Tagliatelle di Teff ai Fiori di Zucchina

Che buone le tagliatelle con i fiori di zucchina! Soprattutto se la pasta senza glutine che usate è saporita come quella di teffPer preparare questa ricetta non servono panna o dosi massicce di grassi saturi: le mie tagliatelle ai fiori di zucchina senza glutine, infatti, sono anche senza latte, senza burro e senza uova.

Tagliatelle di teff con fiori di zucchina senza glutine latte panna burro uova

Finalmente posso dirlo: sono arrivati i fiori di zucchina! Cioè, in realtà non è che siano mancati per il resto dell’anno, però almeno adesso sono di stagione. E visto che è sempre meglio seguire la naturale stagionalità delle verdure, vale la pena approfittarne.

Con la primavera sono arrivati anche i nuovi formati della pasta di teff Lt Africa Teff: tagliatelle, penne, mezze penne e bavette. La tagliatelle al teff che ho utilizzato tengono benissimo la cottura, requisito fondamentale per una pasta senza glutine, e sono anche a ridotto contenuto di nichel: 0,025 mg per 100 g.

Ci sono tanti modi per preparare la pasta con i fiori di zucca, o di zucchine, come preferite. Tanto in fondo non cambia molto. Io preferisco i fiori di zucchina ché sono più piccoli e dolci e non hanno quella peluria spinosa che da un po’ di fastidio quando li si lava. Poi, quando la stagione è al massimo, si trovano già comodamente attaccati alle zucchine e non vi tocca sborsare una fortuna per averli a parte.

La ricetta delle tagliatelle di teff senza glutine con i fiori di zucchina che vi propongo oggi è decisamente una delle più light che potrete mai trovare in giro, visto che è senza panna, senza latte, senza uova, senza burro e chiede solo poco, pochissimo, sanissimo (altissimo, purissimo e tutti gli altri aggettivi che volete) olio extravergine di oliva italiano. Non preoccupatevi troppo per la cremosità perché saltando le tagliatelle insieme al condimento a base di fiori di zucchina, la pasta senza glutine rilascia automaticamente un po’ di amido che va a legare il tutto.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 300 g di Tagliatelle senza Glutine (per me Lt Africa Teff)
  • 16 Fiori di Zucchina
  • 1/2 Porro (usate la parte alta, quella verde: è fantastica per il soffritto, mai buttarla!)
  • 4 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • Sale e Pepe qb

PREPARAZIONE

Private del pistillo i fiori di zucchina, lavateli e poi asciugateli, tamponandoli delicatamente con della carta da cucina. Tagliateli a listarelle sottili.

Lavate accuratamente anche la parte verde del porro e tritatela finemente.
Fate appassire il porro a fuoco dolce con un goccio di acqua in una padella antiaderente. Dopo qualche minuto aggiungete anche i fiori di zucchina, salate e pepate a piacere e proseguite la cottura per una decina di minuti.

Cuocete le tagliatelle di teff senza glutine in abbondante acqua bollente salata e scolatele al dente. Unitele al trito di porro e fiori di zucchina in padella e saltate il tutto per qualche minuto a fuoco medio con poco olio evo.
Servite subito.

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Ho sempre amato la pasta con qualsiasi tipo di verdura e guai se vedo panna, uova, burro o altri condimenti ricchi di colesterolo, quindi perché no l’idea dei fiori di zucchina? Che poi sono squisiti…..
    Sempre apprezzata 🙂
    Un bacione!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Condivido pienamente, carissima. Un bacione ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...