Penne al Salmone senza Panna

Le penne al salmone senza panna vaccina e glutine sono un delicato primo piatto per celiaci, intolleranti al latte e appassionati di cibo di ogni genere. Se non potete utilizzare latte e derivati, nulla vi vieta di sperimentare sapori più esotici ma altrettanto gustosi!

Penne al salmone senza panna e glutine con crema di cocco e menta

Quella delle penne di teff al salmone è una ricetta senza glutine che potreste trovare anche nel menù di un ristorante d’élite e che conquisterà il palato dei vostri commensali. Solitamente le penne si propongono con l’abbinata panna e salmone, oppure salmone e vodka, ma per chi deve seguire un regime alimentare senza latte/lattosio/proteine del latte e alcool può rivelarsi controproducente.

Oggi vi propongo una versione rivisitata per intolleranti di questo delizioso primo piatto, preparata con penne al teff senza glutine e crema di cocco al posto della panna. Cocco e salmone affumicato formano un’accoppiata vincente, esaltando l’uno il sapore dell’altro e creando una morbida crema che avvolge la pasta di teff. Naturalmente, se il cocco non vi piace, potete preparare le penne al salmone senza glutine con una diversa panna vegetale, però il mio consiglio è di dare un’occasione a questo abbinamento: non vi deluderà! 😉

INGREDIENTI per 4 persone

  • 320g di Penne al Teff* (per me Lt Africa Teff)
  • 125ml di Crema di Cocco* (o altra panna vegetale a vostra scelta)
  • 120g di Salmone Affumicato*
  • 6 foglie di Menta
  • 3 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • Sale q.b.

* Verificate che la pasta e la crema di cocco siano certificate senza glutine e che il salmone affumicato non sia a rischio contaminazione (aromi etc.)

PREPARAZIONE

Lavate le foglie di menta, asciugatele con carta da cucina e tritatele finemente.

In una padella antiaderente scottate per qualche secondo il salmone tagliato a listarelle con la menta, poi aggiungete la crema di cocco, l’olio evo, un pizzico di sale, e fate sobbollire finché no addensa. Se tende a seccare troppo, aggiungete poca acqua di cottura della pasta per mantenerla fluida.

Bollite le penne al teff senza glutine in abbondante acqua bollente salata, scolatele e unitele alla crema di cocco, salmone e menta. Saltate in padella il tutto per qualche minuto, in modo da far amalgamare bene le penne senza glutine alla crema di salmone e cocco. Servite subito.

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Lo sai che non ho mai pensato di usare il cocco per questo piatto? Io lo adoro, ma la panna proprio non mi va di trovarmela nel piatto…. faccio tesoro dei tuoi esperimenti!
    Un bacio 🙂

    1. Alessia Piva ha detto:

      Io l’ho inventato per necessità, ma è così gustoso e leggero in questa versione che penso non tornerei alla classica panna neanche se potessi 😉 Un bacione ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...