Gelati senza Glutine 2014

Ogni anno si ripropone per noi intolleranti al glutine l’eterno dilemma del gelato confezionato. Per semplificarci la vita ho deciso di condividere con voi la mia lista di gelati confezionati per celiaci.

Siete intolleranti pure al lattosio? No problem, ci sono gelati gluten free per tutti. 😛

Gelati confezionati senza glutine 2014
Immagine gelatimotta.buonalavita.it

Sempre più aziende propongono gelati senza glutine ma non tutte segnalano chiaramente a listino o sulla confezione l’effettiva idoneità del prodotto per consumatori celiaci.

Succede più o meno così: stanchi e accaldati vi fermate al bar sotto l’ufficio (accanto alla scuola, dentro alla stazione oppure al baracchino della spiaggia, all’autogrill etc.) e, intorno a voi, tutti leccano felici il loro gelato; con l’acquolina in bocca cercate uno stecco gelato (il cono no, eh!) certificato. Niente. Non c’è scritto nulla.

Ricordate di aver letto che quella marca aveva gelati senza glutine ma non ricordate quali. E poi era l’anno scorso…

Ogni anno i gelati senza glutine sono diversi perchè, tanto per fare un esempio, il fornitore di nocciole per la copertura dello stecco non garantisce più l’assenza di contaminazioni. Lanciate qualche piccola maledizione mentale riflettendo sull’opportunità per le aziende di modificare i fornitori e poi continuate la ricerca.

Vedete le coppette. Vaniglia e cioccolato. Eh. Anche il cacao è a rischio contaminazioni. Vabbè, vada per il ghiacciolo…meglio di niente, meglio piuttosto. Oh no, cosa sono tutti questi aromi naturali? Saranno glutinosi? Vallo a sapere…

Tanto so come va a finire. Come sempre. Impugnate lo smartphone e cercate la soluzione. Ma non avete fatto i conti con la versione mobile dei siti aziendali… stendiamo un velo pietoso. Il gelato senza glutine che volete voi non si trova.

Oppure non avete lo smartphone. Il risultato è lo stesso. Ripiegate sul caffè e uscite più nervosi e accaldati di prima.

Daaai, sorridete, vi ho fatto la lista dei gelati confezionati senza glutine 2014 più comuni e linkato molti altri meno noti (ma non per questo meno buoni). Quest’anno ci divertiamo! (Anche al supermercato) 😉

Ah, una piccola precisazione, visto che vi stresso continuamente con le cose sane. Il gelato artigianale resta sempre (se fatto correttamente) la scelta migliore ma generalmente non c’è quasi mai una gelateria senza glutine sicura nelle vicinanze. Conoscere il problema delle contaminazioni non è cosa da poco e purtroppo sono ancora pochi i gestori di locali pubblici informati. Per quanto possa essere preferibile il gelato artigianale, quindi, spesso si rinuncia.

Certo, i gelati confezionati non sono propriamente salutari ma, in fin dei conti, i peccatucci di gola non sono mai sani… si tratta di quelle cose che servono a rendere più felici le persone e, per quanto mi riguarda, vanno per questo motivo promossi a pieni voti.

Ricordate che quello che vi rende felici, entro i limiti della salute e nel rispetto di chi vi sta intorno, è un vostro diritto. Mi avete sentito bene? (Mmm, sentito forse no…) Mi avete letto bene? Voi avete il diritto di essere felici e godervi un gelato senza la paura di stare male subito dopo averlo mangiato. Quindi via libera agli sfizi estivi!

Ecco i gelati confezionati senza glutine 2014. Per una consultazione sempre aggiornata, dato che i siti aziendali sono spesso carenti, vi suggerisco di affidarvi al Prontuario degli Alimenti dell’Associazione Italiana Celiachia distribuito in versione cartacea a tutti gli iscritti all’associazione e in versione digitale previa registrazione a questo link.

I dati che trovate qui sotto sono frutto di controlli incrociati tra bar, supermercati, siti aziendali (tristemente quasi mai aggiornati) e prontuario AIC. Buona estate a tutti!

AGGIORNAMENTO: Leggete qui la lista dei gelati senza glutine e senza latte 2015!!!
———–

GELATI ALGIDA SENZA GLUTINE 2014 – Aspettando i cartelloni aggiornati con i gelati Algida senza glutine 2014 vi anticipo che sono adatti ai celiaci:

Cafè Zero: Cappuccino/Espresso/Menta Shock/Moccacino

Calippo: Cola/Lime

Cremino, Fior di Fragola, Freddolone, Lemonissimo

Magnum: Bomboniera, Mini Classic/Almond/White, Mini Double Caramel/Chocolate, Mini Liqueur Irish Cream Limoncello, Bianco

Max: Dino Egg, Dino Foot, X-Pop, Surprise Cup Vaniglia e Cacao/Fragola Leena

Solero Exotic, Coppetta Vaniglia e Cacao/Vaniglia e Fragola

… e tante vaschette disponibili al supermercato! La lista completa sul prontuario AIC.

GELATI BOFROST SENZA GLUTINE 2014 – Chi non conosce la BoFrost con il suo celebre sistema di vendite a domicilio? Se amate i prodotti di questa marca sappiate che hanno anche il gelato senza glutine per celiaci e per chi ha problemi di gluten sensitivity. Cliccate qui per vedere i gelati adatti a voi!

GELATI CONAD SENZA GLUTINE 2014 – Conad ha pensato ai celiaci e propone i Coni gelato alla Panna della Linea AC Alimentum Conad.

GELATI COOP SENZA GLUTINE 2014 – Anche i supermercati Coop sono forniti di una propria linea di gelati senza glutine. Per questo marchio commerciale la spiga barrata è ben presente sui prodotti idonei per consumatori celiaci: lo spiegano sul loro sito.

GELATI DS SENZA GLUTINE 2014 – Naturalmente non possiamo non citare la marca di surgelati senza glutine più famosa: DS della Schär propone coni molto simili a quelli celebri glutinosi come il Cornetto Algida e gelati biscotto: Ice Cream Cones e Mini Biscuits. A questo link li trovate sul sito DS.

GELATI FRA GOLOSO SENZA GLUTINE 2014 – Tralasciando il fatto che sul sito si parla di “gelato per ciliaco”, questa azienda di Lucrezia di Cartoceto (PU) ha l’autorizzazione ministeriale per la produzione di alimenti dietetici senza glutine quindi ecco i loro cornetti senza glutine.

GELATI GLUTEN OUT SENZA GLUTINE 2014 – Se vi piacciono i coni gelato, la Gluten Out ne propone tre tipi diversi: fiordilatte, amarena, vaniglia/nocciola.

GELATI GUSTIAMOCELI SENZA GLUTINE 2014 – Azienda giovane e ancora poco conosciuta che produce tortine gelati e cornetti per tutti i gusti. Ecco i loro gelati per celiaci.

GELATI IL GELATO DEI SANCISI SENZA GLUTINE 2014 – Li conoscete? Producono coni, gelati con biscotto e coppette multigusto. Cliccate qui per scoprire i loro prodotti senza glutine!

GELATI MOTTA SENZA GLUTINE 2014 – Il bello di Motta è che sui suoi gelati senza glutine appare la spiga barrata… impossibile sbagliare! Nell’apposita sezione del sito potete vedere gli ingredienti dei singoli prodotti senza glutine, che sono:

Mottarello, Sunrise Exotic

Coppa Fragola e Vaniglia, Coppa Dei Campioni, Coppa del Nonno

Coppa La Cremeria Spagnola/Fiordilatte

Pirulo: Tropical, Cool Limone/Cola

Stecco Hello Kitty, Coppa Sorpresa Spongebob (attenzione: NO allo stecco Spongebob!)

… e tutte le Vaschette La Cremeria che ho visto finora al supermercato.

GELATI SAMMONTANA SENZA GLUTINE 2014 – Anche Sammontana appone la spiga sbarrata ben visibile su tutte le confezioni dei suoi gelati senza glutine.

GELATI SANSON SENZA GLUTINE 2014 – Via libera all’improvvisazione! Tutti i gelati Sanson per celiaci hanno la spiga sbarrata sull’incarto 😉

GELATI VALSOIA SENZA GLUTINE 2014 – Se siete intolleranti al lattosio oltre che al glutine e non volete ricorrere alle pastiglie di enzima Lattasi (oppure se siete celiaci vegani) potete dirigere la vostra scelta sui gelati senza latte della Valsoia che in un paio di casi sono anche senza glutine.

I gelati senza latte per celiaci Valsoia sono: Stecchi e MiniStecchi ricoperti al Cioccolato/Mandorlati, Coppa Caffé.  Cliccate qui per la lista degli ingredienti.

Annunci

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. zeroglutine ha detto:

    Utilissimo grazieeee

  2. ge_masini85 ha detto:

    ottimo compromesso tra salute e bontà! immancabile 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...