Rifatte senza Glutine: Blinis di Ceci e Zucca

I Blinis di Ceci e Zucca preparati per l’incontro di questo mese con le Rifatte Senza Glutine avrebbero dovuto essere dei dolci pancake per la prima colazione, come vuole la ricetta originale di Oxana: la trovate qui.

La mia ricetta rifatta è esteticamente simile ma … salata! (Perdonami Oxana) 😛 La verità è che proprio non riesco ad amare i ceci nelle ricette dolci e quindi, con minime modifiche, ho ottenuto dei piccoli pancake salati adatti ad ogni momento della giornata. Eccoli qui!

Ricetta salata senza glutine per pancakes ceci e zucca

Gli ingredienti non sono cambiati in modo sostanziale; ho eliminato il lievito e sostituito sale e pepe allo zucchero. Se siete intolleranti al latte potete tranquillamente fare a meno della ricotta e sostituirla con un altro uovo … i blinis risulteranno più piatti (quasi delle mini crepés) ma saranno ugualmente deliziosi.

Sintetizzando, si tratta di pancake salati senza glutine, senza lievito, senza burro e senza olio, per uno spuntino sano e sfizioso. Volete provare? Ecco la ricetta!

INGREDIENTI

  • 150g di Zucca cotta al vapore
  • 150g di Farina di Ceci (deve riportare la scritta senza glutine sulla confezione)
  • 2 Uova
  • 60g di Ricotta Vaccina Fresca (o di soia se siete intolleranti al latte)
  • Sale e Pepe qb

PREPARAZIONE

Riducete in purea la zucca, aggiungetevi gli altri ingredienti, amalgamate bene il tutto e regolate di sale e pepe. Se preferite utilizzare la zucca cotta al forno dovrete aggiungere un po’ di acqua per ottenere un impasto fluido simile a quello delle crespelle.

Riscaldate una padella antiaderente e cuocete un cucchiaio di impasto per ogni mini pancake salato. Fate cuocere i blinis a fiamma media e girateli appena il lato a contatto con la padella si rapprende per evitare che brucino.

I blinis di ceci e zucca sono ottimi serviti con un pesto di noci e si possono anche congelare.

Ancora una volta, grazie ad Oxana per aver messo a disposizione la sua ricetta dei Blinis di Ceci e Zucca e alle Rifatte senza Glutine per l’impegno nell’iniziativa!

Banner Rifatte Senza Glutine

31 Comments Add yours

  1. accantoalcamino ha detto:

    Ciao Alessia, come ogni mese mi sono divertita a cucinare senza glutine, non avevo mai fatto i blinis ma ormai nonmi fermo più, mi piace la tua idea di servirli con un pesto di noci, buona giornata 🙂

    1. Alessia ha detto:

      Il gluten-free crea dipendenza … 😉 Grazie carissima, buona giornata anche a te!

  2. Sonia ha detto:

    brava Alessia! quella zucca è di notevoli dimensioni! hai voglia di fare e rifare blinis 🙂 a presto, ciauuuu

    1. Alessia ha detto:

      I ❤ Zucca! 😉 Ciao!!!

  3. Ottimo!
    Grazie per avere partecipato alle Rifatte!
    Ci vediamo il prossimo mese.

    1. Alessia ha detto:

      Grazie a voi! A presto 🙂

  4. anna lisa ha detto:

    Alessia eppure dovresti provare! Anch’io no amo la farina di ceci eppure….li ho lasciati più sottili e mi son piaciuti tantissimo!

    1. Alessia ha detto:

      Prometto che alla prossima zucca ci faccio un pensierino… 😛

  5. isa ha detto:

    Bellissima questa versione con sale e pepe.
    Da provare!
    ci vediamo alla prossima rifatta.

    Isa

    1. Alessia ha detto:

      Tortino al cioccolato … mmm … non vedo l’ora! A presto 😉

  6. Oxana ha detto:

    Ciao Alessia! Ti perdono, ovviamente:))) Non fa niente, anche la tua versione è bellissima! Grazie mille:)

    1. Alessia ha detto:

      Ciao! 🙂 Grazie a te 😉

  7. La versione dolce per me è sempre numero uno (sebbene abbia proposto anche delle possibili idee salate) puoi sempre rifare una rifatta 😉 :-D? Complimenti e alla prossima

    1. Alessia ha detto:

      Una ri-ri-rifatta? 😀 Si può provare 😉 Buona giornata!!!

  8. Anna ha detto:

    Anche mio marito li ha voluti salati, tanto che non ho messo zucchero nell’impasto di quelli destinati a lui… io ho assaggiato entrambe le versioni e ti dirò, le ho trovate buonissime entrambe. Da provare la prossima volta 🙂
    Brava anche a te, e viva le Rifatte 🙂

    1. Alessia ha detto:

      Ciao Anna! Prometto che la prossima volta confonderò il sale con lo zucchero 😉 😛 Grazie di essere passata!

      1. Anna ha detto:

        Ah ah 😀 Grazie a te 😉

  9. glufri ha detto:

    Eh eh ceci “dolci”, qualche fremito lo causano…eppure la ricetta ha un suo equilibrio, ma forse il palato italiano, tendente al salato, con questi abbinameni fa un po’ fatica. W la versione salata allora !!!!
    Un abbraccio, Simonetta

    1. Alessia ha detto:

      Bisognerà che mi metta a fare anche la versione dolce, giusto per provare … ma c’è tempo 😛 Ciao Simonetta, grazie di essere passata!

  10. Anna ha detto:

    Alessia da rifare 🙂 nella versione salata.
    Un abbraccio

    1. Alessia ha detto:

      😀 Ricambio l’abbraccio cara. Ciao!

  11. giulia ha detto:

    In versione salata… come i miei!!! 🙂

    1. Alessia ha detto:

      Abbiamo in comune anche la visione della prigionia milanese 😉 Grazie di essere passata, ti aggiungo al blogroll. Ciao!

  12. cucinaincontroluce ha detto:

    Ciao, ti ho appena conosciuta a forza di farmi una cultura sui blinis: il tuo blog mi piace un sacco, ora ci faccio un giretto!

    1. Alessia ha detto:

      Ciao, piacere di conoscerti! Complimenti anche per il tuo blog … Ho visto ricette sfiziose e inusuali. Da oggi il blogroll si arricchisce 😉

      1. cucinaincontroluce ha detto:

        Grazie per l’apprezzamento…è un blog ancora neonato che fatica a crescere a causa del pochissimo tempo libero a mia disposizione, ma un commento così mi “gasa” parecchio!
        Ciao!!! 🙂

      2. Alessia ha detto:

        Quando c’è passione traspare anche se siamo in work-in-progress 😉 Ciao!

      3. cucinaincontroluce ha detto:

        Quella non manca, quando scrivo ci metto l’anima…. Un bacio!!!

Rispondi

