Pane di Zucca fatto in Casa

Provate il pane con la zucca fatto in casa senza glutine! Questa volta non vi serviranno necessariamente i mix per pane ma potrete anche utilizzare farine naturalmente senza glutine facilmente reperibili in tutti i supermercati, come la farina di riso finissima e l’amido di mais.

Pane di Zucca fatto in casa senza glutine

Prima di svelarvi la ricetta per il pane di zucca fatto in casa devo proprio dedicarla a un’amica che segue questo blog praticamente da sempre. Come capita a molti di noi, le sue intolleranze complicano le sperimentazioni in cucina permettendole di utilizzare solo pochi tipi di farine.

[Spazio dedica on] Maddalena, questo è il pane alla zucca con solo farine naturalmente senza glutine che ti avevo promesso. Spero ti piaccia 🙂 [Spazio dedica off]

In realtà lei è già bravissima a cucinare (se volete vedere lo splendido pane senza glutine che ha fatto con farina di riso, amido di mais e tapioca, e provare la sua ricetta cliccate qui) però è sempre (giustamente) alla ricerca di qualche nuova idea.

Anche se sono affezionata ai mix di farine aglutinate ho voluto mettermi alla prova per realizzare un pane alternativo con sole farine naturali, senza aggiunte di fibre e addensanti: il risultato mi ha convinto e, visto che mi piacciono molto i panini aromatizzati, ho pensato di proporvi questo pane senza glutine alla zucca.

Quella che trovate scritta sotto è la ricetta base del pane senza glutine con la zucca ma, se preferite un pan dolce di zucca, potete aggiungere zucchero all’impasto e adattarlo al vostro gusto personale. In questo caso vi raccomando solo di seguire con attenzione la lievitazione perché aumentando la quantità di zucchero il lievito potrebbe scatenarsi! 😉

Pane di zucca fatto in casa senza glutine

INGREDIENTI per 8 piccoli panini

  • 125g di Polpa di Zucca bollita
  • 65g di Amido di Mais* (in alternativa sostituite questo ingrediente e il successivo con 130g di MixB per pane Schar)
  • 65g di Farina di Riso finissima*
  • 5-6 cucchiai circa di Acqua tiepida (dipende dal grado di acquosità della vostra zucca)
  • 1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva
  • 2 cucchiaini rasi di Lievito di Birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Sale qb

* Verificate che questi ingredienti riportino la scritta “senza glutine” o “gluten free” sulla confezione.

PREPARAZIONE

Fate attivare il lievito di birra nell’acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero.

Amalgamate con cura le farine senza glutine e la polpa di zucca bollita. Unite il lievito sciolto con l’acqua, poi il sale e l’olio. Se dovesse essere necessario aggiungete poca altra acqua e continuate a lavorare il tutto con un cucchiaio fino a ottenere un impasto morbido ma leggermente elastico.

Fate lievitare in luogo tiepido per un paio d’ore oppure, se avete la macchina del pane, impostate il programma solo lievitazione per circa un’ora e mezza.

Quando l’impasto del vostro pane con la zucca sarà raddoppiato di volume, preriscaldate il forno a 180°C, rivestite una teglia con la carta forno e create 8 piccoli panini di zucca aiutandovi con un cucchiaio. Cuocete in forno statico per 35-40 minuti.

Annunci

14 commenti Aggiungi il tuo

  1. accantoalcamino ha detto:

    Questo lo faccio, proprio oggi sto “maneggiando” delle zucche. Un bacio e buon fine settimana ❤

  2. cucinaincontroluce ha detto:

    Alessia, che bello questo pane! Sai che mi sono decisa ad approfondire il discorso della panificazione, armata di tutto il mio coraggio, e che mi piacerebbe approfittare delle zucche che in questo periodo invadono gli scaffali dei supermercati? Intanto sto tentando l’ennesima pasta madre, tanto se poi non mi riesce ci faccio le piadine, i crackers o i grissini… insomma, sono gasatissima!
    Un bacione 🙂

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grande Tatiana! Sei fortissima, sono certa che presto sfornerai dei capolavori!!! 😉 bacio

  3. 76sanfermo ha detto:

    Molto invitante e anche facile , mi sembra!
    Ti saprò dire , e intanto grazie!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie a te! Si, la preparazione è semplice e ho trovato il risultato davvero gratificante. Aspetto il tuo parere, allora. A presto 🙂

  4. maddalena ha detto:

    ma cara, grazie 🙂 mi sono commossa , grazie per il pensiero sei stata carinissima. Li proverò senz’altro, amo il pane ed è stata la cosa che mi è mancata di più negli ultimi due anni…non poter inzuppare un pezzetto di pane in un condimento o non poter azzannare un panino o semplicemente non poter spalmare la marlmellata su una fetta di pane..Qi più può sembrare una cosa senza importanza, ma come capita spesso, le cose acquistano un’altra luce quando non le puoi più usare o gustare. Quindi, grazie e lo proverò nel fine settimana. Buona serata e ti seguo sempre. Grazie!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie a te di aver seguito i miei esperimenti fin dagli inizi 🙂 Spero davvero che il pane ti piaccia! Buona serata e a presto!

      1. maddalena ha detto:

        grazie! e buona giornata 🙂 Ho condiviso la ricetta sulla mia pagina e una mia amica mi ha scritto proprio adesso ed ha in forno i tuoi panini alla zucca 🙂

      2. Alessia Piva ha detto:

        Wow! Il senza glutine spopola 😉 Grazie mille cara! Buona giornata

  5. Sonia ha detto:

    ma braverrima assai!! è bello bellissimo! bacioni grandi!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazissime cara! Un abbraccio gigante

  6. mena ha detto:

    ciao ma con questo impasto si può fare la base per la pizza…

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao! Credo che non renda particolamente bene usato come impasto da pizza. Posso suggerirti due ricette alternative per la pizza:
      https://ricettesenzaglutine.wordpress.com/2013/04/15/sfincione-palermitano/
      https://ricettesenzaglutine.wordpress.com/2015/09/19/pizza-con-peperoni-e-olive-nere/
      Grazie della visita e a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...