Torta alla Birra senza Glutine Latte e Lievito

La torta alla birra senza glutine latte e lievito è un’ottima soluzione per solleticare il palato con sapori alternativi. Adatta anche a chi soffre di intolleranza alle proteine del latte e al lattosio, è un dolce senza lievito aggiunto che cresce ugualmente grazie alla fermentazione naturale provocata dalla birra.

Torta alla birra senza glutine latte e lievito

Per questa torta ho utilizzato la Tennent’s gluten free, una nuova birra chiara senza glutine con sapore leggero e gradazione alcolica ridotta. La birra senza glutine Tennent’s contiene cereali maltati deglutinati, sottoposti cioè a un processo di lavorazione che ne ha abbattuto la percentuale di glutine riportandola entro una soglia tollerabile dai celiaci.

La birra chiara garantisce un’ottima lievitazione agli impasti senza glutine: rende la torta soffice al palato e la caratterizza con un gradevole retrogusto dolce-amaro… da birra, insomma.

Prima di scrivere la ricetta dettagliata devo confessarvi una cosa: questa torta alla birra chiara è il risultato di uno svuotamento massivo di tutti gli ingredienti avanzati che avevo in dispensa.

Avete presente quando, il giorno prima di una missione al supermercato, vi trovate a casa con avanzi di farina di marche diverse, con il fondo della bottiglia di olio per friggere che non basta nemmeno per una frittella, con le ultime due uova e con mezza birra (non sono una gran bevitrice) aperta e ormai quasi sgasata? A me succede spesso, così ho sviluppato la strategia “ricetta fuori tutto”. Quando le confezioni semivuote cominciano a occupare più spazio dei generi alimentari di prima necessità, le riunisco e mi invento (o almeno ci provo: qualche volta finisce male 😉 ) una ricetta senza glutine per svuotare la credenza e il frigo e fare spazio alle new entries.

Aderite anche voi alla missione “svuota tutto” e preparate una deliziosa torta alla birra chiara senza glutine senza latte senza burro e senza lievito utilizzando solo gli avanzi di ciò che vi rimane in casa! Ecco la mia versione…

INGREDIENTI per una torta da 22-24 cm

  • 110g di MixC Schär (in alternativa potete usare un’altra farina senza glutine per dolci o un mix con 1/3 fecola di patate, 1/3 amido di mais e 1/3 farina di riso finissima)*
  • 100g di Farina di Mais finissima*
  • 100ml di Olio di Semi di Mais
  • 100g di Zucchero semolato
  • 2 Uova
  • 70ml di Birra Chiara senza Glutine (per me Tennent’s gluten free)*

* Verificate che questi ingredienti riportino la scritta “senza glutine” sulla confezione.

PREPARAZIONE

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale.
In una ciotola a parte sbattete l’olio e lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungendo poco per volta i due tuorli e metà della birra.

Riponete le fruste elettriche e incorporate delicatamente all’impasto le farine setacciate e la restante birra senza glutine aiutandovi con una spatola.

Versate il composto in una tortiera oliata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C modalitá statica per 35-40 minuti. Quando la vostra torta alla birra chiara senza glutine latte e lievito si sarà raffreddata, sformatela con attenzione e servite. Sentirete che morbidezza!

Annunci

4 Comments Add yours

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Che idea questa della torta alla birra: con il sapore che questa bevanda conferisce agli alimenti non ho dubbi in merito alla bontà! Lo sai che mi hai fatto voglia di fare qualche esperimento birroso? (Noi in casa siamo dei birraioli patentati: non ti dico quanti viaggetti in Austria per trovare le birre migliori…)
    Un bacio 🙂

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie, Tatiana. Penso che tu possa tranquillamente prepararla anche con ingredienti glutinosi… anzi! Con la farina 00 probabilmente ti si gonfierà il doppio 😉
      Un bacione!

  2. Sonia ha detto:

    beh…ma qui ci si lecca le dita alla grande!! che bontà sarà questa torta, sai che credo di non trovare qui questa birra? devo cercare al centro commerciale, bravissima Ale, bacioni

    1. Alessia Piva ha detto:

      È una novita ma si vede già spesso in giro alle fiere e mi ha ispirato alla grande 😀 Un abbraccio Sonia, buon weekend!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...