Salame di Cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce della tradizione diffuso in tutta Italia. Si prepara con cioccolato, burro, biscotti secchi e pochi altri ingredienti … calorico ma delizioso in ogni stagione. Per renderlo ancora più appetitoso, servitelo con un ciuffo di panna montata in inverno o con una pallina di gelato alla crema in estate.

salame di cioccolato

La ricetta che vi propongo oggi per il salame inglese è senza uova e senza glutine; decisamente differente dall’originale ricetta del salame vichingo apparsa nel Manuale di Nonna Papera negli anni ’70, ma altrettanto buona.

Questo dolce di origine siciliana è chiamato anche salame turco o salame moro per il suo colore scuro. I primi pasticceri lo battezzarono così per la somiglianza cromatica con la pelle dei berberi che avevano a lungo abitato le coste del Mediterraneo.

Il salame di cioccolato senza uova e senza glutine diventa logicamente meno elastico e più friabile del salame al cioccolato originale siciliano. Ciò è dovuto sia alle caratteristiche dei biscotti utilizzati che alla mancanza della viscosità data dall’uovo. I vantaggi però sono molti: questo salame turco è un dolce adatto ai celiaci e anche a chi soffre di intolleranza alle uova, se i biscotti secchi utilizzati ne sono privi.

Per bilanciare la mancanza dei tuorli ho aumentato la dose di cioccolato fondente nell’impasto e, per quanto mi è stato possibile, ho cercato di ridurre anche la quantità di burro. Ho trovato anche in commercio quello a ridotto contenuto di colesterolo e, visto che il salame di cioccolato richiede una dose massiccia di burro, ho preferito utilizzare quello light.  😉 Il gusto non cambia: ne è uscito un ottimo dolce al cioccolato senza glutine!

INGREDIENTI per 4 persone

175g di Cioccolato Fondente*

150g di Biscotti Secchi senza Glutine (io ho usato i Petit Schar ma se siete intolleranti alle uova potete provare con i Biscottino Biaglut o altri)*

100g di Zucchero Semolato

85g di Burro Ammorbidito (se possibile, utilizzate quello a ridotto contenuto di colesterolo)

65g di Cacao Amaro in polvere*

Zucchero a Velo qb*

N.B. Gli ingredienti contrassegnati dall’asterisco (*) devono riportare la scritta senza glutine sulla confezione!

PREPARAZIONE

Riducete i biscotti secchi a pezzetti irregolari, eventualmente aiutandovi con un batticarne. Trattandosi di biscotti senza glutine dovrebbe essere sufficiente fa cadere per sbaglio a terra la confezione, ma non si sa mai …  😀  😉

Mescolate lo zucchero semolato al cacao amaro in polvere e uniteli al burro ammorbidito.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde, per evitare che si stracci. Fatelo intiepidire e amalgamatelo alla crema di burro, zucchero e cacao amaro.

Per aromatizzare il salame turco e stupire gli ospiti potete aggiungere a piacere all’impasto un cucchiaio di Rum scuro oppure 1/2 Tazzina di Caffè.

Come ultima cosa aggiungete all’impasto i biscotti secchi sbriciolati, mescolate bene, e versate l’impasto su un foglio di carta forno.

Arrotolate la carta forno compattando bene l’impasto del dolce al cioccolato e dandogli la forma di un salame; chiudetelo sui lati a mo’ di caramella e legatelo con uno spago da cucina.

Ponete il salame di cioccolato impacchettato nella carta forno in frigorifero per almeno un paio d’ore e lasciate che burro e cioccolato si solidifichino nuovamente.

Al momento di servire eliminate spago e carta forno, spolverate il salame di cioccolato senza uova e senza glutine con dello zucchero a velo per ricreare l’effetto muffa in superficie e ponete il vostro squisito dolce al cioccolato su un tagliere. Portate in tavola e … non esagerate! 😉

12 Comments Add yours

  1. Chiara ha detto:

    Sai che la foto con lo zucchero a velo sopra lo rende unico? Di solito non si usa
    Complimenti

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Chiara 🙂 io lo metto per ricordare la muffa superficiale del vero salame ma anche perché … diventa ancor più buono! 😉
      Ciao!

  2. londarmonica ha detto:

    Chissà se farlo se il burro di cacao possa sostituire il burro classico. Dovrò fare un po’ di prove. Grazie e a presto

    1. Alessia Piva ha detto:

      Non saprei, ma sono curiosa anche io: fammi sapere come ti viene! 😉
      Grazie e a presto!

  3. cucinaincontroluce ha detto:

    E’ un dolcetto sempre delizioso… ma lo sai che io l’uovo non l’ho mai usato? Ho sempre legato l’impasto con il rhum e il burro e pensavo fosse una versione normalissima la mia…pensa che mica la sapevo questa dell’uovo…non si finisce mai d’imparare!
    Un bacio, Tatiana

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Tatiana! Io invece ho sempre trovato ricette con le uova… Meglio senza 😉

  4. Sonia ha detto:

    questa ricetta mi fa sempre ricordare della mia infanzia! Ho una foto bruttissima della mia versione, vedere la tua mi da la voglia di rifarlo e rendergli onore con una bella foto! bacioni e buon we

    1. Alessia Piva ha detto:

      Sicuramente verrà uno spettacolo, non vedo l’ora di vederlo 🙂
      Buon weekend anche a te!!!

  5. lagaiaceliaca ha detto:

    il salame di cioccolato lo faceva sempre la mia zia quand’ero piccola, che bei ricordi!
    e hai ragione, si può fare tranquillamente senza glutine, ora ricerco la tua ricerca poi facciamo un confronto 😉

    bellissimo il tuo!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Gaia 🙂 Si, è davvero un dolce che ti rimane nel cuore (un pochino anche sullo stomaco 😀 ). Buona serata!

  6. ilchiccodimais ha detto:

    Uno dei miei dolci preferiti e poi è così semplice da preparare! A volte ci metto anche le nocciole, tanto per non farci mancare qualche caloria in più 😉

    1. Alessia Piva ha detto:

      Qualche centinaio di calorie in più nel salame al cioccolato…mah…non se ne accorge nessuno 😉 W le nocciole!

Rispondi

