TuttoFood 2015 senza Glutine – Dalla A alla Z

Eccomi di ritorno da Tuttofood2015, il salone internazionale dell’agroalimentare che quest’anno a Rho Fiera Milano, proprio accanto a EXPO, è stato incoronato la terza più grande manifestazione mondiale dedicata al business del cibo.

Cascina San Cassiano specialità senza glutine TuttoFood 2015
Oltre 78.000 visitatori, 180.000 mq dedicati alle innovazioni del food. Una varietà inimmaginabile di proposte su quasi 3.000 stand che, con enorme soddisfazione, vi assicuro essersi abbondantemente inseriti nella logica gluten free.
Alla prossima edizione di Tuttofood probabilmente mi converrà recensire gli espositori che ancora non fanno senza glutine… 😀

In un paio d’anni la scelta per celiaci e intolleranti si è centuplicata e pare quasi un’ingiustizia non citare tutti i prodotti senza glutine visti in fiera. Se decidessi di descriverveli tutti dovrei scrivere un articolo in almeno 10 puntate: crampo dello scrittore per me e noia mortale per voi. Evitiamo.

Ho quindi deciso di raccontarvi alcuni dei prodotti e delle aziende che mi hanno più colpito e che potrebbero interessare anche a voi. Poi, se siete alla ricerca di qualcosa di più specifico, chiedete e vi sarà dato. 😉

Comincio dicendovi che a Tuttofood 2015 era presente anche Gluten Free Expo (si, gli organizzatori della prima fiera del senza glutine in Italia, la conoscete tutti) con una collettiva di aziende.

Una bella iniziativa, così come bella è stata la sorpresa di trovare a Tuttofood 2015 numerose altre aziende votate al senza glutine, aziende che con Gluten Free Expo non c’entravano nulla. Onore al merito a tutti!

Per non fare preferenze (anche perché sarebbe davvero difficile scegliere) e per praticità di consultazione, userò il caro vecchio ordine alfabetico, dalla A alla Z. Cliccate sulle foto per ingrandirle. Se poi volete scoprirne altre, fate un salto sulla pagina Facebook Ricette senza Glutine www.facebook.com/ricettesenzaglutine.wordpress dove ho caricato l’album con tutti gli scatti della giornata.

Pronti? Si parte!

Cominciamo subito con i surgelati targati Appetais – Quality frozen food, azienda che propone pizza e farinata senza glutine. Confezione basic, aspetto invitante. Interessante soprattutto l’idea di proporre la farinata, prodotto da freezer ancora poco diffuso.

Appetais pizza senza glutine TuttoFood 2015   Appetais farinata senza glutine TuttoFood 2015

Poi c’è Cascina San Cassiano, una vera sorpresa! Questa azienda di Alba produce più di 300 conserve di altissima qualità dall’antipasto al dolce, tutto rigorosamente gluten free. Dalle spalmabili come la maionese con tartufo (una delicatessen) alla frutta sciroppata, selezionata ed etichettata a mano per un controllo impeccabile. Va da sé che le conserve di Cascina San Cassiano si trovano prevalentemente in gastronomie e negozi selezionati ma, anche se non rientrano nel vostro paniere d’acquisto abituale, vale assolutamente la pena tenerle in considerazione per un regalo raffinato e sicuramente gradito. Chic-issime!

Cascina San Cassiano specialità senza glutine TuttoFood 2015    Cascina San Cassiano specialità senza glutine TuttoFood 2015

Farabella, oltre al già ben noto assortimento di pasta e gnocchi senza glutine, propone nuovi biscotti dalla confezione invogliante, disponibili anche senza uova o senza zucchero.

Pane e pizze a go go da Farma&Co: scopro per la prima volta i loro prodotti e rimango davvero stupita dall’aspetto goloso e soffice, cosa che nei surgelati senza glutine non si può mai dare per scontata. Complimenti!

Farabella biscotti senza glutine TuttoFood 2015    Farma&Co surgelati senza glutine TuttoFood 2015
Forneria Veneziana lancia i nuovi biscotti gluten free vegan! Senza uova, latte e burro, ma carinissimi sia nella forma che nel colore (non so voi, ma quando io preparo dolci senza uova sembrano sempre itterici…). Una linea, quella dei “senza”, che l’azienda sta cominciando a seguire con attenzione; sicuramente da provare!
Forneria Veneziana biscotti senza glutine e vegan TuttoFood 2015
Germinal Bio propone una linea senza glutine con diversi formati di pasta multicereali, mix per pane, pizza e dolci, vellutate e zuppe, fiocchi di cereali per colazione e frollini (se non amate alla follia i sapori dolci, provate i loro biscotti alla quinoa con gocce di cioccolato, intriganti e decisamente diversi dal solito).Germinal Bio senza glutine TuttoFood 2015
Glorioso offre una straordinaria varietà di prodotti freschi e di piatti pronti surgelati (sia cotti che non). Il suo cavallo di battaglia sono le specialità gastronomiche siciliane, in particolare gli arancini pronti da friggere… Ormai di senza glutine non ci manca più nulla!

La Finestra sul Cielo lancia l’Avena Drink, un latte vegetale gluten free a base di avena. Il prodotto non supera la soglia dei 20ppm di glutine ed è certificato senza glutine ai sensi della legge. Comincia già a vedersi nei negozi… l’avete provato?

Glorioso arancini siciliani senza glutine TuttoFood 2015    Avena Drink gluten free La Finestra sul Cielo TuttoFood 2015
Impossibile non riconoscere Le Farine Magiche Lo Conte, con quei pacchetti che ti chiamano e ti implorano di portarle a casa dal supermercato! La gamma si amplia con nuovi divertenti mix… godeteveli in anteprima nella foto qui sotto. 🙂

Farine Magiche Lo Conte senza glutine TuttoFood 2015
Poi c’è la Molino di Ferro, che forse vi è più familiare se dico Le Veneziane. L’azienda lancia sul mercato sofficissimi mini Muffin, sia semplici che farciti all’albicocca, e pratici grissinetti snack da portare in viaggio.

Le Veneziane muffin senza glutine TuttoFood 2015

NaturalFood piadine senza glutine TuttoFood 2015

Per gli amanti delle piadine, i nuovi prodotti NaturalFood sono un sogno. Sapori differenti, multicereali, e una flessibilità invidiabile (vi sfido ad arrotolarle strette come il sushi: vedrete che non si spezzano). Si trovano già in vendita nei principali supermercati e a breve diventeranno anche erogabili SSN. Della stessa azienda anche pane e tarallini.

 

Pedon immagino la conosciate in molti: è praticamente impossibile entrare al supermercato senza imbattersi nei loro prodotti, soprattutto se frequentate abitualmente il reparto farine o quello dedicato ai legumi (o forse io li trovo sempre perché l’azienda è praticamente dietro casa mia… 😀 ). Quest’anno ci stupiscono con mix assortiti senza glutine a base di semi, bacche di Goji, fiocchi di grano saraceno e frutta secca, pensati per arricchire lo yogurt a colazione, per insaporire dolci e pane o semplicemente per essere sgranocchiati al naturale durante l’aperitivo.

Pedon Super Mix TuttoFood 2015
Probios lancia la nuovissima pasta Specialità alla Quinoa della linea Altricereali (sorpresona in arrivo… tenetevi pronti!), mentre per la linea Panito arriva la piadina bio. Ottima!

Probios piadina bio senza glutine TuttoFood 2015
Se vi piace il cake design non potete non adorare la Rebecchi, che da sempre stimola la creatività di ogni aspirante pasticciera. Una miriade di decori e ingredienti per rendere indimenticabili le torta di compleanno dei bambini (glasse di Frozen e Spiderman: devo dire altro?) e le nuovissime gocce di cioccolato che non si fondono in cottura, perfette per i Cookies.

Rebecchi pepite di cioccolato senza glutine TuttoFood 2015

Sarchio snack bio senza glutine TuttoFood 2015

E che spettacolo lo stand della Sarchio! Tutto bianco e luminoso, con moltissimi prodotti esposti. Sicuramente avete già visto in giro i biscottini e le gallette di questa marca… Ma lo sapete che fanno le patatine di verdura? Cioè, tipo chips ma salutari? Geniali! Tra le novità anche il nuovo snack in barretta con quinoa e mirtilli rossi, che ha portato la Sarchio tra i finalisti del TuttoFood Innovation Award nella categoria ‪Biologico/GreenFood.

 

Sarchio snack quinoa e mirtilli rossi senza glutine TuttoFood 2015

Piaciute le novità senza glutine che ho scovato a TuttoFood 2015? Adesso non ci resta che aspettare qualche giorno e poi partire a caccia nei negozi! 😉

 

 

Annunci

6 commenti Aggiungi il tuo

    1. Alessia Piva ha detto:

      Assolutamente 🙂 😛

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Finalmente hanno preso coscienza del problema: ne sono strafelice e lo sarò ancor di più quando prenderanno coscienza anche dei prezzi (che, insomma, un po’ si potrebbero abbassare, no?) 🙂
    Un bacio!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Felicissima anche io, Tatiana cara 🙂 È sempre una soddisfazione scoprire novità gluten free, soprattutto quando non te lo aspetti! Incrociamo le dita anche per i prezzi ❤ Un bacione

  2. Analia ha detto:

    La farinara appetais barco de 8001542101073 …e senza glutine?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: