Pan di Spagna al Cacao Caramellato all’Arancia

É arrivato il 2013! Si dice sempre: “speriamo sia meglio dell’anno precedente”. Direi di sottolineare lo “speriamo”! 😉  Ma non roviniamoci questo primo giorno con riflessioni da menagramo e pensiamo invece a come assorbire i residui alcolici che fermentano allegramente nel nostro (già fortemente provato) tratto gastrointestinale. Quello che ci vuole é un bel pan di Spagna al cacao ricoperto di squisito caramello all’arancia!!!

Pan di Spagna cacao arancia

Ammetto di non aver spalmato il caramello in modo ineccepibile ma, fidatevi, se usate una tortiera da 20cm diametro invece che due piccole (come ho fatto io) sarà tutto più semplice (e carino).

Ora vi lascio alla ricetta … BUON ANNO A TUTTI!!!

INGREDIENTI per 6 Persone

Per il Pan di Spagna al Cacao:

  • 1 Pan di Spagna rapido al cacao (per ridurre i tempi potete cuocerlo a microonde: gli ingredienti variano rispetto a quello tradizionale e servono latte e lievito. Basta sostituire in questa ricetta una parte della farina con 50g di cacao amaro privo di contaminazioni).

OPPURE (senza lievito e senza latte)

  • 3 Uova
  • 80g di Zucchero Semolato
  • 50g di Mix Farine senza Glutine per Dolci
  • 30g di Cacao Amaro garantito senza Glutine
  • 20g di Margarina Vegetale

Per Farcia e Glassatura:

  • 6 Cucchiai di Marmellata di Arance
  • 6 Cucchiai di Zucchero Semolato
  • Succo di 1 Arancia

PREPARAZIONE

Per il Pan di Spagna senza latte e lievito montate gli albumi a neve ferma in un recipiente (mi raccomando, non di plastica). In un’altra ciotola rendete spumoso il composto di tuorli, margarina fusa e zucchero e, quando avrete ottenuto una crema morbida e gonfia, incorporate la farina setaccita con il cacao.

Per ultimi aggiungete gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versate in una tortiera da 20-22cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete 40 minuti a 170°C nel forno statico già caldo.

Tagliate orizzontalmente il Pan di Spagna (rapido o tradizionale) in due sezioni. In un pentolino scaldate la marmellata finché non diventa fluida e omogenea. Utilizzatela per farcire i dischi e ricomponete quindi il pan di spagna. Spalmate anche tutta la superficie esterna del dolce con la restante marmellata.

Il dolce é pronto per essere glassato!

In un nuovo pentolino a base larga e fondo spesso versate lo zucchero con il succo d’arancia. Portate a bollore continuando a mescolare e proseguite la cottura finché il caramello non è pronto (versatene una goccia in acqua fredda … se diventa istantaneamente una perla dura allora ci siamo).

Versate il caramello sul Pan di Spagna aiutandovi con una spatola per distribuirlo uniformemente.Lasciate raffreddare finché non solidifica.

Conservate il pan di spagna caramellato all’arancia in frigorifero.

Annunci

12 Comments Add yours

  1. accantoalcamino ha detto:

    Ciao Alessia, passo oggi a farti gli auguri per un bel 2013 senza glutine ma con tanto gusto, proprio come questo dolcetto, ciao ♥

    1. Alessia ha detto:

      Auguri per un felicissimo anno nuovo anche a te, carissima! Un abbraccio grande 🙂

  2. Sonia ha detto:

    tanto goloso qusto dolce!! brava Alessia, buon anno anche a te 😀

  3. cucinaincontroluce ha detto:

    Che ricettina appetitosa…. io amo l’arancia in tutte le possibili varianti!!!!
    E, nel mentre prendo spunto, ne approfitto per un abbraccione di inizio anno sereno e goloso!
    Un bacione, Tatiana

    1. Alessia ha detto:

      Grazie, Tatiana. Auguro un delizioso 2013 anche a te! Un abbraccio 🙂

  4. Maurizia ha detto:

    Il tuo blog mi è’ piaciuto molto, l’ho scoperto solo oggi ….. sono blogger da una sola settimana,! Ancora inesperta in comunicazione e ….. sconosciuta! Se vorrai visitare il mio blog ne sarò’ felice; potrai dirmi cosa ne pensi e potremmo scambiarci pareri ( http://www.pozzobianco.it/wp)
    Ti saluto
    Maurizia

    1. Alessia ha detto:

      Ciao Maurizia, grazie mille! Ho visto il tuo blog e d’ora in poi ti seguirò con piacere (anche io adoro le verdure). Mi sembra davvero un ottimo inizio 🙂 a presto!

  5. Maurizia ha detto:

    Grazie, io ho molte ricette senza glutine e pian piano le inserirò ….. cosa ne pensi delle mie verdurine in agrodolce, della farinata di ceci al rosmarino ….. ?

    1. Alessia ha detto:

      Le verdurine sono bellissime! La farinata voglio proprio provarla con il rosmarino visto che il mio primo esperimento (https://ricettesenzaglutine.wordpress.com/2012/04/27/farinata-di-ceci/#more-252) non aveva un gusto convincente. Ma la farina di ceci ha un gusto complicato per me… 😀

  6. Home, gnam & click ha detto:

    …adoro l’accostamento cacao / arancia!! E il tuo dolce è davvero bellissimo! 🙂

    1. Alessia ha detto:

      Grazie mille! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...