Panettone Semplice Fatto in Casa senza Glutine

In questo post trovate la mia ricetta facile per panettone senza glutine fatto in casa. Il panettone è il re delle feste, il protagonista di una tradizione che trionfa anche a Capodanno, con una fetta ad accompagnare il brindisi di mezzanotte.

Panettone semplice senza glutine fatto in casa con tutorial

Visto che i panettoni senza glutine attualmente in commercio spesso deludono le aspettative, anche quest’anno ho deciso di preparare in casa un panettone semplice senza glutine. Quella che vi propongo oggi è una ricetta facile con il procedimento passo passo per realizzare il vostro panettone casalingo senza glutine in poco tempo (rispetto alle tradizionali tempistiche dei dolci di Natale), ma ottenendo ugualmente un ottimo risultato.

Come sempre, il risultato finale del vostro panettone semplice senza glutine fatto in casa dipenderà molto dal tipo di mix di farine che sceglierete di usare. Questa ricetta facile si adatta tranquillamente alla stragrande maggioranza dei mix per pane e impasti lievitati senza glutine disponibili in commercio. Vi suggerisco quindi di utilizzare quello della vostra marca preferita, purché specificamente per pane e impasti lievitati. Evitate le farine senza glutine per tutti gli usi e quelle per dolci, perché non sono bilanciate per le grandi lievitazioni e rischierebbero di far uscire dal forno un mattone con le sembianze di panettone senza glutine fatto in casa. Un impostore, insomma. 😉

Diversamente dai panettoni tradizionali, il panettone semplice senza glutine non andrà infornato al massimo della lievitazione, per evitare che collassi durante la cottura. Dal momento che anche stavolta ho scelto di non utilizzare lo xantano (additivo che rende più elastico e lavorabile l’impasto), il mio panettone senza glutine fatto in casa non avrebbe potuto reggere un’intera lievitazione infornandolo già “gonfio”. L’ho quindi reimpastato un’ultima volta prima di infornare e l’ho lasciato crescere direttamente durante la cottura. In questo modo l’impasto si è “sigillato” in superficie con la crosticina di inizio cottura e ha impedito ai gas di lievitazione di fuggire. Risultato? Un panettone senza glutine fatto in casa semplice e con la cupola alta bella tonda.

INGREDIENTI

  • 375 ml di Acqua tiepida
  • 350 g di Mix per Pane e impasti lievitati senza glutine (io ho usato quello della Polselli)
  • 180 g di Zucchero semolato
  • 3 Uova
  • 90 g di Burro ammorbidito
  • 70 g di Uvetta (verificate non vi siano tracce di cereali/glutine segnalate tra gli allergeni)
  • 30 g di Scorza d’Arancia Candita certificata senza glutine (potete farla in casa: qui vi spiego come)
  • 1 cucchiaino di Sale fino
  • 1 bustina di Lievito di Birra secco

Tutorial ricette senza glutine per panettone semplice fatto in casa

PREPARAZIONE

Ammorbidite l’uvetta in acqua tiepida per una decina di minuti, poi strizzatela e tenetela da parte.

Sciogliete il lievito di birra secco in un bicchiere con 100 ml di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, in modo che si attivi. Quando avrà formato una leggera schiuma in superficie, impastatelo (tutto il contenuto del bicchiere) con 200 g di mix per pane senza glutine e 150 ml di acqua tiepida. Fate riposare coperto in luogo tiepido per circa mezz’ora. [Figura 1.]

Trascorsa la mezz’ora di lievitazione, unite al primo impasto i restanti 150 g di mix per pane senza glutine, 125 ml di acqua tiepida, il burro ammorbidito, le uova, il sale e lo zucchero (io ho miscelato separatamente questi ultimi ingredienti prima di unirli al primo impasto, come vedete nelle foto 2 e 3). Amalgamate bene la pasta del vostro panettone senza glutine fatto in casa, impastandola finché non diventa omogenea e lucida, poi unite anche uvetta e canditi. [Figura 4.]

Fate lievitare l’impasto del panettone semplice senza glutine per circa un’ora: raddoppierà o triplicherà di volume, a seconda delle condizioni ambientali. [Figura 5.] A questo punto aggiungete gli ultimi 100 g di zucchero e reimpastate brevemente il tutto (da qui al momento di infornare dovranno passare circa 15 minuti, non di più).

Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica. Imburrate e infarinate (ovviamente con farine senza glutine) uno stampo per panettone e trasferitevi l’impasto. [Figura 6.] Infornate il vostro panettone semplice senza glutine fatto in casa e cuocetelo per 50-60 minuti (dipende dal forno… nel mio delicatissimo elettrodomestico è servita un’ora). Dopo 15 minuti dovrebbe essere come nella foto 7, mentre dopo mezz’ora come nella foto 8. Non aprite mai lo sportello e, a termine cottura, fate raffreddare il panettone senza glutine dentro il forno spento. Sformatelo solo quando si sarà completamente raffreddato.

Annunci

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. Lory ha detto:

    Tanto lavoro e tanta soddisfazione,bravissima!

  2. accantoalcamino ha detto:

    Auguri e ancora complimenti per ciò che riesci a creare, con fantasia e passione ❤

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille, cara Libera. Un bacione e tantissimi auguri di buon 2016 anche a te!

  3. Sonia ha detto:

    ma che bel panettone!!! con la Polselli poi! davvero gran lavoro!! braverrima Alessia, felice anno!! bacioni

    1. Alessia Piva ha detto:

      A temere la Polselli noi tutte imparato abbiamo… Ma la Forza è con me, maestra Sonia! 😉 Grazie mille cara. Un bacione e buon anno anche a te!

  4. sallychef ha detto:

    Alessia ha sfornato un vero capolavoro! Che soddisfazioneeeeee 🙂 Come te penso che l’home made non abbia prezzo.
    Auguri sempre freschi di Buon Nuovo Anno 🙂
    besos
    Sally

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille Sally! Tantissimi auguri di buon anno nuovo anche a te!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...