Brioche Biscotto al Cocco e Cioccolato senza Burro e senza Lievito di Birra

Le brioches biscotto sono dei deliziosi cornetti senza glutine che renderanno unica la vostra colazione. Seguendo la ricetta che vi propongo oggi, infatti, potrete sfornare dei deliziosi biscotti morbidi senza burro senza latte senza glutine e senza lievito di birra, farciti al cioccolato e arrotolati a cornetto come le comuni brioches.

Cornetti brioche biscotto senza glutine latte e lievito di birra

Questa ricetta nasce da una variazione sul tema di quella di un’amica cheffina, Geraldina, che l’aveva proposta con latte e lievito di birra. L’effetto era troppo bello per non provare subito a replicarla ma, come spesso accade, le intolleranze secondarie e il tempo sono l’ostacolo dietro l’angolo per ogni intollerante o allergico in cucina. Poi c’è la questione farine. Ormai lo sappiamo bene, le farine senza glutine non sono tutte uguali e sono poche le ricette per le quali una vale l’altra…

Vi faccio immaginare la mia faccia quando ho scoperto che la fantastica brioche di Geraldina mi avrebbe richiesto qualche ora di lievitazione, una farina che non avevo in dispensa e un paio di pastiglie di enzimi digestivi. :-/

Sapete cosa bisogna fare in questi casi? Mai rinunciare: si stravolge la ricetta! Quindi niente lievito di birra ma solo quello comune per dolci, niente burro ma saporita crema di cocco e tutte le dosi di ingredienti liquidi adattate per rispondere al tipo di farina senza glutine che avevo a casa.

Il risultato? Strepitoso! Un profumo di cocco ha invaso la casa e la farcitura dei cornetti/brioches/biscotti al cioccolato appena sfornati così cremosa da non far minimamente sentire la mancanza della Nutella (l’ho evitata perché contiene latte).

Se volete provare anche voi, ecco la ricetta.

Brioche biscotto al cocco e cioccolato senza glutine latte e lievito di birra

INGREDIENTI per 12 brioches

  • 200g di Mix di Farine per Pane senza Glutine (io ho usato il MixB Schar)*
  • 120ml di Latte di Riso*
  • 1 Uovo
  • 1 e 1/2 cucchiaio di Zucchero Semolato
  • 50g di Crema di Cocco (se non riuscite a trovarla nei negozi bio vicino a voi, provate a sostituirla con 30g di Farina di Cocco Grattuggiato e 20g di Olio di Semi di Mais macinati insieme nel frullatore)*
  • 35g di Cioccolato Fondente tritato*
  • 1 cucchiaino di Lievito per dolci*

* Verificate l’effettiva assenza di glutine in questi ingredienti.

PREPARAZIONE

In una terrina mescolate il latte di riso alla crema di cocco. Unite l’uovo e poi la farina per pane senza glutine insieme a lievito per dolci e zucchero. Lavorate rapidamente l’impasto e stendetelo con il mattarello allo spessore di circa 3mm.

A seconda del mix per pane senza glutine e della crema di cocco che utilizzerete, l’impasto delle brioches biscotto avrà una consistenza più o meno compatta. Il vostro impasto dovrà essere morbido ma non appiccicoso e facile da stendere con il mattarello appena infarinato. Per darvi l’idea, diciamo che dovrà somigliare ad un impasto per pizza.

Tagliate l’impasto dei cornetti brioches biscotto senza glutine ricavando 12 triangoli. Disponete al centro di ogni triangolo il cioccolato fondente tritato e arrotolate morbidamente i triangoli dalla base fino al vertice. In  questo modo otterrete la forma a cornetto tipica delle brioches o dei croissant. Vi raccomando di arrotolare l’impasto mollemente, in modo non compatto, lasciandogli qualche millimetro per poter lievitare in forno.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Sfornate le Brioches Biscotto al Cocco e Cioccolato senza Glutine senza Burro e senza Lievito di Birra e lasciatele raffreddare (solo se riuscite a resistere) prima di servire.

Annunci

12 Comments Add yours

  1. accantoalcamino ha detto:

    Sei grande! Io li lascerei anche così, farei delle margheritine, sai quelle con la marmellata al centro? Gnam! Buona settimana ❤

    1. Alessia Piva ha detto:

      Che bella idea mi hai fatto venire! La prossima volta faccio le margheritine ❤ Buona settimana anche a te, cara!

  2. cucinaincontroluce ha detto:

    Che bei dolcetti!!! Si potrebbe provare dato che da mesi non sopporto più alcun tipo di lievitato (leggi: lievito di birra): basta un boccone di pane che l’acidità avanza senza pietà… per non parlare della pizza e delle focacce! In sostanza posso mangiare solo la pasta, per il resto zero (sia mai che almeno riesca a scendere un po’ di peso…). La tua proposta è davvero ghiottona per la colazione, che ultimamente scarseggia proprio per quanto detto sopra…. (mica posso farmi la pastasciutta a colazione)
    Un bacione!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Che rottura l’intolleranza ai lieviti! Capisco benissimo come ti senti… 😀 Provale, magari anche senza il lievito per dolci: dovrebbero restare ugualmente morbide. Un abbraccio forte!

  3. Sonia ha detto:

    te ne sei uscita alla grande!! hanno un aspetto golosissimo! un bacio e brava!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Sonia, un bacione!

  4. ilchiccodimais ha detto:

    Hanno un aspetto molto appetitoso, cocco e cioccolato poi è un abbinamento insuperabile 😉

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Francesca, non posso smentire 😉 Sono scomparsi in pochi minuti 😀

  5. Una ricetta semplice e gustosa, senza alcun dubbio. Cibo fatto in casa è sempre divertente da fare e più sano. Complimenti!

  6. Anna ha detto:

    Se trovate solo il latte di cocco, non la crema di cocco, date una bella shekerata alla lattina e mettetela in frigorifero per mezza giornata (o una notte). Passato questo tempo apritela ed estraete con un cucchiaio tutta la parte solida che si è raccolta in alto dentro la lattina, lasciando l’acqua che rimane in basso. Bene, la parte solida è crema di cocco.
    Le lattine di latte di cocco altro non sono che crema di cocco + acqua, raffreddandole acqua e crema si separano.

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie dell’utilissimo suggerimento, Anna! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...