Pasta con Fiori di Zucca e Zucchine

La pasta con fiori di zucca e zucchine è davvero un delizioso primo estivo. Con una spolverata di semi di papavero, una puntina di zafferano e i cicatelli senza glutine, questo primo piatto vegetariano per celiaci è perfetto anche per gli intolleranti al lattosio visto che non prevede l’uso di burro o panna per il condimento.

Pasta senza glutine con fiori di zucca zucchine e semi di papavero

Quando arriva l’estate sono sempre alla ricerca di nuove idee per ricette con i fiori di zucca. Generalmente li usavo per fare delle frittelle ma oggi vi propongo una ricetta senza glutine più leggera. Potete preparare questa pasta sia con i fiori di zucca che con i fiori di zucchine visto che la differenza tra i due è minima.

I fiori di zucca sono più grandi e croccanti mentre i fiori di zucchina hanno un sapore più dolce e una superficie vellutata e priva di spine. Una volta cotti non cambia molto. Se trovate le zucchine con il fiore attaccato potete usare direttamente quelle, altrimenti procuratevi i fiori di zucca già tagliati.

Oltre a fiori di zucca e zucchine, per questa ricetta senza glutine servono una puntina di zafferano e una manciata di semi di papavero; come formato di pasta senza glutine ho scelto i cicatelli, specialità regionale pugliese.

INGREDIENTI per 2 persone

  • 160g di Cicatelli senza Glutine o un’altra pasta corta certificata a vostro piacere
  • 2 Zucchine piccole
  • 10-12 Fiori di Zucca o di Zucchina
  • 1 Cucchiaio di Olio EVO
  • 2 Cucchiaini di Semi di Papavero*
  • 1 Pistillo di Zafferano o la punta di un cucchiaino di zafferano in polvere*
  • Sale e Pepe qb

* Questi ingredienti sono naturalmente privi di glutine ma controllate che non abbiano subito contaminazioni crociate.

PREPARAZIONE

Versate la pasta senza glutine in abbondante acqua bollente salate e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione, poi scolatela. Io ho fatto cuocere i cicatelli Farabella BioAlimenta per circa 12 minuti.

Aprite i fiori di zucca, privateli di picciolo e pistillo e lavateli accuratamente. Lavate bene anche le zucchine e privatele delle estremità. Tagliate entrambi gli ingredienti a listarelle sottili.

Scottate per un minuto le listarelle di fiori di zucca e di zucchine con l’olio, il sale, il pepe e lo zafferano in una padella antiaderente coperta. Regolate di sale e pepe. L’uso del coperchio è fondamentale perchè consente di far appassire rapidamente la verdura senza cuocerla troppo e rischiare che perda i colori brillanti; il coperchio permette inoltre allo zafferano di sciogliersi uniformemente nell’acqua rilasciata dalle zucchine.

Trascorso il primo minuto di cottura delle zucchine e dei fiori di zucca, togliete il coperchio e unite anche la pasta senza glutine precedentemente cotta. Spadellate a fuoco vivace mescolando finché l’acqua delle vedure non sarà evaporata completamente.

Servite la Pasta con Fiori di Zucca e Zucchine con una spolverata di semi di papavero in cima. Il vostro primo piatto vegetariano senza glutine è pronto da gustare: buon appetitito!

Annunci

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. Anonimo ha detto:

    Questa si che fa un figurone in tavola! La provero’ immediatamente, buon appetito. Baciiiii CHiara

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille, Chiara! 🙂 Bacione

  2. cucinaincontroluce ha detto:

    Ma che bella!!! Pensa che quest’anno ho seminato le zucchine sul balcone: non che sperassi di averne, ma mi aspettavo almeno i fiori… è già la seconda volta che fioriscono e l’indomani non li trovo più…grrrr!!!! Allora vado dall’ortolano e ci provo, mica rinuncio facilmente!
    Ciao, Tatiana

    1. Alessia Piva ha detto:

      Chi la dura, la vince! 😉 Comunque (anche se dicono di usarli subito) puoi raccoglierli appena fioriscono, aprirli, lavarli, asciugarli e si conservano in un contenitore ermetico in frigo per 2-3gg.
      Grazie della visita e buona giornata!!!

  3. Mary Di Gioia ha detto:

    mm che squisitezza da fare assolutamente…un bacione cheffina 😉

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Mary! 🙂

  4. Sonia ha detto:

    ma che bel piatto! io per ora i fiori di zucca li mangio spesso, quindi proverò la tua ricetta! bacioni cara e buona estate!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Sonia 🙂
      Bacione anche a te e buone ferie!

  5. Anna ha detto:

    Ricetta provata in versione “con glutine”: molto buono l’accostamento zucchine (e fiori di zucca)-zafferano-papavero… non so perchè, ma sento che con un po’ di acciughe o di bacon croccante questo piatto diventerebbe una vera bomba!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Anna, sono felice che la ricetta ti sia piaciuta anche in versione glutinosa. Grazie per il suggerimento che giro a tutti gli amici interessati. Ovviamente, se celiaci, occhio al bacon!
      Buona serata 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...