Polpette di Zucca al Vapore

Si possono fare le polpette senza carne? Certo che si, e vengono buonissime! Le polpette di zucca sono un’ottima soluzione per far mangiare cose sane ai bimbi e ingolosire gli adulti, anche vegetariani. Ho deciso di cuocerle al vapore ma sono squisite anche in versione polpette al forno o polpette fritte. La ricetta non cambia. 🙂

Polpette di Zucca al Vapore senza carne e senza glutine

Ho elaborato la ricetta delle Polpette di Zucca al Vapore partendo da quella che mi è stata gentilmente donata su Facebook da Annamaria We.

Annamaria la descrive così: “Con la zucca faccio delle polpette molto sfiziose. La zucca la cuocio a pezzetti al forno o in una pentola con poca acqua, la schiaccio con la forchetta, aggiungo noce moscata, uovo, pangrattato, sale, prezzemolo ,aglio , parmigiano. La consistenza deve essere morbida, faccio delle polpette rotonde e poi le schiaccio. Passo nel pangrattato e friggo, devono dorare sui lati, un minuto o due per lato in olio ben caldo, altrimenti si possono cuocere al forno.”

Leggendo, mi è venuta subito l’acquolina in bocca. Quando poi Annamaria mi ha confidato che la ricetta è uno dei ricordi più belli della sua mamma, mi sono davvero commossa e ho avuto paura di rovinarla cambiando qualche ingrediente e metodo di cottura.

Ma se una ricetta è buona viene comunque bene: questa ne è la prova!  🙂

Per rendere la ricetta delle Polpette di Zucca accessibile anche a chi, come me, ha problemi di intolleranza al lievito, ho sostituito al pangrattato la farina di mais integrale.

Non me ne voglia Annamaria, ma ho anche cotto le Polpette di Zucca al vapore. Vi spiego perchè. Generalmente cuocio la zucca al vapore invece che in forno, perchè trovo che mantenga un gusto migliore e poi, una volta sporcato il cestello della vaporiera, visto che avevo poco tempo, ho pensato di limitare il numero di stoviglie da lavare.

Seguite il mio ragionamento…

Premessa: cuocio la zucca al vapore perché mi piace di più e consumo meno energia elettrica.

Analisi delle possibilità:

  1. Polpette di Zucca fritte: cestello per cottura a vapore per cuocere la zucca o vaporiera e pentola per friggere.
  2. Polpette di Zucca al forno: cestello per cottura a vapore o vaporiera e teglia da forno.
  3. Polpette di Zucca al vapore: cestello per cottura a vapore o vaporiera.

A volte sono una mente semplice. Hanno vinto le Polpette di Zucca al Vapore.  😀

Nulla vi vieta comunque di preparare le Polpette di Zucca fritte o al forno … la ricetta senza glutine è la stessa: questa qui!

INGREDIENTI per 2 persone (circa 10 polpettine)

  • 200g Zucca cotta a vapore (oppure in forno)
  • 1 uovo
  • 50g di farina di mais integrale*
  • 15g di parmigiano grattuggiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
  • noce moscata sale e pepe qb*

* Questi ingredienti sono naturalmente senza glutine ma potrebbero aver subito contaminazioni crociate durante la lavorazione o lo stoccaggio. Controllate che riportino la scritta senza glutine sulla confezione.

PREPARAZIONE

Prendete i tocchetti di zucca già cotti a vapore o in forno e schiacciateli con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una purea omogenea. Non frullate oppure vi troverete con un impasto liquido e inconsistente. Unite l’uovo sbattuto con il prezzemolo e una spolverata di noce moscata.

Private il mezzo spicchio di aglio dell’anima, cioè della parte più interna e meno digeribile. Tritatelo finemente e aggiungetelo alla purea di zucca con l’uovo. Unite anche la farina di mais integrale e il parmigiano grattuggiato. Salate e pepate a piacere.

L’impasto delle polpette di zucca risulterà morbido ma lavorabile. Se così non dovesse essere, magari perchè la zucca ha assorbito troppo vapore durante la cottura, aggiungete un po’ di farina di mais.

Create le polpette formando delle sfere e schiacciandole delicatamente con il palmo delle mani.

Disponete le Polpette di Zucca nel cestello per cottura al vapore o nella vaporiera e cuocete per circa 15-20 minuti. In alternativa potete cuocere la polpette di zucca in forno o friggerla nell’olio bollente dopo averle ripassate nella farina integrale di mais, a mo’ di impanatura.

Sono ottime calde, deliziose tiepide e buonissime anche fredde. Grazie, Annamaria, per la ricetta delle polpette di zucca della tua mamma! 🙂

Advertisements

9 Comments Add yours

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Buone! Le polpette vegetali le ho fatte in mille modi diversi, ma mai con la zucca, quindi prendo nota e alla prossima zucca che acquisto ci provo!
    Un bacio, Tatiana

    1. Alessia Piva ha detto:

      Non te ne pentirai, Tatiana 🙂
      Bacione e buon weekend!

  2. ilchiccodimais ha detto:

    Ottima ricetta e ottima scelta la cottura al vapore, vista la mia passione per la zucca penso che le proverò presto!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie, vedrai che le adorerai 😀

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie ad Annamaria 🙂

  3. lefrivolezzedisimo ha detto:

    belle, buone e sane!!! ottime direi!!! brava!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...