Risotto alla Zucca con Riso Nero

Il risotto alla zucca è troppo dolce? Fatelo con il riso nero! In questo modo non vi capiterà mai un risotto alla zucca troppo dolce e avrete anche un minor carico glicemico complessivo, dato che il riso nerone è integrale.

Questa versione alternativa del noto primo piatto senza glutine autunnale è ottima e anche particolare nei colori: durante la cottura, infatti, il riso nero rilascia parte del proprio colore e il risotto alla zucca acquista una gradevole tonalità violacea che, messa a contrasto con i pezzetti di zucca arancione, intriga e spinge all’assaggio.

Risotto alla Zucca naturalmente senza glutine con riso Nerone

Nella foto (bruttina, scusate!) potete vedere il risotto alla zucca a 1 minuto dal termine della cottura … la mantecatura si crea naturalmente, senza bisogno di aggiungere grassi animali.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 1 Piccola Zucca
  • 320g di Riso Nero Integrale (io ho utilizzato la varietà Nerone)
  • 1 Carota
  • ½ Cipolla Rossa
  • 1 Gambo di Sedano
  • 2 Cucchiai di Olio EVO
  • Prezzemolo Fresco
  • Sale e Pepe qb

PREPARAZIONE

Private la zucca di scorza e semi e lavatela accuratamente sotto l’acqua corrente fredda. Lavate bene anche le altre verdure. Pelate la carota, sbucciate la cipolla e dividetela a metà. Tritate finemente il prezzemolo.

Bollite il riso nero integrale in abbondante acqua bollente salata per 40 minuti. Trattandosi di un riso integrale è fondamentale una precottura visto che risottarlo per 50 minuti in padella può rivelarsi estenuante e non garantisce comunque un risultato ottimale.

Preparate il brodo vegetale per il vostro risotto alla zucca con riso nero lessando per circa mezz’ora la zucca a fette con la carota, il sedano e il quarto di cipolla rossa in abbondante acqua leggermente salata; utilizzate sale grosso ma senza esagerare con la quantità.

Trascorsa la mezz’ora filtrate il brodo che vi servirà per risottare il tutto, tenendo da parte il quarto di cipolla rossa e le fette di zucca lessata.

Preparate un soffritto leggero con la cipolla rossa lessa sminuzzata e il prezzemolo. Volendo potete utilizzare anche della cipolla fresca cruda ma il risotto alla zucca risulterà meno digeribile.

Versate il riso nero integrale sul soffritto, fatelo insaporire e poi proseguite la cottura per circa 15 minuti (il tempo effettivo varierà a seconda dei vostri gusti ma, nel mio caso, un quarto d’ora è stato necessario per portare il riso nerone a sfaldarsi e creare la mantecatura senza bisogno di aggiungere burro o formaggio). Durante la cottura aggiustate di sale e pepe a piacere, assaggiando.

Tagliate la zucca lessa a cubetti e, quando mancano un paio di minuti al termine di cottura del riso integrale, fatela risottare con il nerone. La zucca si sfalderà leggermente ma non avrà il tempo di assorbire del tutto il colore violaceo del riso nero integrale: in questo modo il vostro Risotto alla Zucca con Riso Nero acquisterà uno splendido contrasto di colori.

Servite su piatto bianco con qualche fogliolina di prezzemolo fresco come decorazione. Vedrete che stavolta il risotto alla zucca non sarà troppo dolce. Buon appetito! 😉

Annunci

10 Comments Add yours

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Adoro il riso nero, ha un sapore speciale ed è delicatissimo! Proverò anche la tua versione, mi sembra un ottimo connubio di sapori!
    Ciao, Tatiana

    1. Alessia Piva ha detto:

      L’aspetto purtroppo non gli rende giustizia ma ti assicuro che il sapore è fantastico … secondo me è addirittura meglio tiepido il giorno dopo!
      Ciao!!!

  2. paneamoreceliachia ha detto:

    Alessia, sai che non ho mai provato questa varietà di riso? Sarà che sulle scatole alcuni produttori scrivono di possibili tracce di glutine, e mi fanno venire mille dubbi . Appena lo trovo lo prendo stavolta! Ottima ricetta!
    Un abbraccio,
    Ellen

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Ellen! Come ti capisco…anche io leggo ogni etichetta alla ricerca di eventuali tracce ma visto che questo riso era “sano” non ho potuto farmelo sfuggire 😉
      Grazie della visita! Buona giornata 🙂

  3. Sonia ha detto:

    mi piace tantissimo, io poi amo il riso nero, grazie carissima, baci!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Sonia, anche io lo adoro 🙂
      Bacione

  4. cinzia ha detto:

    Ciao Alessa, grazie del tuo commento…e di queste belle ricette del tuo blog. Buona serata!
    Cinzia

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie a te di essere passata 🙂 Anche il tuo blog mi piace molto…ci ripasserò sicuramente!
      Ciao!

  5. sallychef ha detto:

    Alessia, quanto è vero che il riso nero si sposa con la zucca!!! questa tua ricetta mi piace molto, la combinazione ha un giusto equilibro che permette di gustare i due ingredienti principali 🙂
    buon fine novembre
    Sally

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Sally, grazie mille! Buon fine novembre (e inizio settimana, sigh) anche a te! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...