Tortellini al Prosciutto Crudo con Crema di Piselli al Curry

Trovare dei buoni tortellini al prosciutto crudo senza glutine non è semplice. Ma, quando li trovi, è sufficiente una semplicissima crema di piselli per ottenere un primo piatto delizioso.

I Tortellini al Prosciutto Crudo con Crema di Piselli al Curry costituiscono un ottima soluzione per celiaci timidi, perchè si mimetizzano facilmente con quelli glutinosi ingannando anche i commensali più scettici. 😉

Ricetta senza glutine tortellini prosciutto crudo con crema di piselli e curry

Spesso capita di non avere tempo da dedicare alla cucina. Ci si trova a fare gli straordinari al lavoro, a dover fronteggiare una montagna di libri da studiare per il prossimo esame oppure ad una serie interminabile di faccende domestiche che hanno la precedenza … poi, appena si ha un attimo, ci si accascia sulla sedia e si pensa a due sole cose: mangiare e dormire.

A quel punto si instaura un feroce meccanismo perverso per il quale la dispensa è piena di schifezze ingrassanti e nel frigo ci sono solo alimenti che richiedono una cottura minima di 40 minuti. Risultato: ci si ingozza di schifezze e snack ipercalorici per celiaci che non saziano e fanno pure venire i sensi di colpa. 😉

Che fare?

Semplice: un primo piatto veloce e gustoso che si prepara in un quarto d’ora sfruttando le scorte vegetali dimenticate nel congelatore. Se non avete una confezione di pasta fresca senza glutine nel frigorifero, non vi preoccupate. Aprite la dispensa (no, ignorate, quel sacchetto di patatine!) e afferrate con decisione la prima confezione di pasta di mais che vi capita a tiro. Poi, sgranocchiando le chips del sacchetto che avete appena aperto (si, vi vedo, è inutile nasconderle … dai, allungate il sacchetto che le assaggio anche io) mettete l’acqua a bollire.

Questo tipo di sugo a base di piselli è ottimo con qualsiasi tipo di pasta senza glutine vogliate usare ma, se non si tratta di pasta fresca già ripiena di prosciutto crudo, vi consiglio di aggiungere qualche dadino di speck a fine cottura … abbinato alla crema di piselli è davvero squisito!

Ma adesso è il momento di spiegarvi la ricetta dei Tortellini al Prosciutto Crudo con Crema di Piselli. Veloci, prima di finire tutte le patatine! 😛

INGREDIENTI per 2 persone

  • 250g di Tortellini al Prosciutto Crudo Senza Glutine (io ho usato quelli de Lo Scoiattolo)*
  • 2 bicchieri di Piselli freschi o surgelati
  • 1 bicchiere di Brodo Vegetale*
  • 1 cucchiaio di Olio EVO
  • 1 cucchiaino di Curry*
  • Sale e Pepe qb

* Questi ingredienti devono essere garantiti privi di glutine. Sarebbe meglio fare in casa il brodo vegetale facendo bollire per mezz’ora sedano, carota e cipolla in acqua salata ma, se usate il dado, controllate che sia certificato senza glutine.

PREPARAZIONE

Cuocete i piselli per circa 10 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli, tenetene da parte un paio di cucchiai e schiacciate i restanti con i rebbi di una forchetta, fino a ridurli in poltiglia. Un metodo alternativo per fare una crema di piselli rapida e più fluida è quello di creare la purea tritando i piselli bolliti con parte del brodo vegetale in un frullatore o utilizzando il minipimer.

Versate i piselli schiacciati in una padella antiaderente, unitevi il curry sciolto in un cucchiaio di brodo e ponete sulla fiamma. Incorporate progressivamente alla crema di piselli il brodo vegetale e fate addensare il tutto a fuoco alto.

Mentre la crema di piselli addensa, bollite i tortellini in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni previste sulla confezione. Quattro o cinque minuti dovrebbero essere sufficienti.

Quando la crema di piselli avrà raggiunto la giusta consistenza, abbassate la fiamma, unite i tortellini al prosciutto crudo senza glutine e un cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva e spadellate per qualche secondo, mescolando delicatamente.

Spegnete il fuoco, spolverate con un po’ di pepe nero macinato al momento e servite i Tortellini al Prosciutto Crudo con Crema di Piselli ben caldi. Buon appetito!

Annunci

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. Anonimo ha detto:

    Io adoro i tortellini e di solito li mangio semplicissimi, burro e salvia ma provare e’ d’obbligo perke’la foto ti stuzzica troppo! Complimenti
    Chiara

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Chiara, vedrai che non te ne pentirai 😉 Il curry vivacizza e rende speciale anche il piatto più semplice. Ciao!!!

  2. cucinaincontroluce ha detto:

    Mi piacciono da matti i piselli e non avrei mai pensato si potesse fare una cremina saporita con così poche mosse…geniale! Anche per me che non amo la pasta ripiena, ma è un sughetto versatile che me lo vedrei benissimo con le fettuccine all’uovo, quelle “normalissime”…insomma, una soluzione ottima per tutte le esigenze!
    Un bacio, Tatiana

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Tatiana, in effetti questo genere di sugo svuota-congelatore è ottimo con qualsiasi tipo di pasta all’uovo. Buon pomeriggio!!!

  3. sallychef ha detto:

    finalmente leggo una ricetta di tortellini SENZA panna!! 🙂
    buoni, buoni, buoni.
    Sally

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ho scordato l’ultima volta in cui la panna è entrata nel mio carrello della spesa… 😉 Al massimo una morigerata crema di latte 😀 Grazie mille! Ciao!!!

      1. sallychef ha detto:

        ultimamente mi sembra di essere ritornata agli anni settanta, quando la panna iniziò a devastare le cucine 🙂 mi è capitato di trovarla tra gli ingredienti di spaghetti di mare al cartoccio 😦 che paura!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...