Torta con Crema alla Birra Chiara senza Glutine

La torta con crema alla birra senza glutine ha una ricetta davvero speciale! La birra c’è, ma è discreta, e insieme al cacao della base di frolla dà vita a un mix unico di sapori.

Torta con crema alla birra chiara senza glutine Daura Damm

Lo so, non è normale pensare di usare la birra sempre per fare i dolci. Ma non ci posso fare niente. Sono fatta così.

Anzi, è colpa della birra senza glutine che mi tenta. Appena ho aperto la bottiglia di birra chiara senza glutine Daura Damm ho subito pensato a una deliziosa crostata senza glutine con crema alla birra. Magari con la base di frolla senza glutine al cacao e un generoso strato di crema pasticcera senza latte sopra. Sì, perché un po’ di decenza mi è rimasta, e pensare di abbinare il latte alla birra va oltre qualsiasi livello di depravazione.

Questa ricetta per fare la torta con crema alla birra chiara senza glutine, quindi, si può realizzare anche senza latte, lattosio e proteine del latte: è sufficiente sostituire il burro con la margarina nella base di frolla al cacao.

La crema alla birra è già naturalmente senza glutine, senza latte e senza uova. Ha un sapore dolce, appena caratterizzato dalla birra Daura gluten free e dal latte di mandorla. Facendola assaggiare a diverse persone senza svelare l’ingrediente segreto, nessuno è stato in grado di capire che avevo utilizzato la birra… o forse nessuno ha osato pensarci. 😀

Con le dosi che vi scrivo sotto, potete realizzare una crostata con crema alla birra chiara senza glutine di diametro compreso tra 22 e 28 cm. Nella foto vedete il risultato ottenuto utilizzando una tortiera da 24 cm.

INGREDIENTI

Per la base di frolla al cacao:

  • 200 g di Mix It Schär
  • 100 g di Burro ammorbidito
  • 80 g di Zucchero Semolato
  • 2 Uova
  • 60 g di Cacao Dolce in Polvere senza glutine

Per la crema alla birra:

  • 330 ml di Birra senza Glutine Daura Damm
  • 330 ml di Latte di Mandorla (o altro latte vegetale) certificato senza glutine
  • 2 cucchiai di Mix It Schär
  • 2 cucchiai di Zucchero Semolato

PREPARAZIONE

Impastate insieme tutti gli ingredienti necessari per la base di frolla senza glutine al cacao e create una palla. Avvolgetela in pellicola trasparente da cucina e fatela riposare in frigo per almeno mezz’ora, così la base non si romperà in cottura.

Scaldate in un pentolino il latte di mandorla con la birra senza glutine e tenete da parte.

Per fare la crema alla birra chiara, sciogliete la farina senza glutine e lo zucchero in parte del liquido caldo (latte di mandorla + birra) e portatelo a bollore sul fuoco, aggiungendo man mano che si addensa il resto del liquido, come fosse una besciamella. Quando la crema alla birra sarà densa al punto giusto (consistenza simile al budino) toglietela dal fuoco.

Stendete la pasta frolla al cacao senza glutine e posizionatela in una tortiera a formare la base della crostata. Usate una tortiera da 22-24 cm per ottenere una torta alla birra alta come in foto, oppure da una 26-28 cm per preparare una crostata più bassa e rustica.

Bucherellate la frolla senza glutine e poi versateci sopra la crema alla birra chiara. Cuocete a 180°C in forno statico per circa un’ora e fate raffreddare completamente prima di sformare.

Advertisements

5 Comments Add yours

  1. Questa crema alla birra è geniale, la voglio fare. Ciao Alessia ❤

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Libera! Ovviamente, funziona anche con la birra “normale” 😉

  2. cucinaincontroluce ha detto:

    Ecco, io la birra la amo di un amore indissolubile, quindi è fatta!
    Bacioni 🙂

    1. Alessia Piva ha detto:

      Cheers!!! 😉 Un bacione ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...