Un Vaccino per la Celiachia

Nexvax2: questo il nome del nostro potenziale salvatore. Si tratta di un nuovissimo vaccino per la celiachia, la cui sperimentazione è già stata avviata.

I test sono gestiti dalla ImmunsanT, una azienda farmaceutica statunitense che, per il momento, ha implementato il programma pre-clinico e la prima fase degli studi sull’uomo rispetto a sicurezza, tollerabilità e bioattività del vaccino.

Come tutti i vaccini, Nexvax2 si basa sulla somministrazione di minime parti delle sostanze da combattere, in modo da far accettare progressivamente agli anticorpi la loro presenza nel corpo.

Il vaccino per la celiachia è infatti composto di peptidi (frammenti proteici) derivati dal glutine e si rivolge solo a coloro che presentano gli anticorpi HLA DQ2. Purtroppo non rientriamo tutti nella categoria ma, visto che siamo una grande famiglia e questa condizione interessa il 90% dei celiaci, incrociamo le dita. 🙂

Per chi mastica l’inglese, incollo il video con la descrizione della prima fase. Ulteriori dettagli sono disponibili anche sul sito della ImmunsanT.

Resto in attesa di ulteriori sviluppi e, ovviamente, vi terrò aggiornati.

Ringrazio Fabrizio per la segnalazione 🙂 E’ davvero bello che anche gli amici non-celiaci si prodighino per noi. Grazie!!!

Advertisements

5 Comments Add yours

  1. Sonia ha detto:

    magari….da cosa si evince se hai questi anticorpi? l’hla l’ho fatto anni fa e credo che avessi sia dq2 che dq8..ma dovrei controllare..grazie per il post, buonanotte 😀

    1. Alessia ha detto:

      Dall’analisi di tipizzazione genomica che, per intenderci, è quell’esame specifico che ti fanno per stabilire l’ereditarietà della malattia. Praticamente stanno lavorando sui celiaci geneticamente in numero maggiore (il business è sempre business 😀 ). Buona giornata!

  2. Pamela ha detto:

    Ciao, speriamo che funzioni questo vaccino! @sonia se hai questi anticorpi puoi scoprirlo con un semplice test genetico: è facile, e lo puoi fare anche a casa tua ricevendo poi i risultati a casa. Per altro info sui test genetici leggi qui: https://ricettesenzaglutine.wordpress.com/2012/10/09/un-vaccino-per-la-celiachia/ e scarica la guida ai test che è linkata nell’articolo. 🙂

    1. Alessia ha detto:

      Ciao Pamela, incrociamo le dita. Grazie per il link 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...