Millefoglie Salata al Lime e Avocado

La millefoglie salata al lime e avocado è un’antipasto dal sapore esotico che unisce al sapore della frutta quello particolare di un cereale ancora poco noto in Italia: il teff!

Millefoglie salata al lime e avocado con farina di teff bianco

Per preparare le sfoglie di pane da intervallare alle fettine di lime e avocado ho utilizzato la farina di teff bianco. Si tratta di un cereale originario dell’Africa, caratterizzato da un chicco piccolissimo e delle proprietà fermentative che lo rendono interessante per la preparazione di paste a fermentazione acida come l’injera.

Per questa millefoglie salata al lime e avocado, invece, io ho preferito utilizzare il teff bianco in modalità rapida, senza lasciarlo fermentare. Rispetto al teff rosso, di cui vi ho già raccontato, il teff bianco ha un sapore più delicato ma ugualmente caratterizzante. Avocado e lime formano un’accoppiata deliziosa che vi consiglio di provare anche in altre preparazioni.

INGREDIENTI x 4 persone

  • 2 bicchieri di Farina di Teff Bianco certificata senza glutine (per me Lt Africa)
  • 2 Avocado
  • 4 Lime
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • Sale e Peperoncino macinato qb

PREPARAZIONE

Tagliate a metà gli avocado, privateli del nocciolo e ricavatene la polpa con uno scavino (in alternativa potete semplicemente sbucciarli). Tagliateli a cubetti molto piccoli che scotterete in padella antiaderente per qualche minuto con un goccio di acqua, una spolverata di peperoncino e un pizzico di sale. Togliete dal fuoco, schiacciate bene i dadini di avocado con i rebbi di una forchetta e unitevi l’olio extravergine di oliva. Dovreste ottenere una morbida crema verde tipo guacamole.

In una ciotola mescolate la farina di teff bianco con pari quantità di acqua naturale e con un pizzico di sale; mescolate bene finché non avrete ottenuto un composto fluido.

Scaldate una piastra o una padella antiaderente e, quando sarà bollente, versateci sopra un paio di cucchiai di impasto distribuendolo uniformemente con una spatola a formare uno strato sottile tipo crespella di diametro circa 15cm. Cuocete da ambo i lati per qualche minuto finché la vostra cialda di teff bianco non avrà acquisito una consistenza croccante. Ripetete il procedimento fino ad esaurire tutto l’impasto di farina di teff bianco.
Pelate a vivo il lime e tagliatelo a rondelle molto sottili.

Assemblate la millefoglie salata al lime e avocado disponendo sul piatto di portata una sfoglia croccante di teff bianco, spalmandoci sopra un paio di cucchiaini di crema di avocado e terminando con uno strato di lime a rondelle.

Ripetete la stratificazione fino ad esaurimento degli ingredienti per ciascuna delle quattro porzioni di Millefoglie Salata al Lime e Avocado previste. Buon appetito!

Annunci

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Da te ne imparo sempre una nuova….il teff non l’ho mai sentito, ma ora vado su Santo Google e mi erudisco a dovere…. sei una geniona tu!
    Il piatto è una meraviglia e confesso che lo assaggerei subito….
    Un bacione!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Santo Google da Mountain View aiuta ogni Pellegrino (non Artusi) culinario 😉
      Bacione cara!

  2. Anonimo ha detto:

    Mai usato il teff e questa ricetta mi piace davvero molto!grazie per questi nuovi spunti, buona settimana e bacioni

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie a te della visita! 🙂

  3. Mary Di Gioia ha detto:

    una vera sciccheria 😛 😛

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie carissima! :-*

  4. Fame di moda ha detto:

    sensazionale e splendida presentazione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...