Bignè con Crema al Limone e Meringhe

il

I bignè senza glutine con crema al limone e meringhe sono un dessert morbido e avvolgente, con un pizzico di vivacità agrumata e di scrocchiante zuccherosità. Correte subito alla ricetta, finché siete in tempo, perché oggi sono in vena di sproloqui…

Bignè con crema al limone e meringhe ricetta senza glutine

Non sono zeppole per la festa del papà. Non sono profiteroles. Non sono comuni bignè alla crema. Sono un esperimento riuscito bene. Mooolto bene. I bignè senza glutine con crema al limone e meringhe riescono a unire alla consistenza morbida della crema, il sapore acidulo del limone e la dolce croccantezza delle meringhe sbriciolate.

Se non avete voglia di cucinare o non vi sentite particolarmente capaci (lo siete comunque, sapete, ma ogni tanto capitano i cali di autostima), potete preparare solo la crema al limone in casa e comprare tutti gli altri componenti in un negozio di alimenti senza glutine. Verranno bene lo stesso e avrete la soddisfazione di assemblarli senza troppa fatica.

INGREDIENTI

  • 15 Bignè senza glutine (potete acquistarli già pronti o prepararli in casa con questa ricetta, avendo cura di fare singole dosi da un cucchiaio raso di pasta Choux ciascuna)
  • 7 Meringhe* (potete acquistarle già pronte o farle in casa con questa ricetta)

Per la crema pasticcera leggera al limone (questa dovete farvela in casa, altrimenti dov’è il divertimento? 😀 ) vi serviranno:

  • 1/2 l di Latte (se intolleranti, usate pure quello vegetale*)
  • 4 cucchiai di Zucchero semolato
  • 3 cucchiai di Mix It Schär o Fecola di Patate*
  • 1 Uovo
  • 1 Limone non trattato, scorza e succo

* Questi ingredienti possono aver subito contaminazioni crociate in fase di lavorazione. Assicuratevi che riportino la scritta senza glutine sulla confezione.

Ricette senza glutine bignè alla crema al limone con meringhe

PREPARAZIONE

In un pentolino a bordi alti amalgamate la farina senza glutine con l’uovo e lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Unite la scorza grattugiata del limone e 250 ml di latte, poco per volta.

Mettete il pentolino su fuoco basso e fate addensare la crema, aggiungendo lentamente il latte restante e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Unite infine il succo di limone filtrato.
Quando la crema al limone avrà raggiunto la giusta consistenza, spegnete il fuoco e fatela raffreddare.

Tagliate la calotta superiore dei bignè e farciteli con la crema pasticcera al limone. I bignè senza glutine non hanno sempre la cavità interna completamente vuota e risulta perciò più facile farcirli utilizzando una sac-à-poche, anche se li avete già tagliati.

Spezzettate grossolanamente le meringhe e disponete i frammenti sulla farcitura di crema al limone.
Spalmate un po’ di crema anche sulla parte interna della calotta superiore di ciascun bignè e appoggiatela sopra le meringhe, andando a completare la composizione.

Il mio consiglio è di servire i bignè senza glutine con crema al limone e meringhe subito dopo aver inserito le meringhe, in modo da mantenere il contrasto morbido-croccante. Potete quindi preparare in anticipo i bignè farciti di crema al limone, conservarli in frigo, e chiudere con le meringhe all’ultimo minuto.

Annunci

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Caspita, la meringa nel bignè??? Non ci avrei mai pensato… e con il limone che ne smorza lo zuccherino? Wow, l’idea mi piace un sacco e me la tengo bene a mente per il primo dolcetto che andrò a fare 🙂
    Un bacio!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Tat! Proprio così 🙂 Si bilanciano benissimo… e uno tira l’altro! Grazie ❤ Bacione

  2. Lory ha detto:

    Bellissima ricetta 🙂

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie mille! 🙂

  3. Sonia ha detto:

    santo cielo!! mi ci tufferei dentro e ci vorrei annegare in quei bigné! che meraviglia! bacioni cara, bravissima

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie cara ❤ bacione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...