state abolite le visite per la valutazione del fabbisogno (considerate non attendibili e lesive dei diritti individuali) e i valori dei buoni sono stati riportati agli standard nazionali previsti dal decreto del 4 Maggio 2006, cioè quelli riportati nella tabella sopra.

Advertisements

2 Comments Add yours

  1. elena ha detto:

    la visita che abbiamo fatto a dicembre si limitava solo al peso, mia figlia compie 5 anni ad ottobre e la fascia di età assegnatale è 3,5 anni. Ma che valutazioni sono?

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Elena, purtroppo sono valutazioni puramente politico-amministrative che non tengono in considerazione le reali esigenze delle persone… 😦 Però ci sono buone notizie: http://www.aicveneto.it/component/content/article/363-senato-00061-2013
      Un abbraccio forte alla tua piccola 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...