Pasta Frolla senza Glutine

La Pasta Frolla senza Glutine è una ricetta base che ci permette di creare tantissimi dolci per celiaci, dalla classica crostata di frutta ai pasticcini.

Pasta Frolla senza Glutine per crostata e pasticcini

La pasta frolla glutinosa della ricetta dalla quale sono partita (made by Pellegrino Artusi) prevede l’utilizzo dei soli tuorli e di una quantità maggiore di farina ma, come sapete bene, le nostre farine senza glutine assorbono molto più liquido quindi, volendo evitare di aggiungere latte o altro, la soluzione che ci garantisce il risultato migliore è quella di inserire anche gli albumi nella ricetta e ridurre leggermente la dose di farina.

Questa ricetta per la pasta frolla senza glutine è fantastica come base per crostata e pasticcini. Se invece il vostro obiettivo è quello di sfornare biscotti frollini e non di preparare una base per dolci di frolla senza glutine, vi consiglio di provare la mia ricetta per la frolla light.

Pasticcini senza Glutine fatti in casa

INGREDIENTI

  • 180g di Farina per Dolci senza Glutine (io ho usato il MixC Schär)
  • 2 Uova
  • 100g di Zucchero Semolato
  • 100g di Burro ammorbidito

PREPARAZIONE

In una terrina incorporate le uova al burro ammorbidito a temperatura ambiente. Unite poi la farina senza glutine e lo zucchero, lavorando il tutto con un cucchiaio o una forchetta. Otterrete un impasto liscio e fluido che deve essere lasciato riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto con il mattarello allo spessore desiderato (vi suggerisco circa 3-4mm). Se dovesse risultare troppo appiccicoso spolveratelo con poca farina; disponetelo nella tortiera per crostata oppure, se volete fare dei pasticcini, ricavate dei cerchi di pasta con un bicchiere e metteteli negli appositi stampini.

Bucherellate la pasta frolla senza glutine con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura. Cuocete la vostra base per torta crostata o pasticcini in forno statico preriscaldato a 180°C finché non sarà ben dorata.

Pasticcini con Pasta Frolla senza Glutine fatta in casa

Se invece che utilizzare 180g di farina nell’impasto ne utilizzate soltanto 150g, otterrete un impasto più morbido. Non bucherellandolo con la forchetta, si gonfierà in cottura dando vita a dei simpatici dolcetti tondi da tagliare e farcire a piacere.

Nella foto dei pasticcini che potete vedere sopra, ho utilizzato entrambi i procedimenti. I pasticcini senza glutine alla frutta sono preparati con la frolla a 180g di farina mentre quelli con il cappellino ripieni di crema hanno nell’impasto solo 150g di mix per dolci senza glutine; ho tagliato i pasticcini di frolla gonfiata e li ho farciti con la crema riposizionando poi la parte superiore in cima come decorazione.

Farcite la pasta frolla senza glutine come preferite. Crema, frutta, cioccolato… Date libero sfogo alla vostra immaginazione! I pasticcini che vedete nella foto sono guarniti con crema mascarpone cioccolato e nocciole, crema fredda al cacao e cocco, pesche e cubetti di aloe.

I quadrotti al cioccolato che vedete nei pirottini, invece, sono preparati in un altro modo: si tratta di croccantini cereali e cioccolato… Ma questa è un’altra ricetta 😉 Buona farcitura a tutti e alla prossima!

P.S. Se vi va di condividere con me i risultati dei vostri esperimenti, inviatemi la foto su Facebook: la pubblicherò con molto piacere!

Advertisements

8 Comments Add yours

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    E tu hai fatto tutte queste meraviglie? Sono favolosi…. e se penso che hai avuto in più la difficoltà del passaggio “senza”…beh, i miei complimenti per la pazienza e per la creatività!
    Un bacio!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Sisisisi, fatti… e mangiati!!! (Be’, a mangiarli mi hanno aiutato, per fortuna!) 😀
      Grazie cara, un bacione!

  2. Mary Di Gioia ha detto:

    Quanti pasticcini….bene un vassoio al mio indirizzo grazie 😀
    Complimenti sono bellissimi e sicuramente buonissimi

    1. Alessia Piva ha detto:

      Driiiin! Consegna per lei, signora: le mandano un vassioio. (Vuoto però, quello che ci stava sopra è finito nel mio stomaco strada facendo!) 😉 😀
      Grazie Mary, un abbraccio

  3. Sonia ha detto:

    oh mamma! ho avuto un malore!! quanta bontà!!! bacioni

    1. Alessia Piva ha detto:

      Sonia, no, riprenditi!!! Tieni… annusa un po’ di crema (funziona sempre) 😉
      Grazie mille :-* bacione

  4. Pasta senza glutine ha detto:

    L’impasto è delizioso, complimenti! Si può cucinare diverse forme, più piccola o più grande e con ingredienti diversi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...