Torta Mars di Riso Soffiato al Cioccolato

La Torta Mars di Riso Soffiato al Cioccolato è uno dei dolci più gettonati alle feste di compleanno dei bambini ma, anche da grandi, gli adulti non lo dimenticano e continuano ad apprezzarlo. Oggi lo prepariamo senza glutine!

Torta Mars di riso soffiato al cioccolato senza glutine latte e lievito

Ricordo che alle feste di compleanno dei miei coetanei, quando ancora frequentavo le scuole elementari, le mamme preparavano sempre questo dolce con il riso soffiato e il cioccolato; in particolare veniva sempre utilizzata la barretta di Mars, quel goloso snack al caramello che però non é idoneo per gli intolleranti al glutine. La chiamavamo torta Mars e, per chi non poteva mangiare il Mars, veniva preparata soltanto utilizzando il cioccolato fuso e il riso soffiato. Il risultato era però molto diverso perché la morbidezza del caramello andava completamente persa.

Grazie ad Anna di Creare con il Cuore ho trovato una ricetta alternativa per fare la torta di riso soffiato al cioccolato buona come la ricordavo da glutinosa. Le dosi sono leggermente diverse di quelle proposte da lei, ma l’ispirazione gliela devo! Per preparare questo delizioso dolce con cioccolato e riso soffiato senza utilizzare il Mars è sufficiente ricorrere ai marshmallow che alcune marche, come la Haribo, propongono certificati senza glutine.

Avete presente i marshmallow, vero? Di solito i ragazzini americani li infilzano sugli spiedini e li fondono sul fuoco in campeggio; si tratta di soffici e gommosi bonbon di zucchero che diventano filanti appena scaldati.
Per chi non li conoscesse, be’, immaginate la diavolina per il barbecue ma fatta di zucchero. Suona strano? Anche a me… Eppure ci assomiglia, tanto che durante la festa di compleanno di una mia amica lei prese un marshmallow e se lo infilò in bocca masticando con gusto. Il ragazzo accanto a lei, scioccato dalla cosa, iniziò a guardarsi attorno e a chiedere: “Ma si è mangiata la diavolina? É matta? Non le fa male?”. Risate. Poi qualcuno chiese cos’era la diavolina… Altre risate. Insomma, con i marshmallow è sempre festa! 😉 Quindi prepariamo il dolce più festoso che ci sia: via con la ricetta della torta di riso soffiato al cioccolato e marshmallow!

INGREDIENTI per 10 persone

  • 375g di Riso Soffiato al Cacao (io ho utilizzato i Crispy Rice al Cacao della Probios)*
  • 175g di Marshmallows bianchi (per me Chamallows Barbecue della Haribo)*
  • 50g di Cioccolato Fondente*
  • 30g di Burro

* Questi ingredienti devono essere certificati (quindi avere la scritta senza glutine sulla confezione come quelli che ho utilizzato io, o il simbolo della spiga sbarrata oppure essere inseriti nel prontuario AIC aggiornato).

PREPARAZIONE

In una grande pentola sciogliete il burro, poi aggiungete il cioccolato fondente a pezzettini e i marshmallow. Cuocete a fuoco basso finché non si è tutto sciolto, mescolando per evitare che si incolli al fondo (con la pentola antiaderente è più facile).

Otterrete una colla marroncina. A questo punto spegnete il fuoco e versate di colpo il riso soffiato al cioccolato nella pentola. Mischiatelo velocemente alla colla di marshmallow sciolti finché non si è tutto ben amalgamato.

Versate il mix di riso soffiato al cioccolato e marshmallow su un piano ricoperto di carta forno oppure in una grande tortiera rettangolare. Lisciatelo e schiacciatelo bene con il mattarello (attenzione, scotta!) raggiungendo lo spessore ideale di circa 3cm. In questo modo i chicchi di riso soffiato al cioccolato si uniranno bene e la vostra Torta Mars(hmallow) senza glutine non si sfalderà.

Fatela raffreddare, tagliatela a quadratoni… Eeeee fiestaaaaa!!!

Annunci

13 commenti Aggiungi il tuo

  1. Anonimo ha detto:

    Troppo buona questa torta e i love marshmallows .Da fare assoluta mentis sono 🙂

  2. Sonia ha detto:

    ciao Alessia! anche se sono taaaanto grande anche io lo gettono assai questo dolce! molto buono! che bello ritleggerti bacioni e a presto

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Sonia, la pigrizia estiva mi aveva colpito 😉 ma grazie…te ne ho tenuta una fetta da parte. Bacione

  3. cucinaincontroluce ha detto:

    Già con mio figlio si fa a gara a chi divora più marshmellows sciolti sulla fiamma, poi arrivi tu a propormi queste goloserie? E ancora vorrei dimagrire? Ahahah…bella questa…. Devo assolutamente farli, proprio ASSOLUTAMENTE!
    Un bacio… cara la mia golosona! 🙂

    1. Alessia Piva ha detto:

      Mi hai scoperto! E io che speravo la golosità passasse inosservata 😛 Però dai, se li dividiamo a metà diventa più facile guardare la bilancia…
      Bacione

  4. Harrison Fiat ha detto:

    sei una grandissima
    e devo dire che mi hai fatto pure innamorare

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ehhh, il cioccolato fa proprio miracoli! 😀
      Grazie della visita!

  5. Guido ha detto:

    da 30 anni la mia torta preferita 🙂

  6. sallychef ha detto:

    e quando sbagli con un dolcetto tanto buono?
    Ti lascio un “bacio”.
    Domani saprai il perchè 🙂
    Sally

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie ^_^ Mi incuriosisci! A domani!

      1. sallychef ha detto:

        😀 sei sempre la benvenuta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...