Anelli Dolci Fritti di Carnevale

Gli anelli dolci fritti di Carnevale nascono da un utilizzo alternativo dell’impasto senza glutine con il quale solitamente preparo le castagnole.

Anelli dolci fritti di Carnevale con impasto Castagnole senza glutineIn gran parte dell’Italia le castagnole sono delle morbide frittelle sferiche ma io le ho sempre conosciute diversamente. A casa mia si preparano friggendo i ritagli appallottolati di impasto dei crostoli, meglio noti come chiacchiere.

Visto che l’impasto per i crostoli al forno che ho preparato qualche settimana fa non si prestava molto a preparare gli anelli dolci fritti di carnevale, sono partita da zero: ho preparato un tradizionale impasto per castagnole fritte e ne ho ricavato degli anelli stendendo la pasta con il mattarello.

Gli anelli hanno lo stesso sapore delle castagnole della mia infanzia, nonostante all’epoca mangiassi felicemente glutinoso, ma una consistenza e friabilità simili alle chiacchiere. Friggendoli in olio molto caldo ma non bollente (non chiedetemi i gradi esatti…non ho mai misurato la temperatura: per queste cose si va ad occhio! 😉 ) si gonfiano leggermente, proprio come si conviene ai dolci fritti di carnevale con un minimo di serietà.

Se non avete tempo e voglia di stendere gli anelli dolci fritti di Carnevale, potete fare le mie castagnole appallottolando piccole porzioni di pasta che poi andrete a friggerete un po’ più a lungo delle normali frittelle.

Importante: per decorare le castagnole tonde usate zucchero a velo certificato senza glutine. Se invece optate per gli anelli dolci fritti di carnevale, spoverateli di zucchero semolato dopo la cottura. Solo così otterrete il connubio perfetto di sapori! 😛

INGREDIENTI per 2 persone

  • 168g di Farina senza Glutine per dolci (io ho usato il MixC Schar)
  • 56g Uovo (circa 1 medio)
  • 56g Zucchero Semolato
  • 56g Latte parzialmente Scremato
  • 1/2 cucchiaino Lievito di Birra secco

PREPARAZIONE

Sciogliete il lievito di birra e lo zucchero nel latte intiepidito. Fate riposare cinque minuti in modo da permettere al lievito di attivarsi.

Unite l’uovo e la farina per dolci senza glutine agli altri ingredienti e create una palla di impasto che farete riposare per almeno 15 minuti.

Stendete l’impasto a un paio di millimetri di spessore e ricavate gli anelli dolci con due coppapasta rotondi di diametro differente (potete anche ricavare gli anelli incidendo l’impasto manualmente, con un coltello); se invece volete provare le castagnole, preparate tante palline di impasto grandi poco più di una nocciola.

Friggete gli anelli dolci fritti di Carnevale o le castagnole in abbondante olio bollente finchè non dorano. Per le castagnole servirà ovviamente più tempo, visto che sono molto più spesse.

Scolate i vostri dolci fritti di Carnevale senza glutine su carta assorbente per eliminare i grassi in eccesso e spolverate di zucchero a piacere.

Le castagnole sono buone anche fredde ma se le gustate calde vi porteranno diretti in paradiso… 😉

Advertisements

12 Comments Add yours

  1. Mary Di Gioia ha detto:

    fantastiche Ale…golosissime da morire 😛

  2. cucinaincontroluce ha detto:

    Pensa che non ho mai fatto nemmeno le castagnole… però per questa sera ho in programma i crostoli perchè domani sarà il compleanno di mamma e voglio farle la sorpresa (li adora ma non ce la fa a prepararli perchè è anziana e acciaccata)! Sia mai ci provi… sono bellissimi!
    Un bacione!
    Tatiana

    1. Alessia Piva ha detto:

      Auguroni alla tua mamma!!!
      Sono sicura che sarà stata felicissima della sorpresa 🙂
      Bacione, carissima!

  3. Sonia ha detto:

    hanno un aspetto magnifico!! brava Alessia!!

  4. creareconilcuore ha detto:

    meravigliosi !! buona serata ❤

  5. creareconilcuore ha detto:

    L’ha ribloggato su creareconilcuoree ha commentato:
    deliziosi !!!

  6. Lory ha detto:

    Buonissime!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...