Tiramisu al Caffé con Crema Mascarpone senza Uova

Il tiramisù è l’unico dolce freddo senza forno capace di renderti felice anche nei momenti più complicati. La ricetta originale del tiramisù prevede sei ingredienti: biscotti savoiardi, caffè, mascarpone, tuorli, zucchero e cacao in polvere. Ma il tiramisù perfetto si può fare anche senza glutine e senza uova!

Tiramisu al caffé con crema light al mascarpone senza uova e savoiardi senza glutine fatti in casa

Quasi tutti, noti e meno noti, hanno creato una versione personalizzata del tiramisù. C’è chi lo fa con la frutta oltre alla crema, chi (può) con i biscotti Pavesini o gli Oro Saiwa al posto dei savoiardi, chi con il latte o con il succo di frutta per i bambini, chi in coppette mono porzione e chi in terrine formato famiglia.

Sembra facile, però per fare un tiramisù a regola d’arte serve un po’ di attenzione. I savoiardi devono essere ben ammorbiditi in superficie come al centro e la crema al mascarpone morbida, ma sufficientemente compatta da far stare le fette di tiramisù in piedi.

Vediamo nel dettaglio gli ingredienti principali della mia ricetta per Tiramisu al Caffé con Crema Mascarpone senza Uova

I savoiardi senza glutine si preparano facilmente a casa, vi basta seguire questa ricetta. Per allergici alle graminacee: usate fecola di patate invece che farina di riso.

Se invece che fare in casa i savoiardi senza glutine li comprate, ricordate che il grado di assorbenza cambia in base al prodotto e alla percentuale di uova utilizzate. Vi faccio un esempio con due marche di savoiardi senza glutine molto diffuse: Schär e Nutrifree. I savoiardi Schär hanno un’ottimo sapore, ma resistono all’inzuppo; anche se vi sembra di averli bagnati bene, in realtà hanno ancora molta sete e, se non li accontentate, seccheranno la crema del tiramisù pur di placarla. I Nutrifree, che contengono più uova, si disfano velocemente in superficie, quindi dovrete assicurarvi che il centro del biscotto abbia assorbito abbastanza caffè.

Parlando di caffè… Evitate quello solubile: meglio un buon caffè da moka, normale o decaffeinato. Se volete servire il tiramisù senza glutine anche ai ragazzi, potete allungare il caffè decaffeinato con il latte.

Poi c’è la crema. Normalmente si prepara a crudo con tuorli d’uova pastorizzate, mascarpone e zucchero. Però magari fate il tiramisù senza glutine d’estate e non vi fidate delle uova, oppure avete allergici a cena (quindi avete comprato biscotti da inzuppo senza uova e non volete rovinarli con la crema sbagliata), o ancora siete a dieta e lo-strappo-ci-sta-ma-non-posso-annegarmi-in-ottocento-calorie-di-mascarpone. Insomma, cercate una crema leggera ma altrettanto saporita. Ce l’ho! (Avevate dubbi?) 😉 Il mio tiramisù senza glutine è sempre realizzato con crema mascarpone light, adatta anche a chi è allergico alle uova.

Per concludere, se non avete particolari pretese, per decorare il vostro tiramisù senza glutine basta una generosa spalmata di crema e una spolverata di cacao amaro. Se invece volete fare un figurone con gli ospiti, vi basta munirvi di sac à poche e creare onde di crema al mascarpone con la bocchetta dentellata prima di passare il cacao amaro.

INGREDIENTI x 8 persone

  • 500 g di Savoiardi senza glutine*
  • 250 g di Mascarpone
  • 250 g di Ricotta
  • 4 cucchiai colmi di Zucchero semolato
  • 0,5 l di Caffè decaffeinato*
  • 2 cucchiai rasi di Cacao Amaro in polvere certificato senza glutine

* Queste dosi sono indicative. Molto dipende dalla dimensione e dal livello di assorbenza dei savoiardi.

PREPARAZIONE

Versate il caffè in un piatto fondo. Bagnate i savoiardi, immergendoli uno alla volta nel caffè per pochi secondi, e allineateli man mano uno a fianco all’altro su un vassoio. Avete appena formato la base del tiramisù senza glutine.

Preparate la crema amalgamando ricotta, zucchero e mascarpone. Alcuni tipi di mascarpone sono più formaggiosi e solidi di altri, quindi la consistenza della crema mascarpone senza uova può variare sensibilmente. Se è troppo dura e faticate a mescolarla a mano, aggiungete tre cucchiaini di yogurt bianco.

Spalmate uno strato di crema mascarpone senza uova sopra la prima fila di savoiardi e coprite con un nuovo strato di savoiardi senza glutine. Vi consiglio di disporre il secondo strato di biscotti nella direzione opposta alla prima, così al taglio le fette non si disferanno.

Proseguite alternando strati di crema mascarpone senza uova e savoiardi senza glutine imbevuti di caffè fino a esaurirli. Completate ricoprendo tutto il dolce con uno strato di crema e un’abbondante spolverata di cacao amaro certificato senza glutine.

Conservate in vostro tiramisù al caffè senza glutine con crema mascarpone senza uova in frigo, fino al momento di servire.

Advertisements

6 Comments Add yours

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Qualsiasi tiramisù mi si proponga io lo apprezzo, sia chiaro, ma la versione “senza” dev’essere squisita e leggera…bravissima! 🙂
    Un bacione!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Te ne tengo una fettina da parte 😉
      Un bacione ❤

  2. Sonia ha detto:

    ma buono!!!! la ricotta? ma sai che non ci avevo mai pensato?! mitica Alessia, bacioni e grazie !!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie, Sonia! Avevo provato prima con lo yogurt, ma la crema restava troppo fluida… Poi l’illuminazione! 😉 Un bacione

  3. Juju ha detto:

    E stasera ho assemblato il mio tiramisù senza glutine e senza uova fresche visto il mio stato interessante in questo periodo ma non potevo di certo evitare di mangiare una versione alternativa di un buon tiramisù 😋😋😋
    Condividerei volentieri una foto del risultato, se si può lo farò.
    Ho fatto una piccola variante alla crema non avendo dello yogurt ho diluito un po’ con tre cucchiai di latte e una bella manciata di pistacchi dalla mia terra (Sicilia), e poi per ogni strato scaglie di cioccolato.😅🙆🏻😛 Sono golosa? Siiiiii tanto: 😝 notte a tutti

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao cara! Prima di tutto, congratulazioni!!! 🙂 Certamente che puoi condividere la foto: inviamela pure su Facebook https://www.facebook.com/ricettesenzaglutine.wordpress (messaggio pubblico o privato, come preferisci) che poi ti ripubblico. Un abbraccio e buona domenica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...