Nutrisan 2013 – Intolleranze Alimentari e Corretta Alimentazione

Nutrisan 2013 è il Salone delle Intolleranze Alimentari e della Corretta Alimentazione che si è tenuto a Bolzano dal 22 al 24 Novembre 2013. Affiancato a Biolife, dedicata al biologico e alle eccellenze agroalimentari del territorio, e alla Fiera d’Autunno, Nutrisan ha attirato un gran numero di appassionati di cibo e alimentazione.

Per il secondo anno questo progetto volto a promuovere il consumo alimentare responsabile ha visto la collaborazione dell’Associazione Italiana Celiachia Alto Adige e lo svolgimento di workshop e degustazioni incentrate sulla cucina sana e alla portata di celiaci e intolleranti vari. Ventisei espositori suddivisi su 1200mq … come sempre vi ho pensato e quindi ho preparato un riassunto delle novità e dei migliori prodotti senza glutine presenti tra i vari stand di Nutrisan 2013.

Nutrisan 2013 - Salone Intolleranze Alimentari e Corretta Alimentazione

Per cominciare vi voglio parlare di un nuovo golosissimo prodotto che troveremo presto in Prontuario AIC: i confetti senza glutine della confetteria Nobilita.

Non so quante volte mi è capitato negli ultimi anni di vedermi offrire confetti in occasione di cerimonie varie. Domanda: “Un confetto?”. Risposta d’obbligo: “No, grazie, non posso”. Affermazione di rito: “Ma come no? È solo mandorla/cioccolato ricoperta di zucchero”. Appunto. Solo. Ed è sufficiente. [Sorvoliamo sul fatto che non hanno cosiderato il colorante…].

Voi lo sapete, ma per molte persone è inconcepibile pensare che in una singola e innocente mandorla possa esserci una quantità di glutine tale da scatenare la reazione immunitaria del nostro iperprotettivo sistema anticorpale. Quindi niente confetto a meno che non sia certificato senza glutine.

Per fortuna ci sono anche produttori di confetti senza glutine 🙂 Basta volerli cercare. Come spesso accade, però, le forniture senza glutine sono meno variegate di quelle glutinose e quindi i confetti multicolore con triplo strato vincono su quelli standard senza glutine. Be’, non sarà più così (quindi se vi offrono confetti non certificati pur sapendo che siete celiaci non hanno più scuse 😛 )!

La confetteria Nobilita produce splendidi confetti senza glutine di una settantina di colori e sapori differenti, preparati con le migliori materie prime certificate e … udite udite (!) … acquistabili anche online a partire da Gennaio 2014. La bella novità di questi confetti senza glutine è la possibilità di comprare un pacco da chilo in gusti variegati senza doversi accontentare del classico e triste paccozzo di confetti monocolore. Passare davanti al loro stand è stata una gioia per gli occhi … confetti senza glutine enormi e di tutti i colori, mixati rigorosamente tono su tono! Parlando con la responsabile ho anche potuto constatare quanto fosse preparata e disponibile (credetemi, non è sempre così) quindi merita il podio di questo articolo non sponsorizzato: complimenti!

Confetti senza Glutine Nobilita
Adesso vi voglio invece parlare di The Bridge. È un’azienda che produce bevande sostitutive del latte. Se frequentate i negozi bio la conoscerete sicuramente. Io adoro il loro latte di mandorla e lo uso spesso per le ricette senza lattosio. (Prossimamente pubblicherò la mia ricetta del Ciambellone Vegano preparato con il latte di mandorla 😉 ).

Anche il lattosio, così come il glutine, è diventato in questi ultimi mesi un argomento di forte interesse per molti celiaci visto che una volta diagnosticata l’intolleranza al glutine si manifestano anche una serie di intolleranze correlate dovute al deficit di enzimi digestivi (il più comune dei quali è la carenza secondaria di lattasi). Gli enzimi infatti ci aiutano a scindere le componenti dei vari alimenti in qualcosa di molto più piccolo …  per esempio il lattosio, zucchero complesso del latte, viene scisso dall’enzima lattasi nelle sue componenti zuccherine minori: glucosio e galattosio. Gli enzimi che si trovano nell’intestino spesso scompaiono con l’appiattimento dei villi; accade quindi che i celiaci diagnosticati tardivamente abbiano ormai perso gran parte degli enzimi digestivi quando cominciano la dieta senza glutine e, ancora non si sa bene come, questi enzimi non riescano a riformarsi come si deve anche una volta che l’intestino si è completamente rigenerato.

Nella foto potete vedere una panoramica dei prodotti The Bridge disponibili. Attenzione: NON sono tutti gluten free; quelli certificati lo riportano chiaramente scritto sulla confezione.

The Bridge Latte Vegetale di Mandorla Soia Riso Quinoa
Dal latte vegetale alle creme spalmabili: cacao, nocciola, gianduia, pistacchio e mandorla … quale preferite? Ovviamente tutti ingredienti di prima qualità: nocciole IGP piemontesi, pistacchi siciliani e mandorla d’Avola. Cioccolato Italiano propone questi peccatucci di gola anche in mini barattoli formato degustazione (o dieta) e la crema spalmabile al cacao è senza latte. Una delizia!!!

Cioccolato Italiano crema di nocciole senza glutine

Adoro la Nutella e la Nocciolata ma, da quando non vado più d’accordo con il lattosio, devo utilizzarle in quantità omeopatiche 😦 Se anche voi adorate la crema spalmabile al cacao o quella alle nocciole ma siete intolleranti al latte, sorridete! Vi faccio scegliere tra le creme spalmabili senza glutine e lattosio di Melauro viste tra gli stand di Biolife (accanto a Nutrisan) … poi però non lamentatevi con me se la bilancia comincia a cigolare 😉

Melauro crema di nocciola senza glutine e lattosio

Soltanto guardando le foto sarete ingrassati una decina di chili, vero? Allora è meglio se termino qui la mia recensione di Nutrisan2013. Se vi capita di essere in zona l’anno prossimo, fateci un giretto: qualora vi venisse fame il ristorante Nutrisan Gourmet allestito all’interno della fiera è attrezzato per la preparazione di piatti senza glutine e lattosio! 😉

Advertisements

5 Comments Add yours

  1. Sonia ha detto:

    grazie cara! un bacio e buona domenica

    1. Alessia Piva ha detto:

      Buona domenica anche a te, carissima!

  2. Simona Urso ha detto:

    che idea , che bella esposizione..mannaggia a saperlo prima..è il mio mondo senza glutine e senza latte o lattosio!!….sai il 5 dicembre presento il mio libro “deliziose intolleranze” proprio con 80 ricette senza tre allergeni latte, glutine e lievito. ogni ricetta è redatta in più soluzioni, per allergici a tutte e tre le cose, o a solo un allergene , o a niente!!!!! ciao ciao baci

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Simona! Eh già, lievito e lattosio sono una costante per noi celiaci…ma finché possiamo sperimentare in cucina, le privazioni diventano molto meno pesanti 😉 Complimenti per il tuo libro! A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...