Pasta Fresca fatta in casa senza Glutine e senza Uova

Oggi vi spiego come preparare una buona pasta fresca fatta in casa senza uova e senza glutine per il menù delle feste! Tortellini, ravioli, fettuccine, tagliolini e tanti altri formati di pasta fresca, ripiena e non, per celiaci e allergici alle uova.

Tortelli di zucca fatti in casa senza glutine e uova

Questo è decisamente il periodo adatto per dedicarsi alla preparazione della pasta fresca fatta in casa. Tutto l’anno ci accontentiamo di pasta confezionata, ma durante le feste natalizie è una tradizione prepararla in famiglia e la dieta senza glutine non deve fermarci. Capita spesso che tra i commensali celiaci ci siano anche allergici alle uova e quindi bisogna correre ai ripari: la normale pasta fresca all’uovo deve diventare pasta fresca senza uova e senza glutine.

Preparare in casa la pasta fresca senza uova non è difficile. Ma è inutile che vi menta: volendola fare anche senza glutine, oltre che senza uova, serve la farina giusta. Usando singole farine naturalmente senza glutine, è molto probabile che la pasta fresca senza glutine e senza uova si sfaldi in cottura. Con un mix senza glutine per pasta fresca, invece, è tutta un’altra storia. (Credetemi, ci sono passata… non è una bella esperienza perdere ore di lavoro per poi vedere la pasta senza glutine e uova sciogliersi letteralmente nell’acqua di bollitura. Cedete al mix, per questa volta. Ne vale la pena.)

Potete utilizzare un mix per pasta fresca senza glutine a scelta: sono tutti bilanciati per rendere al meglio durante la stesura e vi consentiranno di realizzare il formato di pasta senza uova e glutine che preferite, ripiena e non, con la macchina per la pasta o con il mattarello.

Io ho preparato tortelli e ravioli di zucca come pasta fresca ripiena senza glutine e uova, mentre, come pasta semplice, tagliolini e pappardelle. Ho steso tutto con il mattarello e sono riuscita a portare l’impasto fino allo spessore di un millimetro, prima di ricavare le varie forme. Con le dosi che trovate sotto, ho realizzato metà pasta ripiena e metà liscia (un ideale piatto bis) per un totale di circa 6 porzioni magre (non so voi, ma io penso sempre che se si esagera con il primo sia impossibile arrivare a gustare il dolce… e al dolce tengo parecchio!).

Ravioli alla zucca fatti in casa senza glutine e senza uova

INGREDIENTI

Per la pasta:

  • 500 g di Mix per Pasta Fresca senza glutine (io ho usato la GlutiNo)*
  • 4 cucchiaini di Fecola di Patate*
  • 2 cucchiaini di Olio EVO
  • 1 cucchiaino di Sale fino
  • 1 pizzico di Curcuma o Zafferano (facoltativo, solo per dare un po’ di colore all’impasto)
  • Acqua q.b.

Per il ripieno alla zucca

  • 250 g di Zucca bollita
  • 1 cucchiaio abbondante di Fecola di Patate*
  • 1 pizzico di Sale fino
  • Pepe q.b.
  • Rosmarino tritato finemente a piacere

* Verificate che questi ingredienti siano certificati senza glutine e quindi non abbiano subito contaminazioni crociate in fase di lavorazione.

Ricetta senza glutine e senza uova per pasta fresca fatta in casa

PREPARAZIONE

Prima di tutto, mescolate bene in un bicchiere la fecola di patate e l’olio extravergine d’oliva con 6 cucchiaini di acqua. Realizzerete così un surrogato d’uovo vegan che vi permetterà di ottenere un impasto resistente ed elastico senza bisogno di utilizzare uova di gallina.

Preparate la pasta fresca fatta in casa senza glutine e senza uova impastando il mix per pasta fresca senza glutine con un cucchiaino di sale fino, il surrogato d’uovo e acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido e omogeneo, facile da stendere senza che si appiccichi al mattarello. A piacere potete aggiungere anche dello zafferano o della curcuma per dare alla pasta un colore più simile a quella all’uovo.

Tenete comunque conto che la consistenza finale della pasta fresca fatta in casa senza glutine e senza uova da cotta sarà differente di quella classica all’uovo: meno porosa ma ugualmente buona. Se non la condite molto, avrà un aspetto lucido simile a quello dei ravioli al vapore cinesi.

Ricetta ravioli di zucca pasta fresca senza glutine e senza uova

Per facilitare la procedura di impasto, vi suggerisco di utilizzare dei guanti da chirurgo (quelli bianchi aderenti che un tempo erano solo in lattice e ora invece si trovano per gli allergici anche in altri materiali e senza talco dentro) così vi scivolerà facilmente tra le dita.

Stendete il vostro impasto per pasta fresca senza glutine e senza uova con il mattarello o con l’apposita macchina, fino a ottenere lo spessore desiderato. Ricavate i ritagli di pasta tondi e quadrati per ravioli e tortelli, oppure tagliate direttamente le pappardelle e gli altri formati di pasta lunga con il coltello o con l’apposita rotella dentata.

Se, come me, volete preparare i ravioli o i tortelli ripieni di zucca, preparate la farcitura prima di stendere la pasta. Aggiungete la fecola di patate alla zucca bollita e condite con sale, pepe e rosmarino tritato.

Inserite un cucchiaino scarso di ripieno al centro di ogni quadrato di pasta e piegate lungo la diagonale per ottenere i ravioli alla zucca senza glutine e senza uova. Nelle foto sotto potete vedere i diversi step della mia preparazione, nel caso vogliate prendere spunto per qualche particolare formato.

Tutorial pasta fresca fatta in casa senza glutine e uova

Una volta realizzata la pasta fresca senza glutine e senza uova, disponetela su un piatto spolverato di farina senza glutine e spolveratela ulteriormente in modo che non si “impacchi”.

Cuocete la pasta fresca senza glutine e uova in acqua bollente salata e condite a piacere. Il tempo di cottura varia molto a seconda del formato. Nel mio caso, per ravioli e tortelli sono stati necessari 8 minuti di cottura.

Se non la cuocete subito, potete conservare la vostra pasta fresca fatta in casa senza glutine e uova in frigorifero per qualche giorno, coprendo il piatto con un canovaccio pulito. In alternativa potete congelarla e cuocerla al momento del bisogno semplicemente gettandola ancora congelata nell’acqua bollente.

Annunci

15 commenti Aggiungi il tuo

  1. accantoalcamino ha detto:

    Ciao Alessia, quando partecipavo a rifatte senza glutine mi sono sbizzarrita con la pasta e, devo dire, con grande soddisfazione: sempre utili i tuoi post. Una bella settimana a te 🙂

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ormai il senza glutine non ha più segreti neanche per te. 😉 Grazie della visita e buona settimana ❤

      1. accantoalcamino ha detto:

        Ti dirò che a me piace pensare e cucinare senza glutine ma questo lo sai da tempo 😉

      2. Alessia Piva ha detto:

        Altroché! E dei tuoi preziosi spunti faccio tesoro 😉

      3. accantoalcamino ha detto:

        Grazie, che carina sei ❤

      4. Alessia Piva ha detto:

        Pura e semplice verità ❤

      5. Alessia Piva ha detto:

        Semplicemente sincera ❤

  2. cucinaincontroluce ha detto:

    Questo piatto ha un colore meraviglioso e se penso a quello che sei riuscita a fare con le tue mani…. 🙂 Rispetto alla pasta acquistabile in commercio, carissima e noiosa poiché, almeno nella mia zona, gli formati sono sempre gli stessi! Tu sei la classica dimostrazione che “tutto si può”… brava!
    Un bacio 🙂

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille, Tatiana 🙂 Un abbraccio gigante ❤

  3. Sonia ha detto:

    sono perfetti Ale! a me a volte, a seconda del mix usato, vengono collosi con sola acqua, devo provare con altre miscele…bellissimo piatto! tantissimi auguroni tesoro, buone feste!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Sonia! Grazie mille 🙂 Devo provare con altri mix (scetticismo è il mio secondo nome) ma tutto sommato sono fiduciosa perché con questo surrogato d’uovo si riescono a fare miracoli. Tantissimi auguri di buone Feste anche a te! Un bacione ❤

  4. creareconilcuore ha detto:

    brava come sempre !!! amo la pasta fresca

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille, cara!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...