Baguette Ripiena di Crema di Broccoli e Besciamella

La Baguette ripiena di crema di broccoli e besciamella è una proposta insolita per portare in tavola del pane farcito. Con una spolverata di mandorle e un pane senza glutine soffice ma a crosta croccante come la baguette Panito Probios che vedete in foto, il successo è assicurato.

Baguette Ripiena di Crema di Broccoli e Besciamella

Questa ricetta vegetariana senza glutine è adatta anche a chi è intollerante alle uova e, volendo sostituire il latte vaccino della besciamella con un latte vegetale, si rivela una squisita alternativa per chi segue una dieta vegana o senza lattosio.

La crema di broccoli, infatti, è legata da un filo di olio extravergine e insaporita dalle mandorle ma non necessità del latte. Il pane senza glutine, poi, ha praticamente gli stessi ingredienti che avrei utilizzato per farlo in casa ma, scaldato per pochi minuti in forno, diventa morbido e appetitoso e, a detta di assaggiatori non celiaci, assolutamente confondibile con il pane glutinoso. Davvero comodo!

Sapete che non amo i prodotti carichi di schifezze. Molti tipi di pane senza glutine in commercio sono suole gommose più simili per composizione a scorie radioattive che a veri e propri alimenti … ma stavolta no. Probios ha fatto centro: la baguette Panito è davvero una valida alternativa al chiudersi per ore in cucina monitorando la lievitazione dell’impasto preparato in casa, pregando che gonfi correttamente e sia quantomeno commestibile.

Quindi complimenti alla Probios: baguette promossa a pieni voti! E adesso vi spiego passo per passo come preparare la farcitura di besciamella e crema di broccoli alle mandorle.

Ricetta senza glutine per baguette rustica ripiena Panito ProbiosBaguette Panito Probios ripiena di crema di broccoli e besciamella

INGREDIENTI

  • 1 Baguette senza glutine (io ho usato con estrema soddisfazione quella della nuova linea Panito Probios)*
  • 125ml di Latte parzialmente scremato (se intolleranti sostituitelo con latte vegetale)
  • 70g di Broccoli romani
  • 5 di Mandorle tritate*
  • 2 cucchiai di Olio EVO
  • 1 cucchiaino di Amido di Mais*
  • Acqua, Sale, Pepe qb
  • Noce Moscata e Peperoncino in Polvere* qb

* Il pane deve essere senza glutine. Gli altri ingredienti segnati con asterisco potrebbero aver subito contaminazioni crociate: verificate l’effettiva assenza di tracce di glutine controllando le indicazioni sulla confezione.

PREPARAZIONE

Incidete la baguette senza glutine [1] facendo diversi tagli obliqui e ricavandone degli spicchi di larghezza base intorno al centimetro [2]. Ogni taglio dovrà fermarsi a circa 0,5cm dal fondo della forma di pane, per evitare che le fette si separino [3]. Scartate gli spicchi estratti che potrete utilizzare come mini crostini da servire con le salse avanzate.

Per la besciamella, scaldate in un pentolino il latte senza farlo bollire. In un altro pentolino sciogliete un cucchiaino di amido di mais in poco latte e unite sale, pepe e noce moscata a piacere; quando avrete ottenuto una crema fluida e senza grumi aggiungete anche il latte caldo rimasto, versandolo a filo.

Ponete il pentolino sulla fiamma e fate addensare fino a che la besciamella non avrà raggiunto la consistenza fluida di una cioccolata calda. Con l’aiuto di un cucchiaio versate la besciamella negli spazi vuoti della baguette senza glutine, riempiendoli per metà [4].

Baguette senza glutine Panito ripiena di besciamella e crema di broccoli

Ora è il momento della crema di broccoli!

Bollite il broccolo romano per 15 minuti e poi immergetelo subito in acqua ghiacciata per mantenerne i colori vivaci. Tenete da parte qualche ciuffetto di broccolo per decorare la baguette ripiena e frullate il resto con l’olio extravergine di oliva, le mandorle tritate, sale , pepe e peperoncino macinato a piacere [5].

Completate la farcitura della baguette senza glutine disponendo la crema di broccoli alle mandorle sopra la besciamella [6] e decorando con i ciuffetti di broccolo tenuti da parte [7].

Cuocete per 10 minuti la baguette Panito Probios in forno statico preriscaldato a 180°C e poi servite la vostra Baguette Ripiena di Crema di Broccoli e Besciamella … sentirete che morbidezza!

Grazie, Probios!

Logo Probios Alimenti Biologici su Ricette senza Glutine

Advertisements

7 Comments Add yours

  1. Chiara ha detto:

    La presentazione di questa baguette e’davvero stuzzicante e penso sia di grande aiuto a molti di noi la tua ricetta come stimolo ad altri mille ripieni sfiziosi, bravissima!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille Chiara!

  2. cucinaincontroluce ha detto:

    Che bontà!!! Ed è pure bellissima da vedere…. io per queste sfizioserie salate ci impazzisco….
    Un bacio, Tatiana

    1. Alessia Piva ha detto:

      Quando è uscita dal forno ho dovuto appellarmi a tutta la mia forza di volontà per non azzannarla…ma appena fatta la foto…gnam! 😉 😀
      Bacio

  3. Mary Di Gioia ha detto:

    finalmente riesco a vederlo…mamma mia che squisitezza e che aquolina,non appena trovo in commecio la baguette della Probios la prendo e provo questya tua versione…
    ps besciamella??? e la dieta?? 😀

    1. Alessia Piva ha detto:

      Scommetto anche con i tuoi splendidi panini viene bene 😉 Dieta? Quale dieta? Ehm… Comunque è besciamella senza burro (e se serve anche latte), light!!! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...