Frittelle alla Birra senza Glutine Latte e Lievito

Le frittelle alla birra senza glutine sono tra i dolci di Carnevale più apprezzati dai celiaci amanti del luppolo. Per la mia ricetta, anche senza lievito e senza latte, ho usato l’ottima birra chiara gluten free Daura Damm, che non ha nulla da invidiare alle tradizionali birre glutinose.

frittelle-alla-birra-bionda-daura-damm-senza-glutine

Carnevale si avvicina ed è il momento perfetto per osare in cucina. Il che, in pratica, equivale a sopportare stoicamente la puzza di fritto in casa per giorni (pur essendosi sigillati in cucina durante la cottura delle frittelle senza glutine, con la cappa aspirante accesa alla massima potenza e le finestre spalancate, mentre la temperatura esterna si aggira intorno ai quattro gradi sotto zero).

A proposito di freddo… Quest’anno Carnevale è a inizio febbraio. Il bello delle feste mobili: non ci si annoia mai. L’altro ieri il pandoro, ieri il panettone di mezzanotte, oggi le frittelle e domani la colomba. Ci vuole stomaco, eh. Ma ce la faremo anche stavolta, preparando delle deliziose frittelle alla birra senza lievito, senza latte/lattosio/proteine del latte e con solo farine naturalmente senza glutine. Il fritto? Ci fa (quasi) un baffo!

Le frittelle alla birra senza glutine che vi propongo non hanno bisogno di lievito, né di latte: la birra riesce da sola a creare bollicine di fermentazione nell’impasto e a tenerlo soffice. Per la materia prima di questa ricetta devo ringraziare la Damm, azienda produttrice di Daura, la birra senza glutine più premiata al mondo.

Nei giorni scorsi ho avuto modo di provare la birra chiara senza glutine Daura Damm e l’ho apprezzata molto. Questa birra senza glutine con malto d’orzo contiene meno di 3ppm/parti per milione di glutine (quindi ben al di sotto della soglia di 20ppm accettabile per il celiaco) e non si distingue per sapore dalle birre glutinose. In pratica, è molto buona! E, come sempre quando mi capita tra le mani un buon ingrediente, non ho resistito all’idea di ricettarla.

Ecco la prima delle mie ricette con birra gluten free Daura Damm: frittelle alla birra senza glutine lievito e latte, per un Carnevale spumeggiante!

INGREDIENTI

  • 160 g di Farina finissima di Riso*
  • 150 ml di Birra chiara Daura Damm gluten free*
  • 70 g di Zucchero semolato + altro per decorare
  • 1 Uovo
  • 50 g di Fecola di Patate*
  • Uvetta ammorbidita a piacere
  • Olio per friggere q.b.

* Questi ingredienti devono riportare la scritta senza glutine sulla confezione.

frittelle senza glutine latte lievito con birra daura damm

PREPARAZIONE

Sbattete l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete le farine setacciate e la birra senza glutine, mescolando finché non otterrete un impasto omogeneo. A piacere, unite dell’uvetta ammorbidita e ben strizzata.

Fate riposare l’impasto per le frittelle alla birra senza glutine latte e lievito per qualche minuto. Quando avrà formato delle bollicine in superficie, sarà pronto per essere fritto.

Scaldate l’olio in una padella a bordi alti e, quando sarà molto caldo ma non bollente, cominciate a friggere. Come tutti i dolci di Carnevale, queste castagnole vanno fritte a immersione (tanto olio, non solo un filo a fondo pentola).

La dose ideale per creare delle frittelle alla birra senza glutine latte e lievito di dimensioni standard è un cucchiaio raso di impasto. Versate un cucchiaio di impasto alla volta nell’olio e non cuocete troppe frittelle alla birra contemporaneamente per evitare di abbassare la temperatura dell’olio.

Girate le frittelle alla birra senza glutine latte e lievito a metà cottura, per farle colorire uniformemente. Quando saranno cotte, estraetele dall’olio e fatele scolare brevemente su un foglio di carta assorbente, poi trasferitele in una terrina o un piatto con il fondo ricoperto di zucchero.

Fate ruotare le frittelle alla birra senza glutine lievito e latte nello zucchero, in modo che aderisca bene su tutti i lati. Trasferitele sul piatto da portata (o lasciatele lì, se preferite) e servite subito.

Annunci

2 Comments Add yours

  1. La Cassata Celiaca ha detto:

    mamma mia che bontà!! ma quante cose belle trovo qui, è da un po’ che non passo ma conto di assaggiarle una per una! bacioni

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie, cara. Per te la mia cucina è sempre aperta! 😉 Un bacione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...