Pan di Spagna al Microonde

Il pan di spagna senza glutine cotto a microonde è semplice e veloce da preparare. La ricetta per celiaci non è quella del tradizionale pan di spagna ma il risultato è davvero simile, grazie all’utilizzo del lievito per microonde.

Quando non c’è molto tempo da dedicare alla cucina ma non si vuole rinunciare al dolce, il microonde è provvidenziale. La mia ricetta del pan di spagna rapido senza glutine è una modesta rielaborazione di quella proposta dalla Paneangeli.

Il pan di spagna a microonde risulta estremamente utile se dovete creare torte farcite di una certa importanza come la Saint-Honoré o la Sacher, ma si può semplicemente farcire con marmellata o crema di nocciole per ottenere delle pastine golose.

Usando farine gluten free il risultato è ottimo e non si distingue da quello ottenibile con ingredienti tradizionali. Unico accorgimento: se è stato usato per scaldare il pane o per scongelare/cuocere piatti con glutine, il microonde deve essere accuratamente pulito prima dell’uso!

INGREDIENTI

  • 3 Uova
  • 150g di Zucchero
  • 150g di Farina per Dolci (io ho usato il MixC Schar)*
  • 6 Cucchiai di Acqua
  • 50g di Farina di Riso (per me Nutrifree)*
  • 1 Bustina di Lievito per Microonde (io Paneangeli)*

* Se utilizzate marche differenti ricordatevi di controllare l’effettiva assenza di glutine per questi ingredienti!

PREPARAZIONE

Montate a neve gli albumi con 50g di zucchero.

Portate a bollore l’acqua. Sbattete i tuorli con le fruste elettriche, aggiungendo a filo l’acqua bollente; quando avrete esaurito l’acqua, incorporate anche 100g di zucchero continuando il lavoro di sbattitura. Grazie al lavoro congiunto di fruste e calore dovreste ottenere una crema chiara e spumosa.

Unite delicatamente gli albumi a neve, con un movimento dal basso verso l’alto. Terminate aggiungendo al composto le farine setacciate con il lievito. Per un pan di spagna perfetto, l’importante è mantenere la sofficità dell’impasto.

Foderate con la carta forno uno stampo alto per microonde (diametro ca. 24cm). Versatevi l’impasto e cuocetelo a 600w per 6,30 minuti con il grill a media potenza.

Estraete il vostro pan di spagna senza glutine dal microonde e capovolgetelo su una griglia. Separatelo dalla carta forno solo quando si è completamente raffreddato e farcitelo a piacere.

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. accantoalcamino ha detto:

    Questa mi piace molto, la farò al mio ello 😀

    1. Alessia ha detto:

      Onore ai cuochi aziendali! 😉

  2. paneamoreceliachia ha detto:

    Ciao Alessia…non ci avevo mai pensato a preparare il pan di spagna nel microonde…a dir la verità non sapevo neanche esistesse un lievito specifico. Ma sai se è consentito da prontuario? A presto, Ellen

    1. Alessia ha detto:

      Ciao Ellen! Io mi trovo benissimo con i dolci a microonde, soprattutto se devo fare torte farcite e ho poco tempo 😉 Tranquilla x il lievito:l’azienda garantisce assenza di contaminazioni e io non ho mai avuto sintomi che dimostrassero il contrario… Qui c’è la lista dei loro prodotti sicuri http://www.celiachia-online.com/2010/09/29/sul-lievito-pane-degli-angeli/

Rispondi

