Crostatine alla Nutella® senza Glutine e Uova

Le Crostatine alla Nutella® senza glutine e uova sono la mia rivisitazione per celiaci allergici di un dolce casalingo che ci accompagna ormai dagli anni ’70. Semplice e mai banale, la crostata con la celebre crema spalmabile al cacao e nocciole della Ferrero può essere proposta sia per merenda che come dessert raffinato: tutto dipende dall’intreccio di frolla e da come scegliete di presentarla (perdonate la foto… è un ibrido vintage).

Crostatine alla Nutella senza Glutine e Uova

Era tanto tempo che volevo riuscire a preparare la frolla senza uova, oltre che senza glutine. Me l’avete chiesta in molti, chi per uso personale, chi per il figlio/nipotino allergico, e io, da brava spacciatrice di ricette senza glutine, non ho resistito alla tentazione di rifornirvi anche di questa chicca.
Per chi è intollerante a lattosio e proteine del latte, è sufficiente sostituire i latticini con margarina e latte vegetale, e prendere una crema di nocciole vegan per ottenere ugualmente un buon risultato. Se per un motivo o per l’altro non siete fan della Nutella®, esistono tantissime altre creme spalmabili con e senza nocciole da provare (lo ammetto, io ho un debole per quelle al cioccolato fondente)!

So che ultimamente si è diffuso il trend, o forse dovrei dire la crociata, contro l’olio di palma (fomentata in modo quasi violento da alcuni opinionisti della rete), ma, pur non volendo schierarmi da alcun lato, vi invito alla riflessione. Ogni anno parte sistematicamente l’attacco a qualche ingrediente (che sia a torto o a ragione, non discuto). Sul mercato ci sono molti prodotti, più o meno sani, che rispondono a diverse esigenze, più o meno sane. Un prodotto che non vende non resta sul mercato. Se vende, vuol dire che piace. Altrimenti basta non comprarlo, giusto? Posso non amare Mc Donalds e non condividere il tipo di cibi che vende, ma rispetto la decisione di chi sceglie di andarci… Senza contare che vedere la faccia di un bambino celiaco illuminarsi davanti al primo hamburger senza glutine mangiato fuori con gli amici “da persona normale” scioglierebbe anche un cuore di pietra.

Non mi sentirete mai dire un “no!” assoluto a nessun ingrediente (a meno che non sia scientificamente riconosciuto cancerogeno). Tutto sta nella moderazione. Sempre e comunque. E, per questo motivo, mi piacerebbe molto quando navigo in rete e mi imbatto nell’ultima polemica alimentare del caso, poter vedere consumatori più rispettosi del prossimo ed equilibrati nelle loro esternazioni.

È giusto avere un’opinione sulle cose, ma deve derivare da conoscenza della materia e non dall’inseguimento passivo di qualche facinoroso assolutista.
È giusto riflettere sulle battaglie che ci inducono a combattere, altrimenti rischiamo di diventare tutti pecore. Pecore fondamentaliste. E, se non sbaglio, tutti associamo il fondamentalismo a delle brutte cose, vero?

Se ce l’ho con l’olio di palma non compro i prodotti che lo contengono. Ma non mi vedrete mai imporre l’olio di girasole a chi ne è allergico e rischia lo shock anafilattico solo guardandolo. Io sono per il rispetto delle scelte perché le scelte non sono mai solo giuste o sbagliate, ma derivano dalle diverse esperienze ed esigenze di ogni singola persona. Le scelte sono scelte e come tali meritano di essere rispettate.

… e adesso scelgo di chiudere questa pappardella polemica (scusate se mi sono fatta prendere la mano!) e di lasciarvi alla ricetta delle crostatine alla Nutella® senza glutine e uova. Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui. Prometto che dalla settimana prossima tornerò a essere la solita “ricettatrice” disimpegnata. 😉

INGREDIENTI per 6 crostatine

  • 250g di Farina per Dolci senza glutine (io ho usato il MixC Schär)
  • 100g di Burro ammorbidito
  • 100g di Zucchero semolato
  • 100ml di Latte
  • 6 cucchiai di Nutella® (o di un’altra crema spalmabile certificata senza glutine di vostro gradimento)

PREPARAZIONE

Amalgamate burro e zucchero, poi unite latte e farina senza glutine a formare un impasto omogeneo. Avvolgetelo in pellicola trasparente da cucina e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendete con il mattarello la pasta frolla senza glutine e uova su un piano infarinato (ovviamente sempre con il mix gluten free). Trasferitelo in sei stampini monodose o in uno stampo da crostata da circa 24cm e ritagliate gli avanzi di pasta che fuoriescono dal bordo: vi serviranno per decorare.

Bucherellate accuratamente l’impasto con i rebbi di una forchetta. Più lo bucate, meno rischierete che si gonfi in cottura, deformando le crostatine senza glutine e uova.

Spalmate le basi di frolla con la Nutella® (io vi ho segnato la dose “umana” di 6 cucchiai per non esagerare con le calorie, ma nulla vi vieta di aumentarla a piacere).

Reimpastate gli avanzi di pasta frolla senza glutine e uova, stendeteli con il mattarello e ricavate delle striscioline che disporrete sulla Nutella® per decorare le crostatine.

Cuocete le Crostatine alla Nutella® senza Glutine e Uova in forno statico preriscaldato per 25 minuti a 180°C, o comunque fino a doratura.

4 Comments Add yours

  1. Sonia ha detto:

    sono pienamente d’accordo con te! non c’è altro da aggiungere, hai detto tutto! non lo so se posso dirlo…io sono fan sfegata della nutella, ecco l’ho detto! quindi crostatine a me! ce l’hai mandata al gffd? non può mancare siffatta bontà! bacioni

    1. Alessia Piva ha detto:

      Dillo, dillo! Qui c’è spazio per tutti i golosoni 😉 … Caspita, non mi ero nemmeno resa conto che fosse venerdì quando ho pubblicato: prossima volta ci sarò sicuramente! Un bacione

  2. Valeria ha detto:

    Ma sono bellissime! Complimenti.

Rispondi

