Rotolini Pollo e Salvia con Taccole

I rotolini pollo e salvia sono una squisita variante del classico involtino. Serviti con taccole croccanti diventano un secondo piatto senza glutine che conquista il palato.

Involtini pollo e salvia con taccole croccanti spadellate. Secondo naturalmente senza glutine

L’ideale è utilizzare foglie di salvia gigante, così da creare rotolini già porzionati ed evitare la sovrapposizione di più foglioline che tenderebbero a separarsi facilmente in cottura. All’interno di ciascun rotolino di pollo un’abbondante spolverata di spezie da lo sprint finale, creando un mix di sapori che ciascuno può adattare alle proprie preferenze.

INGREDIENTI per 2 persone

  • 2 Petti di Pollo
  • 12 Taccole
  • 6 Foglie di Salvia Gigante
  • Pepe Nero macinato al momento qb
  • Olio e Sale qb
  • Peperoncino macinato qb
  • Timo o altre spezie a piacere

* Tutti gli ingredienti sono naturalmente senza glutine ma controllate che le spezie utilizzate non presentino contaminazioni crociate.

PREPARAZIONE

Lavate le taccole, spuntatele alle estremità e tagliatele a tocchetti di circa 3 cm. Cuocetele con un filo di acqua in una padella antiaderente coperta per una decina di minuti, finchè non si incidono facilmente con la forchetta ma hanno ancora un bel colore verde acceso. Conditele con un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe a piacere.

Tagliate ogni petto di pollo in tre parti uguali e pestatele con il batticarne fino a renderle sottilissime. Lavate le foglie di salvia e asciugatele delicatamente, dopodiché adagiatevi sopra i sei filetti di pollo battuti. Spolverate di sale, pepe, peperoncino e spezie a piacere (io ho utilizzato il timo) la superficie di ciascuna fettina di pollo, arrotolandola poi su se stessa insieme alla foglia di salvia.

Gli involtini di pollo dovrebbero restare compatti durante la cottura, dato che la carne battuta si incolla senza difficoltà alle foglie di salvia … qualora i rotolini tendessero ad aprirsi potete bloccarli con uno stuzzicadenti sulla chiusura.

Cuocete i rotolini di pollo e salvia in una padella antiaderente molto calda e dotata di coperchio. Non sarà necessario utilizzare grassi per la cottura. Grazie al vapore trattenuto dal coperchio e ai liquidi presenti nella carne, gli involtini si manterranno morbidi e cuoceranno in una decina di minuti.

Al termine della cottura le foglie di salvia gigante dovrebbero aver aderito perfettamente all’involtino, in modo da poter essere tagliate e mangiate assieme al pollo.

Servite i rotolini di pollo e salvia su un piatto piano con il contorno di taccole croccanti spadellate e un filo di olio a crudo.

Annunci

8 Comments Add yours

  1. Mary Di Gioia ha detto:

    che sciccheria Alessia…un’opera d’arte..bravissima come sempre cheffina 😉

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie, capo Cheffina! 😉

  2. Simona Urso ha detto:

    leggera, estiva , innovativa..perfetta!!!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Simona! Grazie mille 🙂

  3. Chiara ha detto:

    Ricette molto belle esteticamente e quando avro’voglia di provarle riusciro’ a dirti se sn anke molto buone ciao

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Chiara! Grazie della visita 🙂 allora ti aspetto per futuri suggerimenti sui piatti. A presto e buon weekend!!!

  4. cucinaincontroluce ha detto:

    Ma tu guarda, una va in ferie e si ritrova le foodblogger che lavorano come matte…. sto ammattendo a recuperare tutti i post perduti… e tu mi cucini queste squisitezze???? Ho appena perso qualche chilo…. A proposito: salvia gigante???? Devo approfondire….
    Baci, Tatiana

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ahahah! Cuciniamo per dimenticarci di non essere in ferie 😉
      La salvia gigante è uno spettacolo: fa foglie enormi e gustosissime (ma è semplice da tenere e sta anche in un vaso grande), te la consiglio.
      Buona giornata!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...