Cous cous di Teff bianco

Se cercate un antipasto raffinato senza glutine questo cous cous alternativo preparato con grano di teff bianco, fiori di zucchina e porro darà una nota esotica al vostro menù!

Cous cous di teff bianco

Come molti di voi già sapranno, il cous cous è uno spezzato di grano più fine del bulgur che per celiaci solitamente si fa con il mais invece del frumento.

Il teff è il cereale con il chicco più piccolo al mondo e, proprio per questo motivo, questo piatto di grano di teff bianco non è un vero cous cous visto che è preparato con un microscopico chicco intero e non spezzato.

Anche se non rispetta i canoni tradizionali, però, questo micro cereale africano si presta bene ad essere utilizzato per tortini, sformati e insalate di cereali calde o fredde, esattamente come il cous cous.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 4 bicchieri di Brodo Vegetale*
  • 3 bicchieri di Grano di Teff bianco* (io ho usato quello certificato senza glutine della Lt Africa Teff)
  • 1 Porro
  • 10 Fiori di Zucchina
  • 3 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
  • Sale e Pepe qb

* Questi ingredienti devono essere certificati senza glutine (scritta sulla confezione oppure presenza in Prontuario AIC). Vi consiglio di preparare il brodo vegetale in casa, lessando per almeno 20 minuti i classici sedano carota cipolla in acqua leggermente salata e filtrando il tutto ma, se usate il dado, controllate bene che sia adatto al consumo da parte di celiaci.

PREPARAZIONE

Lavate accuratamente il porro e i fiori di zucchina dopo averli privati dei pistilli.

Tagliate il porro a rondelle sottili e rosolatelo in padella con l’olio a fuoco basso, aggiungendo se necessario poca acqua per evitare che caramelli.

Tagliate a striscioline i fiori di zucchina e aggiungeteli al porro; continuate la cottura a piacere. Non vi do un tempo definito perché generalmente il porro risulta più digeribile ben cotto ma ognuno ha il proprio grado di tolleranza. 😉

In una pentola differente portate a bollore il brodo vegetale, aggiungete il grano di teff bianco, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo quarto d’ora il teff dovrebbe aver assorbito tutto il brodo.

Versate il grano di teff bianco nella padella con il porro e i fiori di zucchina, regolate di sale e pepe a piacere e cuocete a fiamma medio vivace per un paio di minuti aggiungendo eventualmente poca acqua per volta.

Servite il cous cous alternativo di teff bianco dandogli la forma che preferite con un coppapasta. Questo piatto è ottimo anche avanzato il giorno dopo, in sostituzione della classica insalata di riso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...