Biscotti al Cacao con Farina di Riso

I biscotti al cacao sono uno dei dolci più buoni al mondo!

La mia ricetta senza lievito e naturalmente senza glutine per biscotti con farina di riso e cacao è semplicissima da fare e richiede pochi minuti.

Ideali serviti per merenda con il tè ma anche come sfizioso fine pasto, non potrete che adorare questi deliziosi dolcetti! 😉

Biscotti al Cacao con Farina di Riso senza lievito e glutine

La parte più bella del fare i biscotti al cacao (a parte il mangiarli) è quella in cui, mescolando gli ingredienti, il profumo di cioccolato si diffonde nell’aria. La farina di riso finissima dà all’impasto una consistenza che ricorda moltissimo quella del gelato al cioccolato fondente ed è davvero difficile resistere alla tentazione di concedersi una fugace leccatina di dita…

Dai, non fate finta di niente! Se non mi credete, cominciate subito a preparare i vostri Biscotti al Cacao con Farina di Riso e poi vedremo … Cosa? Avete intravisto un’ombra che fugge? No, tranquilli, non è un ladro. No, non si tratta nemmeno dello spettro del nuovo anno (a proposito: Buon 2014 a tutti!!!) … guardatela bene: è la vostra forza di volontà che parte per le Hawaii!

Forza, lasciate un po’ di impasto anche per il forno, ché dopo la cottura i biscotti al cacao sono ancora più buoni. 😛

Per i miei biscotti al cacao con farina di riso ho utilizzato burro e latte vaccino classici ma, se siete intolleranti al lattosio, potete utilizzare quelli in versione delattosata oppure, se il problema si estende alle proteine del latte, utilizzare latte di riso e margarina vegetale. Niente lievito. Dove possibile, preferite sempre impasti senza lievito: in questo caso la farina di riso rende i dolcetti gradevolmente friabili e simili ai biscotti tipo lingue di gatto.

Ecco la ricetta!

INGREDIENTI per circa 15 Biscotti

  • 70g Albumi (circa 2)
  • 60g Farina di Riso finissima (io ho usato Nutrifree)*
  • 60g Zucchero Semolato + 2 cucchiai rasi
  • 50g Burro ammorbidito
  • 30g Amido di Mais*
  • 30g Cacao Amaro*
  • 2 Cucchiai di Latte parzialmente scremato
  • Zucchero a Velo qb*

* Questi ingredienti sono naturalmente privi di glutine ma potrebbero aver subito contaminazioni crociate. Controllate che riportino sulla confezione la scritta senza glutine o che siano presenti nel prontuario AIC.

PREPARAZIONE

Montate a crema il burro ammorbidito con 2 cucchiai rasi di zucchero semolato. In un contenitore di vetro montate a neve ferma gli albumi.

Mescolate le polveri con lo zucchero restante e unitevi il latte. Incorporatevi quindi la crema di burro e zucchero e infine gli albumi a neve, delicatamente, senza smontarli.

Il vostro impasto dei Biscotti al Cacao con Farina di Riso risulterà cremoso e simile al gelato al cioccolato. Disponetelo in mucchietti su una teglia ricoperta di carta forno e appiattite leggermente ciascun biscotto con il dorso di un cucchiaio, dandogli una forma bassa e rotonda.

Cuocete i Biscotti al Cacao con Farina di Riso in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Al termine della cottura estraete i vostri biscotti senza lievito e glutine dal forno, fateli intiepidire su una griglia e spolverateli con lo zucchero a velo prima di servire. Buona merenda!

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. carolina macchia ha detto:

    se volessi sostituire il burro con cosa potrei farlo? Sono intollerante ai lieviti e latte

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Carolina, puoi sostituire burro e latte con margarina e latte vegetale certificati senza glutine, oppure (se preferisci evitarli o non li hai a casa) usare questa ricetta per savoiardi https://ricettesenzaglutine.wordpress.com/2014/05/06/biscotti-savoiardi-con-farina-di-riso/ sostituendo i 60g di farina di riso con 45g di farina di riso e 15g di cacao in polvere. A presto! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...