Pasta alla Carbonara

Ah, la carbonara! Un altro grande classico della cucina italiana, in grado di rapire le papille gustative di grandi e piccoli. Chiedo perdono a chi di voi è allergico alle uova ma proprio non potevo mancare di inserire la pasta alla carbonara tra le ricette senza glutine di questo blog!

Pasta alla Carbonara senza glutine

La pasta alla carbonara è quanto di più sbagliato si possa immaginare in termini di associazioni alimentari. Le proteine dell’uovo sommate a quelle del guanciale, grassi saturi animali che insaporiscono dosi massicce di carboidrati…

Però la carbonara è qualcosa di meraviglioso. Un profumo che ti inebria quando il guanciale comincia a sciogliersi e ci versi dentro la pasta. Un sapore unico. E poi l’uovo… in realtà dovrebbe essere solo il tuorlo ma perché perdersi la cremosità della stracciatella di albume?

Insomma, una volta ogni tanto ci sta. Senza troppi sensi di colpa.

Vi propongo la mia personale versione della carbonara, abbinata ai fusilli giganti della Lt Africa Teff che ne esaltano magnificamente il sapore. Quella al teff, antico cereale africano, è la prima pasta senza glutine ad aver passato in toto il rigido giudizio dei non-celiaci di casa. Si sono lamentati di una sola cosa: “è finita troppo presto!”. E ci credo, mica potevo lasciargli tutta la pasta alla carbonara senza glutine, no? Il resto me lo sono pappato io. 😉

Fate come me, preparate gli ingredienti per la carbonara e la tuta da ginnastica ché dopo mangiato si va a smaltire con una corroborante passeggiata! Mi raccomando, niente corsa dopo la pasta alla carbonara senza glutine: soprattutto quella verso il dolce!

INGREDIENTI per 4 persone

  • 240g di Pasta senza Glutine (io ho usato i fusilli giganti della Lt Africa Teff)*
  • 4 Uova
  • 200g di Guanciale a dadini*
  • 2 cucchiaini di Olio Extravergine di Oliva
  • Sale e Pepe qb
  • Formaggio/Pecorino grattugiato a piacere

* Questi ingredienti devono riportare la scritta senza glutine o la spiga barrata sulla confezione.

PREPARAZIONE

Fate rosolare il guanciale con un filo d’olio in padella finché non sarà ben croccante all’esterno. In una ciotola a parte sbattete le uova con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe: ricordate che il guanciale darà già molto sapore alla pasta senza glutine quindi attenzione a non esagerare!

Bollite la pasta di teff in abbondante acqua salata. Quando sarà cotta scolatela e unitela al guanciale sul fuoco, mescolando bene affinché i sapori si leghino.

Spegnete il fuoco e unite l’uovo sbattuto con sale, pepe e pecorino, mescolando finché non si cuocerà con il calore della pasta di teff.

La vostra pasta alla carbonara senza glutine è pronta! Potete completare a piacere con altro formaggio grattugiato e un pizzico di pepe macinato.

Annunci

4 Comments Add yours

  1. accantoalcamino ha detto:

    Evvai, anche se pubblichiamo ricette con che importa? E’ bello sperimentare, condividere e scambiarsi idee.La vita è breve perchè limitarci? Ciao, buona domenica ❤

    1. Alessia Piva ha detto:

      Verissimo, Libera cara! Una buona domenica anche a te ❤

  2. cucinaincontroluce ha detto:

    Ovvio che non potevi esimerti….la adoro pure io che non amo le carni nei condimenti! E poi tutti devono goderne, anche gli intolleranti, no?
    Ciao cara Alessia 🙂

    1. Alessia Piva ha detto:

      Non ci facciamo mancare niente, carissima Tatiana 😉
      Un abbraccio grande ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...