Rollè di Tacchino e Zucchine Grigliate

Il Rollè di Tacchino e Zucchine Grigliate è un secondo piatto naturalmente senza glutine, ottimo da preparare quando non si hanno ingredienti particolari in cucina ma si vuole comunque portare in tavola qualcosa di sano e sfizioso. Questa ricetta prevede tecniche di cottura senza grassi ed è quindi adatta anche a chi è a dieta.

Ricetta senza glutine rollè tacchino e zucchine senza grassi per celiaci

INGREDIENTI per 4 persone

  • 4 Petti di Tacchino
  • 3 Zucchine Scure
  • 1 Rametto di Rosmarino
  • Sale e Pepe qb

N.B. Tutti gli ingredienti sono naturalmente senza glutine. 🙂

PREPARAZIONE

Lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, utilizzando un pelapatate. Scaldate una bistecchiera e grigliate le fette sottili di zucchina su ambo i lati. Saranno sufficienti pochi secondi di cottura, quanto basta perchè la superficie delle zucchine acquisti i segni scuri della griglia. Una volta cotte, rimuovete le zucchine dalla griglia e salatele a piacere.

Lavate il rametto di rosmarino e tritatene finemente le foglie. Per un risultato migliore e più rapido, vi suggerisco di utilizzare una forbice da cucina; in questo modo le foglioline del rosmarino non si anneriranno.

Prendete i petti di tacchino e assottigliateli con un batticarne, poi spolverateli di pepe nero macinato e rosmarino tritato solo su un lato: quello che resterà all’interno del rollè. Se non avete problemi di gastrite, è meglio usare le spezie al posto del sale; in particolare, pepe e peperoncino stimolano il metabolismo a bruciare più calorie e sono ideali per una dieta dai gusti vivaci.

Disponete parallelamente le fettine di zucchina grigliata sopra i petti di tacchino battuti e speziati, in modo da ricoprirne la superficie. Fate più strati sovrapposti fino ad esaurire tutte le zucchine grigliate. Ora arrotolate i petti di tacchino, facendo attenzione a non fare uscire eccessivamente le fette di zucchina dai lati, e legateli con dello spago da cucina.

Scaldate una padella antiaderente a bordi alti e, appena sarà bollente, appoggiatevi sopra i Rollè di Tacchino e Zucchine Grigliate. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti, girando il Rollè di Tacchino e salandolo a piacere a metà cottura. Io ho preferito evitare il sale e quindi l’ho sostituito con un’altra spolverata di pepe nero misto a peperoncino … altrettanto saporito! 😀

Rollè di Tacchino e Zucchine ricetta secondo piatto per celiaci

Se dovesse essere necessario, aggiungete poca acqua per evitare che la carne si secchi troppo.

Durante la cottura il petto di tacchino tenderà a ritirarsi con il calore e quindi le zucchine potrebbero fuoriuscire dalle estremità del rollè, come si nota dalla foto qui sopra. Al momento di servire, sarà sufficiente tagliare il Rollè di Tacchino e Zucchine Grigliate a fette spesse, scartandone gli estremi.

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Ma che bella ricetta sfiziosa…. addirittura fatta in padella in tutta velocità, strepitosa! Me la copio subito e la faccio quanto prima!
    Un bacio, Tatiana 🙂

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie cara. 🙂
      Bacione

  2. Sonia ha detto:

    una ricetta molto elegante e sfiziosa!! tanto brava la nostra Alessia!! baciiii

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie, Sonia! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...