Torta Soffice di Ciliegie

La torta soffice di ciliegie è uno squisito dolce senza glutine latte e lievito che si prepara con soltanto 4 ingredienti.

Torta soffice di ciliegie con farina di teff bianco senza glutine latte lievito

Semplice e golosa come tutte le torte caserecce, ha un aspetto decisamente più vivace ed è morbida e saporita nonostante l’impasto, preparato con una farina alternativa, sia completamente privo di burro e olio.

Ho scelto di preparare la torta soffice di ciliegie usando la farina di teff bianco.

La farina di teff spesso non reagisce come le comuni farine cui siamo abituati, ma vi svelo un segreto: se la utilizzate in un impasto con uova montate otterrete un risultato morbidissimo e privo delle crepe che normalmente caratterizzano le preparazioni fatte con questo cereale. (Io le trovo estremamente divertenti ma magari a qualcuno non piace l’idea di una torta “crepata”).

Per quanto riguarda le ciliegie, invece, c’è un altro discorso da fare: tempo di ciliegie = tempo di allergie.

Magari siete allergici ai pollini e mangiando alimenti che hanno allergeni comuni al polline di qualche pianta state male: succede, per esempio, tra ciliegie e betullacee.

Se siete allergici saprete che, in certi casi, cuocendo il cibo incriminato la carica allergenica diminuisce parecchio. Succede ad esempio per le profiline dei vegetali che spesso causano problemi agli individui sensibilizzati, ma non per le LTP (proteine di trasporto lipidico) che invece sono termostabili e gastroresistenti.

Amici allergici alle LTP: provate la stessa ricetta con cubetti di mango e vedrete che non ve ne pentirete!

In poche parole, se le ciliegie crude vi creano fastidi digestivi secondari potete provarle cotte in questa morbida torta scoprendo magari che i problemi si riducono.

Ovviamente, se siete fortemente allergici lasciate stare. Ci sono un sacco di altre cose buone da mangiare al mondo. (Avete presente le pubblicità con azioni pericolose? Quelle in cui scrivono in piccolo in basso “azione simulata/eseguita da professionisti: non ripetere a casa”? Ecco. Mai prendere sottogamba le allergie.

Se non avete idee scrivetemi pure che una ricetta per allergici si trova anche senza glutine, latte, lievito, uova e quello che preferite, ok?

E ora, per tutti quelli che hanno una scorta di ciliegie da smaltire o un desiderio irrefrenabile di mangiarle senza che la lingua cominci a pizzicare, ecco la ricetta della mia torta soffice di ciliegie.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 350g di Ciliegie
  • 2 Uova molto grandi
  • 90g di Zucchero
  • 80g di Farina di Teff Bianco* (io ho utilizzato la Lt Africa Teff)

* Questi ingredienti potrebbero aver subìto contaminazioni crociate in fase di lavorazione o stoccaggio quindi devono riportare la scritta senza glutine sulla confezione.

Torta di ciliegie senza glutine latte lievito con farina di teff

PREPARAZIONE

Lavate e snocciolate le ciliegie tagliandole a metà.

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e quando avrete ottenuto una crema chiara e spumosa unite anche la farina di teff bianco, poco per volta, continuando a montare il tutto con fruste elettriche.

L’impasto della torta di ciliegie con farina di teff risulterà, in questa fase, estremamente compatto: non preoccupatevi.

Montate anche gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. Aggiungete metà degli albumi a neve all’impasto e amalgamateli con fruste elettriche, anche se si smonteranno.

A questo punto l’impasto della vostra torta soffice di ciliegie sarà molto più morbido e lavorabile. Mettete da parte le fruste elettriche e aggiungete invece con delicatezza la restante parte degli albumi a neve, senza smontarli, effettuando un movimento ampio dal basso verso l’alto.

Versate l’impasto in una tortiera antiaderente (oppure oliata/imburrata e infarinata). Disponete sulla superficie della torta le metà di ciliegia denocciolata con la buccia rivolta verso il basso, a contatto con l’impasto. Non capovolgetele oppure in cottura perderanno troppo liquido rovinando il dolce.

Spolverate la superficie della torta di ciliegie con poca farina di teff mista a zucchero semolato e cuocete in forno statico preriscaldato per 40 minuti a 180°C.

La torta soffice di ciliegie con farina di teff bianco è pronta. Fatela raffreddare e poi… non esagerate! 😉

Annunci

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mary Di Gioia ha detto:

    stupenda è facile da preparare…geniale come sempre !! ❤

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Mary ❤ buona domenica

  2. maddalena ha detto:

    ma è bellissima..non appena ho letto del teff ho fatto una ricerca su internet per capire cosa fosse…non lo conoscevo. Purtroppo vedo che è una graminacea e io sono allergica a praticamente tutte le graminacee. Per cui niente teff…Vorrei preò provare a farla, semmai con un’altra farina. Grazie mille e ti seguo sempre con molto interesse 🙂

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Maddalena! Grazie mille! Mmm, che peccato..fammi pensare…potresti provare a utilizzare un mix fai da te con 1/3 farina di quinoa, 1/3 farina di grano saraceno, 1/3 fecola di patate oppure 1/2 fecola di patate e 1/2 farina di saraceno. Ho solo un dubbio: forse ti creano problemi anche le ciliegie che spesso crociano con le graminacee a livello alimentare? Fammi sapere 🙂 a presto!

  3. Sonia ha detto:

    credevi che non notassi questa sublime bontà? naaaaa è che non ho avuto modo di passare prima a rubarti mezza torta! gnamm!! bacioni

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ahahah, grazie cara 🙂 sempre di corsa anche io ma appena ho un secondo passo da te… Non posso perdermi la tua ultima delicatessen! ^_^ bacione

  4. accantoalcamino ha detto:

    Questa s’ha da fare, ciao e buon fine settimana ❤

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Libera ❤ te la consiglio! Buon weekend anche a te!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...