Pasta di Riso e Teff al Tonno

La pasta al tonno senza glutine è un piatto semplice e saporito, ottimo anche freddo o riscaldato… soprattutto se si usa una buona pasta gluten free.

pasta-al-tonno-senza-glutine

Il dubbio amletico di chi sta per preparare la pasta al tonno è sempre e solo uno: sugo al tonno in bianco o rosso? Io solitamente preparo la pasta al tonno in bianco, con un filo d’olio e qualche dadino di zucchina, ma stavolta ho deciso di optare per il sugo rosso al tonno.

La pasta con tanto pomodoro non mi è mai piaciuta, quindi la mia ricetta per pasta al tonno senza glutine ne contiene solo il minimo indispensabile per dare una marcia in più al sugo. Per preparare questo piatto ho usato i rigatoni di riso e teff della Lt Africa Teff.

Sapete già quanto mi piace la pasta Lt Africa Teff. L’avevo sempre assaggiata nella versione di mais e teff, ma l’azienda ne ha realizzata anche una variante con riso e teff. I rigatoni di riso e teff sono molto buoni: hanno un sapore delicato e resistono senza diventare gommosi anche una volta freddi e/o riscaldati; per questo motivo ve li propongo con un sugo che si adatta molto bene anche ai primi piatti freddi.

Ecco la mia ricetta per una gustosissima pasta al tonno senza glutine!

INGREDIENTI per 2 porzioni

  • 160 g di Pasta senza Glutine (io ho usato i rigatoni di riso e teff Lt Africa Teff)
  • 80 g di Tonno in scatola al Naturale
  • 6 cucchiai di Passata di Pomodoro
  • 6 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
  • 3 foglie di Basilico
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Sale qb

PREPARAZIONE

Lavate e tritate il basilico. Soffriggete lo spicchio d’aglio privato dell’anima in padella con un cucchiaio d’olio e il basilico tritato, poi unite la passata di pomodoro, salate, e cuocete il tutto per una decina di minuti.

Togliete lo spicchio d’aglio, aggiungete il tonno ben scolato e continuate la cottura per qualche minuto. Unite 6 cucchiai d’acqua, mescolate fino a ottenere un sugo al tonno cremoso e omogeneo e completate con il restante olio extravergine.

Bollite la pasta senza glutine in abbondante acqua salata, unitela al sugo al tonno, saltatela velocemente in padella e servite.

La pasta al tonno senza glutine è buona anche consumata fredda.

7 Comments Add yours

  1. Io lo faccio in rosso, aggiungo capperi e olive nere (per ello 😉 ) Il tonno lo metto all’ultimo minuto sennò mi cambia sapore. Con una buona pasta senza glutine dev’essere straordinario 🙂 Ciao Alessia, brava e attenata per le tue lettrici celiache e non ❤

    1. Alessia Piva ha detto:

      Buooono tonno, capperi e olive!!! Da provare ❤ Grazie cara, un bacione

  2. cucinaincontroluce ha detto:

    Oh mamma mia che fame! Ho un programma di un anno di dieta ferrea e fitness e vedere ste prelibatezze… beh me le mangerei pure alle nove del mattino! 🙂
    Un bacione!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Che incubo la dieta… 😦 Tieni duro, Tat! Un bacione ❤

  3. Sonia ha detto:

    ma guarda , questa pasta qui la faccio non meno di una volta a settimana, mi piace un sacco!! bacini

    1. Alessia Piva ha detto:

      Anche io la adoro! ❤ bacione

Rispondi

