Frittelle al Forno con Fiori di Zucca e Quinoa

Le Frittelle al Forno con Fiori di Zucca e Quinoa sono deliziosi bocconcini dolci senza glutine, senza nichel, senza lievito, senza latte e lattosio, senza uova e senza graminacee. Sono semplicissime da preparare anche utilizzando avanzi di quinoa bollita e con l’aiuto dei bambini, visto che basta mescolare gli ingredienti e infornarli per ottenere il risultato desiderato.

Frittelle quinoa e fiori di zucca ricetta senza glutine

Molte volte ci capita di dover rinunciare a un dolce solo perché allergici oppure intolleranti a troppe cose contemporaneamente. Queste frittelle senza glutine, senza uova, senza lievito, senza nichel, senza latte e senza graminacee vanno bene praticamente per tutti.

Il rischio quando si prova a fare delle frittelle senza uova è quello di ottenere un risultato troppo poco legato. In questo caso, invece, la quinoa può risolvere tutti i problemi; ovviamente la consistenza è diversa da quella che avremmo avuto inserendo le uova nell’impasto, ma è ugualmente gradevole.

Vi consiglio di utilizzare le Frittelle al Forno con Fiori di Zucca e Quinoa tutte le volte che non sapete come destreggiarvi in cucina per servire ospiti intolleranti. Se poi avete a che fare con un commensale allergico avrete la possibilità di offrire un delizioso dolcetto anche lui/lei.

Ecco la ricetta delle frittelle per allergici senza uova senza lievito senza latte senza glutine senza nichel e senza graminacee.

Frittelle al forno di quinoa e fiori di zucca senza glutine

INGREDIENTI per 1 persona (4 frittelline)

  • 3 cucchiai di Quinoa Bollita*
  • 3 cucchiaini di Zucchero Semolato
  • 3 cucchiaini di Farina di Riso*
  • 3 fiori di Zucca Freschi

* Questi ingredienti devono essere certificati come idonei per celiaci, quindi riportare la scritta senza glutine oppure il simbolo della spiga barrata AIC sulla confezione.

PREPARAZIONE

Mescolate la quinoa bollita con lo zucchero e la farina di riso. Lavate i fiori di zucca, privateli del picciolo e tagliateli a listarelle sottili. Unite i fiori di zucca tritati all’impasto a base di quinoa bollita e mescolate il tutto con un cucchiaio, schiacciando bene, in modo da creare una buona amalgama.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Queste frittelle al forno si possono fare anche utilizzando il forno statico ma vi suggerisco di usarlo in modalità ventilata. In forno ventilato, infatti, vengono molto meglio perché la superficie delle Frittelle al Forno con Fiori di Zucca e Quinoa si secca, dando una sensazione di croccantezza superiore al palato.

Con l’aiuto di un cucchiaio create tre o quattro quenelle di impasto e disponetele leggermente distanziate su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocete le frittelle di quinoa e fiori di zucca al forno per circa 30 minuti. Estraetele dal forno, spolveratele con zucchero semolato e servite ancora calde.

Annunci

2 Comments Add yours

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Sono bellissime anche se la quinoa non l’ho mai provata e quindi non ne conosco il sapore… sono passata anche per un bacio visto che sono rientrata da pochi giorni (e ancora non ho postato nulla..ma prima volevo rinfrescare un po’ il blog)!
    Un bacione!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie cara ❤ bentornata! Un bacione grande

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...