Biscotti Abbracci senza Glutine, senza Latte e derivati, senza Uova e senza Lievito

Oggi vi propongo una ricetta per fare biscotti tipo Abbracci senza glutine, senza burro/lattosio/latte, senza uova e senza lievito. In pratica, biscotti bicolore vegan!

Biscotti abbracci senza glutine latte uova lievito

Immagino tutti abbiate in mente gli Abbracci della Mulino Bianco, ormai diventati un grande classico della colazione italiana: si tratta di biscotti bicolore costituiti da due semicerchi di impasto alla panna e al cacao che si uniscono in un morbido abbraccio. Purtroppo gli Abbracci originali non sono senza glutine (e nemmeno senza burro, latte, uova, lievito come i miei… Prima o poi finirò le righe disponibili per il titolo, se continuo a togliere ingredienti). 😀

Molte marche del comparto gluten-free ne hanno creato una copia ma, se trovare gli Abbracci senza glutine non è così difficile, trovarli senza glutine, senza burro/lattosio/latte, senza uova e senza lievito è decisamente complicato.

Proprio per questo motivo, dopo il gratificante risultato dei Pan di Stelle senza glutine e lievito, vi voglio suggerire la ricetta perfetta per poter assaggiare i biscotti senza glutine tipo Abbracci anche senza burro, latte/lattosio, uova e lievito. In base al tipo di latte vegetale e al mix per dolci senza glutine che sceglierete di usare, il biscotto avrà un sapore differente. Vi consiglio di utilizzare un mix per dolci che non preveda la farina di grano saraceno (come invece ho fatto io) perché, altrimenti, la parte di biscotto che negli Abbracci Mulino Bianco è alla panna, prenderà un colorito integrale.

Per preparare i biscotti tipo Abbracci senza glutine, senza burro, senza proteine del latte e lattosio, senza lievito e senza uova, vi serviranno pochi semplici ingredienti. Ecco la ricetta!

INGREDIENTI per circa 16 biscotti

  • 200g di Mix per Dolci senza Glutine della vostra marca preferita*
  • 100g di Margarina ammorbidita (se non avete problemi con le proteine del latte e non seguite una dieta vegana va benissimo anche il burro delattosato)*
  • 75g di Zucchero semolato
  • 70g di Latte Vegetale (sceglietelo in base al sapore che volete dare ai vostri biscotti: io adoro il latte di mandorla ma vanno benissimo anche quelli di soia e riso)*
  • 2 cucchiai di Cacao Amaro in polvere*

* Ricordate di verificare che questi ingredienti riportino la scritta senza glutine sulla confezione e, se allergici alle uova o intolleranti a lievito, proteine del latte e lattosio, assicuratevi che non ve ne siano tracce o specifiche aggiunte nei mix. Leggere l’etichetta è fondamentale!

PREPARAZIONE

Amalgamate lo zucchero semolato con la margarina ammorbidita. Aggiungete parte del mix per dolci, facendolo assorbire bene. Quando la farina non verrà più assorbita dall’impasto, cominciate a unire anche il latte vegetale e così via, fino a esaurimento del mix di farine e del latte vegetale. Otterrete il classico impasto da biscotti, morbido e manipolabile.
Separate il vostro impasto degli abbracci senza glutine, senza proteine del latte e lattosio, senza lievito e senza uova in due parti uguali.

Mantenete una parte di impasto al naturale, invece all’altra aggiungete il cacao amaro, integrando (se necessario) con un altro goccio di latte vegetale. Fate riposare entrambi gli impasti in frigo per circa mezz’ora, avvolti in pellicola trasparente.

Trascorsi i 30 minuti di riposo, rivestite una teglia con carta forno. Ricavate da ciascun impasto tante piccole porzioni delle dimensioni di una noce e arrotolatele tra i palmi delle mani a formare dei salamini. Disponete tutti i salamini di impasto bianco ben distanziati sulla carta forno, dando loro la forma a semicerchio. Passate poi all’impasto al cacao, disponendo i salamini scuri specularmente a quelli bianchi e sovrapponendone le estremità. In questo modo avrete chiuso il cerchio del biscotto vegan, dando vita ai vostri Abbracci senza glutine, burro, proteine del latte e lattosio, uova e lievito.

Schiacciate leggermente i punti di contatto tra l’impasto al cacao e quello bianco per evitare che gli Abbracci senza glutine si separino in cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

Annunci

17 Comments Add yours

  1. accantoalcamino ha detto:

    Ciao Alessia, anche tu, come Fabiana, fai miracoli in cucina. Un abbraccio e buona settimana ❤

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ma grazie, Libera! Un abbraccio gigante ❤

  2. Debora ha detto:

    Semplicemente fantastici! Conquistano il primo posto delle cose da provare!
    😉

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille, Debora! 🙂

  3. Sonia ha detto:

    Ciao! Che bella ricetta 🙂
    Mi chiedevo…è possibile sostituire la margarina con l’olio di semi?
    Grazie!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao, Sonia! Grazie 🙂
      Credo di si ma sinceramente non ho ancora provato… Usando l’olio i biscotti non avranno la stessa malleabilità ma il sapore dovrebbe essere abbastanza simile. Sulla base di quello che ho imparato, ti suggerirei di provare a sostituire i 100g di margarina con 50g di olio di semi di girasole + 30g di latte vegetale + 20g di acqua. Se ti va di sperimentare, fammi sapere! A presto!

  4. ilchiccodimais ha detto:

    Meravigliosi questi biscotti, quanto tempo che non li mangio voglio provare a farli anch’io 😉

    1. Alessia Piva ha detto:

      …come rinunciare a un abbraccio? 😉
      Grazie mille!

  5. Sonia ha detto:

    Sperimenterò sicuramente questo week-end 🙂 e seguirò il tuo consiglio! Grazie!!! Ovviamente avrete notizie 🙂

    1. Alessia Piva ha detto:

      Non vedo l’ora! 🙂

  6. Mary Di Gioia ha detto:

    Sono stupendi e con i tuoi senza li hai resi ancora più speciali! Bravissima Ale ❤

  7. Sonia ha detto:

    ma che belli!! non ne faccio da tanti anni ormai, vedere i tuoi mi da voglia di provarli subito! brava, bravissima! un bacione

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Sonia! Se li facevi anni fa, allora sono sulla buona strada per sfornare delizie come le tue…prima o poi! 😀 Un bacione 😉

  8. creareconilcuore ha detto:

    L’ha ribloggato su creareconilcuoree ha commentato:
    pancakes bellissimi e di sicuro buonissimi 🙂

  9. ronnie02 ha detto:

    Grazie per la ricetta, questi biscotti sono davvero molto buoni e (incredibilmente) somiglianti a quelli originali, solo più sani! Io non amo i mix già pronti che si trovano in commercio e utilizzo sempre farine naturalmente prive di glutine, in questa ricetta ho utilizzato 100 gr di farina di riso, 50 gr di fecola di patate e 50 gr di farina di mandorle. Mi permetto di consigliare in alternativa questo mix di farine perché i biscotti vengono davvero una squisitezza 🙂
    Complimenti e grazie ancora.

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao! Grazie a te per il suggerimento: una versione sicuramente da provare 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...