Torta di Zucca

Ricette dolci con la zucca? Provate la torta di zucca senza glutine latte e lievito. Niente burro: al suo posto olio di semi di girasole! Questo dolce per celiaci e intolleranti a lattosio e lieviti piace anche a chi non impazzisce per la zucca.

Torta di zucca senza glutine latte burro e lievito

Io adoro la zucca, ormai lo sapete, quindi mi sono sfidata a preparare un intero menu a base di questo dolcissimo vegetale. Antipasto, primo, secondo e dessert … tutti senza glutine lievito e latte!

Ce l’ho fatta, anche se ammetto che le uova mi hanno salvato. Mi dispiace per chi è allergico/intollerante a queste ma si tratta solo di aspettare un po’: sto lavorando anche a nuove ricette di dolci senza uova che presto pubblicherò! 😉

Il mio menu di zucca è questo:
Antipasto: chips di zucca oppure blinis di ceci e zucca se non siete intolleranti al latte
Primo: vellutata di zucca oppure gnocchi di zucca se non siete intolleranti al latte
Secondo: sformato di zucca e grano saraceno oppure polpette di zucca se non siete intolleranti al latte
Dolce: torta di zucca

… e quindi via con la ricetta della torta di zucca, un dolce senza burro ideale per concludere il vostro menu di zucca a misura di celiaci e intolleranti o utilizzato come snack fuori orario per la merenda dei bambini!

INGREDIENTI x 4 persone

  • 280g Polpa di Zucca
  • 130g Mix Dolci Nutrifree
  • 80g Zucchero Semolato
  • 50g Uvetta*
  • 30g Amido di Mais*
  • 30g Farina di Mais Finissima*
  • 2 Uova
  • 3 Cucchiai di Olio di Semi di Girasole
  • 1 Cucchiaino raso di Cannella in Polvere*

* Verificate l’assenza di eventuali contaminazioni crociate per questi ingredienti. Devono essere certificati senza glutine.

PREPARAZIONE

Tagliate la polpa di zucca a fette spesse circa 1cm e cuocetela in forno a 180°C per 25 minuti. Ammollate l’uvetta in acqua tiepida e sbattete i tuorli con lo zucchero e l’olio di semi di girasole. Montate gli albumi a neve.

Riducete la zucca in purea schiacciandola con i rebbi di una forchetta e unitela al mix di uova, olio e zucchero**.

Mescolate il mix per dolci Nutrifree, l’amido di mais, la farina finissima di mais e la cannella e aggiungeteli poco per volta al resto dell’impasto. Per ultima incorporate l’uvetta strizzata e gli albumi a neve con un movimento delicato, dal basso verso l’alto.

Oliate e infarinate uno stampo per dolci della forma che preferite (io ho scelto quello per Ciambellone) e versatevi dentro l’impasto della torta di zucca.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa un’ora.

Torta di zucca senza glutine latte lievito e burro. Dolce per celiaci

**Se non utilizzate il mix per dolci Nutrifree ma un diverso mix di farine naturalmente senza glutine la quantità di zucchero necessaria per la torta di zucca cambia. Il mix per dolci Nutrifree è infatti già addizionato di zucchero e quindi, sostituendolo con altro, vi troverete con una torta di zucca meno dolce del previsto. Anche la varietà di zucca usata influisce sulla dolcezza dell’impasto perciò vi suggerisco di assaggiare la torta di zucca prima di infornarla così da poterne eventualmente correggere il sapore.

Advertisements

7 Comments Add yours

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    L’aspetto è altamente invitante…. bella l’idea di un dolce con la zucca un po’ diverso, a me di solito stanca perchè spesso assume una dolcezza un po’ stucchevole, ma ben amalgamata con gli ingredienti che hai usato tu penso renda al meglio!
    Ciao, Tatiana

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Tatiana, con una spolverata di cannella il gusto della zucca diventa inimitabile. Io la adoro in tutte le salse ma concordo con te sul fatto che in certe preparazioni tenda troppo al dolce…secondo me ha sempre bisogno di essere bilanciata dalle spezie 😉

  2. 76sanfermo ha detto:

    Dev’essere una cannonata! Per me che son golosa e che ho problemi con i latticini…..e’ l’ideale.
    Grazie

    1. Alessia Piva ha detto:

      Io adoro la zucca quindi sono di parte ma non posso che parlarne bene 😉
      Grazie a te della visita!

      1. 76sanfermo ha detto:

        Anch’io adoro la zucca , in tutti i modi!
        Ciao

  3. Fabrizio Mancuso ha detto:

    ieri ho fatto la torta di zucca seguendo testualmente la sua ricetta ….peccato :pesava a dir poco il doppio del piatto e era quasi cruda…immangiabile !!! è finita nella spazzatura naturalmente xò ho deciso di riprovarci …speriamo bene !!! sofy

    1. Alessia Piva ha detto:

      Che peccato! Mi dispiace moltissimo, soprattutto perché usando la ricetta precisa non mi spiego il problema 😦 che sia una questione di forno o di grandezza dello stampo? Purtroppo con questo tipo di ricette la temperatura fa metá del lavoro. Posso suggerirti di provare a dimezzare le dosi oppure di usare una tortiera più grande.
      Se ti piacciono i dolci con la zucca anche le frittelle al forno sono molto buone e diverse persone le hanno provate con successo usando forni differenti e farine diverse da quella di Quinoa… Le trovi su https://ricettesenzaglutine.wordpress.com/2014/03/01/frittelle-di-zucca-al-forno-con-farina-di-quinoa/
      Spero tu abbia occasione di provare. Grazie della visita e fammi sapere!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...