Cupcakes al Cocco Fresco e Cioccolato con Crema al Burro

Cocco fresco e cioccolato è sicuramente uno degli abbinamenti dolci più gustosi. Questi cupcakes senza glutine farina e lievito hanno come base un tortino preparato con cioccolato al latte e polpa di noce di cocco fresca tritata; come decorazione, invece, un morbido ciuffo di crema al burro resa ancora più gustosa dal cacao.

Sono dolcetti adatti anche a chi è allergico alle graminacee visto che non contengono farina di cereali.
Cupcakes al Cocco Fresco e Cioccolato con Crema al Burro

I Cupcakes al Cocco Fresco e Cioccolato con Crema al Burro sono davvero facili da preparare e si possono gustare anche utilizzando il muffin al cocco e cioccolato di base separato dalla crema al burro al cacao della decorazione.

Potete servire ai vostri ospiti, celiaci e allergici alle graminacee, dei morbidi tortini al cocco fresco e cioccolato al latte senza farina, oppure tentarli con una porzione di deliziosa crema al burro light con cacao amaro.

Era da tempo che alcuni di voi amici allergici alle graminacee mi scrivevano per avere qualche ricetta adatta a celiaci allergici e finalmente sono riuscita a preparare qualcosa di adatto da proporvi.

Ho cercato di preparare la crema al burro in versione light, utilizzando poco burro e sostituendolo con il quark light, quel genere di formaggio spalmabile dal sapore neutro tipo Philadelphia. So che può sembrare strana l’idea di utilizzare il formaggio in un dolce (non per niente in molti non amano la cheesecake) però il quark ha davvero poco a che fare con il formaggio… Io preferisco associarlo a una crema di latte compatta 😉

Quanto al cocco, vi suggerisco caldamente di utilizzare quello fresco per la ricetta. La farina di cocco, o cocco grattuggiato disidratato, rende i cupcakes gommosi e non reagisce correttamente con queste proporzioni di ingredienti. La noce di cocco fresca, poi, costa anche meno e contiene tutte le vitamine che si perdono con la disidratazione del frutto.

Non so voi, ma io devo ancora riuscire a rompere una noce di cocco con colpi ben assestati di coltello o martello, come scrivono nei tutorial sparsi per la rete. Il mio metodo è quello di praticare due fori con un cavatappi o un cacciavite sulla parte superiore del cocco, in corrispondenza dei suoi bollini naturali. Sono tre: uno si rompe davvero facilmente, uno fa più resistenza e l’ultimo non si buca nemmeno pregando in aramaico. Ve ne bastano due per far uscire l’acqua di cocco e svuotarlo.

L’acqua di cocco è buonissima e ricca di nutrienti: un cocco fresco ne contiene circa un bicchiere. Come forse già sapete, per capire se una noce di cocco è fresca basta agitarla e sentire se è piena d’acqua. Se ne contiene poca è sicuramente vecchia e non va acquistata. Una volta svuotata la noce di cocco dall’acqua (bevetela pure, è fantastica), a meno di non avere la forza di Maciste, vi consiglio di chiudere la noce di cocco in un sacchetto e lanciarla dal balcone. Non scherzo. Giuro. Magari controllate prima che non passi sotto nessuno… 🙂

Quando la noce è aperta potete separare la polpa dal guscio facendo leva con un coltello. Et voilà: un metodo infallibile per aprire la noce di cocco e ricavarne la polpa che vi servirà per fare i Cupcakes al Cocco Fresco e Cioccolato con Crema al Burro.

Ecco la mia ricetta senza glutine farina e lievito per preparare in casa degli ottimi e facilissimi cupcakes con cocco fresco e cioccolato, adatti per celiaci, golosi e allergici alle graminacee!

INGREDIENTI

Per 9 Cupcakes:

  • 210g di Polpa di Cocco Fresco (una piccola noce)
  • 210g di Cioccolato al Latte*
  • 2 Uova
  • 1 cucchiaio di Cacao Amaro in polvere*
  • 1 cucchiaio raso di Zucchero Semolato

Per la Crema al Burro:

  • 170g di Zucchero Semolato
  • 125g di Quark light – Formaggio Spalmabile tipo Philadelphia*
  • 60g di Burro ammorbidito
  • 20g di Cacao Amaro in polvere*

* Questi ingredienti potrebbero contenere tracce di glutine perché contenenti aromi o addensanti glutinosi oppure perché, pur essendo naturalmente senza glutine, lavorati in stabilimenti che trattano anche cereali glutinosi. Assicuratevi che riportino la scritta senza glutine sulla confezione o che siano presenti in prontuario AIC.

PREPARAZIONE

Tritate la polpa di cocco fresco nel frullatore fino a ridurla in frammenti molto piccoli. Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria con un cucchiaio di acqua.

Aggiungete il cioccolato fuso al cocco fresco tritato, unite le uova e montate tutto con le fruste elettriche per qualche minuto, finché il composto non risulterà morbido e spumoso.

Versate l’impasto dei Cupcakes al Cocco Fresco e Cioccolato in stampini da Muffin imburrati o rivestiti con pirottini di carta e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti.

Fateli raffreddare i vostri cupcakes senza glutine, farina e lievito per allergici alle graminacee nel forno spento con sportello aperto e non sformateli finché non saranno completamente freddi. Non rischiate o vi si sbricioleranno in mano, data l’estrema morbidezza.

Preparate la crema al burro montando per 4-5 minuti con le fruste elettriche lo zucchero, il burro ammorbidito, il quark e il cacao amaro. Otterrete una squisita crema al burro con cacao, perfetta per guarnire i cupcakes al cocco fresco e cioccolato.

Mettete la crema in una sac-à-poche e decorate a piacere i Cupcakes al Cocco Fresco e Cioccolato con la Crema al Burro light fatta in casa. Conservate i cupcakes per allergici alle graminacee in frigo fino al momento di servire.

Advertisements

18 Comments Add yours

  1. accantoalcamino ha detto:

    Vuoi che mi cappotto dalla sedia? Avevo fatto qualcosadi simile con la polpa di manioca e mango, cocco e cioccolato mi ricordano i bounty dei quali vado ghiotta. Ti farò sapere 😉 Bacio ❤

    1. Alessia Piva ha detto:

      Manioca e mango?! Ommammamia, devo assolutamente fare un giro nel tuo archivio e provarli!!! In questo periodo sono una mango-dipendente 😀
      Bacio ❤

      1. Alessia Piva ha detto:

        Fantastico! Grazie mille! ❤

  2. carlaeffe72 ha detto:

    ohh-mamma-mia!! passi di qua e me ne lasci un paio?? stupendi!! ❤

  3. FornoStar ha detto:

    Ecco, l’idea di lanciare il cocco dal balcone non mi aveva mai sfiorato… forse perché vivo al primo piano? 😉
    Ottimi e perdonata!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ahahah, grazie! Funziona anche dal 1° piano… Basta lanciarlo invece che lasciarlo semplicemente cadere 😉

  4. lagaiaceliaca ha detto:

    che bella idea quella di usare la polpa di cocco fresco, devono essere buonissimi! mi sa che questi prima o poi te li copio, ai miei figli piacerebbero da matti!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Te li consiglio, Gaia 🙂 Hanno una morbidezza incomparabile… tutto un altro effetto rispetto al cocco disidratato!
      Buon weekend!!!

  5. Spuntine ha detto:

    Ciao che piacere passare dalla tua cucina e complimenti per i tuoi cupcakes! Li proveremo sicuramente…

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao, grazie e bentrovata!

  6. ilchiccodimais ha detto:

    Davvero invitanti questi cupcakes e bella anche l’odea di utilizzare il cocco fresco, tutto un altro sapore 😉

    1. Alessia Piva ha detto:

      Assolutamente, Francesca! 😉
      Grazie della visita!

  7. cucinaincontroluce ha detto:

    Io potrei sbafarmi tutta la crema a cucchiaiate….sai quando ti giri per decorare i dolcetti e ti trovi con la ciotola vuota e l’amica con i baffoni marroncini? Ecco..io sono l’amica… (bella amica, eh?)!
    S’è capito che apprezzo? ❤

    1. Alessia Piva ha detto:

      L’amica perfetta: io mi diverto a cucinare e tu mi salvi dall’overdose di zuccheri 😀 ❤

  8. sallychef ha detto:

    per aprire la noce di cocco puoi metterla a bagno in acqua per dodici ore 🙂 il guscio esterno si ammorbidice e pui romperla con facilità.
    Mi piace l’abbinamento e (non sono amante dei cap cakes) mi ispirano!
    besos
    Sally

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Sally, questa mi mancava! Proverò sicuramente il tuo metodo…il pavimento ti ringrazia 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...