Nuvole di Patate con Ricetta Versatile

Vi starete domandando cosa sono le nuvole di patate con ricetta versatile… Be’, le nuvole di patate sono patatine soffiate tipo Cipster ma preparate in casa.

Se mi seguite da tempo avrete già sentito parlare di questa ricetta ma, dato che alcuni di voi mi hanno segnalato la difficoltà ad ottenere un risultato perfetto con le patate comuni, ho deciso di replicare l’esperimento adattando la ricetta.

Cipster senza glutine fatte in casa Tutorial

Qui sopra trovate le foto della preparazione passo per passo, mentre la ricetta è disponibile già corretta sulla pagina delle patatine soffiate a microondeSe non avete il microonde nessun problema: si possono fare anche fritte!

Per fare le nuvole di patate è necessario un minimo di pazienza ma poi si viene ampiamente ricompensati dalla soddisfazione di sgranocchiare simil Cipster fatte in casa senza olio di palma e altre schifezze.

Per quanto riguarda invece la ricetta versatile, la storia si complica. Al fatto che la ricetta delle nuvole di patate diventi ora effettivamente versatile (visto che non richiede più un certo tipo di patata ma le comuni patate per tutti gli usi che si trovano al mercato in ogni stagione) si somma una bella sorpresa: il premio The Versatile Blogger Award ricevuto qualche giorno fa.

Per questo nuovo premio devo ringraziare Mary e Fely, le amiche di Zero Glutine 100% Bontà.

Come ormai sapete, con questi premi non si vince nulla. Sono solo un modo carino attraverso il quale noi blogger manifestiamo la reciproca stima ai “colleghi”. In fin dei conti la maggior parte di noi tiene un blog per passione o per aiutare le altre persone condividendo informazioni utili; così qualche carineria ogni tanto fa piacere.

Ma lasciatemi dire che, per quanto mi riguarda, non c’è soddisfazione più grande del ricevere i vostri messaggi e commenti. Leggere che siete soddisfatti di poter mangiare senza glutine con gusto o che i vostri piccoli hanno apprezzato una ricetta mi rende davvero felice e da un senso al tempo che investo gratuitamente in questo progetto.

Quando capita che una ricetta non vi venga come previsto (le testo tutte personalmente e ve le scrivo solo quando ho raggiunto il risultato perfetto, però in cucina non si può mai dire… basta una minima variazione e il risultato cambia) sono davvero dispiaciuta. Anche per questo motivo trovate la nuova versione versatile delle nuvole di patate: se una ricetta è troppo complessa deve essere modificata, altrimenti la cucina rischia di diventare un peso … e noi abbiamo già la dieta a tormentarci, vero? 😉

Ringrazio ancora una volta Mary e Fely per il premio ma soprattutto per la bella amicizia virtuale che ci lega. Metà dei blog che avrei voluto nominare sono già stati nominati da loro quindi sarò breve.

The Versatile Blogger Award

Regolamento per l’accettazione del premio:
1 – Mostrare il LOGO del Premio sul proprio Blog
2 – Ringraziare il/la Blogger che Vi ha nominato
3 – Scrivere 7 cose su di Voi
4 – Nominare altri 15 Blog (o anche meno)
5 – Mettere i link dei Blog nominati ed informarli del Premio Ricevuto

1 e 2: fatto.

3: Mi chiamo Alessia. Adoro il cibo ma, per un motivo o per l’altro, il mio fisico non pare apprezzarlo come me. Tengo questo blog da due anni e cucino da sempre (per fortuna con continui miglioramenti… ricordo ancora i miei primi esperimenti di bimba con il Dolce Forno e poi i successivi in età adulta con le farine senza glutine: cambiare ingredienti è anche peggio che imparare a cucinare da zero, ve ne sarete accorti. Ma poi si recupera). Le ricette che vi propongo sono quasi sempre inventate da zero o frutto di rimaneggiamenti di ricette glutinose pescate nella miriade di ricettari che ho sparsi per casa. Quando non è così trovate la citazione al legittimo proprietario della ricetta gluten free. Mi piace provare gusti nuovi quindi ogni tanto leggerete qualche ingrediente strano … però scrivo solo le ricette senza glutine che danno dei buoni risultati, state tranquilli. 🙂

4 e 5: Oltre ai blogger già nominati da Mary e Fely, aggiungo Alice ed Ellen di PaneAmoreCeliachia, Tatiana di Cucinaincontroluce, Miria di 2 Amiche in Cucina e la Strega de Il Grimorio della Strega: vi leggo sempre con estremo piacere, ragazze!

E ora passo la palla, o forse è meglio dire il cucchiaio, a loro.

Arrivederci alla prossima ricetta, un delizioso pane augurale al rosmarino per Pasqua!

Advertisements

10 Comments Add yours

  1. Sonia ha detto:

    questa ricetta me l’ero persa, ma la trovo assolutamente geniale! sarà un lavorone ma ne vale la pena. Grande Alessia, bacioni

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Sonia, in effetti è una ricetta che da enormi soddisfazioni. Mary e Fely mi hanno battuto sul tempo ma sappi che un posticino nella lista dei premiati c’era anche per te 😉

  2. Mary Di Gioia ha detto:

    ricetta geniale davvero!!! Ie grazieee a te che ci sei sempre per noi,per le nostre amiche cheffine,sempre pronta ad aiutarci..sei un’amica speciale ..e lo sai che ti stimo e che tvtb :* smakkettone

    1. Alessia Piva ha detto:

      Lo stesso e anche di più vale per te!!! Bacione ❤

  3. cucinaincontroluce ha detto:

    Grazie Alessia, è un premio supergradito: quando una di voi ha un pensiero per me è sempre un momento apprezzato perchè significa che mi avete nel cuore! Come al solito prometto di adiempere a quanto richiesto dalle regole, anche se con i miei tempi (ma non sgarro mai) e nel frattempo corro a leggermi la ricetta delle patatine perchè mi ispirano un sacco!
    Un bacione! ❤

  4. La Strega ha detto:

    Ohibò, grazie!!!
    Ti leggo molto volentieri anche io, cara. ^^

    A presto!

    1. Alessia Piva ha detto:

      È un piacere! ^_^

  5. 2 Amiche in Cucina ha detto:

    ciao, grazie per aver pensato a me, un bacio

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Miria, buon pomeriggio! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...