Gelatina alla Birra con Tarallini Pugliesi

La gelatina alla birra servita con tarallini pugliesi senza glutine è un’alternativa facile e gustosa al classico aperitivo da taverna.

gelatina alla birra senza glutine con tarallini pugliesi

Con o senza glutine, la ricetta della gelatina alla birra non cambia. Se volete prepararne una versione per tutti, separata da quella per celiaci e gluten sensitive, basta cambiare tipo di birra… e naturalmente ricordarsi di tenere ben separate le miscele (occhio a non invertire i cucchiai!).

Per i taralli pugliesi, invece, la storia è più semplice. Aprite una confezione di tarallini senza glutine e metteteli al centro della tavola: se sono buoni, nessuno si accorgerà che si tratta di tarallini senza glutine. Se invece avete voglia di preparare da voi anche i taralli, qui trovate la ricetta. Però vi avviso: non vengono fuori tarallini pugliesi senza glutine, ma taralli veneti giganti (buonissimi, eh, ma più adatti a essere serviti con soppressa e speck che con la gelatina alla birra).

Per questo motivo stavolta ho optato per l'”apri-e-gusta” e, insieme alla gelatina alla birra senza glutine fatta in casa, ho servito i tarallini pugliesi gluten free Puglia Sapori. Si trovano in 4 gusti: classici all’olio extravergine di oliva, leggermente piccanti al peperoncino, eleganti al finocchietto e caserecci al rosmarino (i miei preferiti); sono senza glutine, senza olio di palma, senza lievito, senza latte e senza uova. Ogni confezione contiene 6 minipack da 30g con circa una ventina di tarallini croccanti, preparati con ingredienti naturali: farina di riso, vino bianco, fecola di patate, olio d’oliva, farina di mais, farina di ceci, olio evo, amido di mais, sale, xantano, peperoncino, finocchietto, rosmarino.

Tarallini senza glutine Puglia Sapori srl

INGREDIENTI

  • Tarallini Pugliesi gluten free a volontà* (per me Puglia Sapori srl)
  • 150 ml di Birra senza Glutine* (io ho usato Daura Damm)
  • 150 ml di Acqua
  • 1 cucchiaio di Amido di Manioca* (nel reparto etnico del supermercato trovo quella a marca Yoki)
  • 1 pizzico di Sale fino

* Questi ingredienti devono riportare la scritta senza glutine o gluten free sulla confezione.

PREPARAZIONE

Mettete in un pentolino a bordi alti l’amido di manioca e il sale fino. Versate poco per volta la birra, amalgamando il tutto in modo che non si creino grumi.

Ponete sul fornello e portate quasi a ebollizione, aggiungendo pian piano anche l’acqua. Non appena la gelatina alla birra si sarà addensata, spegnete il fornello e toglietela dal fuoco. La consistenza della gelatina calda è liquida e densa. Diventerà gelatina alla birra vera e propria dopo essersi raffreddata: vi suggerisco di prepararla la sera prima, versarla in una salsiera o in diverse ciotoline per ciascun commensale e porla in frigo per la notte.

Al momento di consumarla, aprite la confezione di tarallini pugliesi senza glutine e portateli in tavola con le salsiere dotate di cucchiaino per “rompere” la gelatina alla birra e disporla sui tarallini.

Annunci

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. Fior di Sambuco ha detto:

    Che meraviglia, voglio farla, adoro le gelatine ❤

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie cara, il bello della tapioca è proprio questa sua capacità di fare l’effetto gelatinoso. Io la adoro perché non mi piace la colla di pesce e con questa ne posso fare tranquillamente a meno! ❤

  2. cucinaincontroluce ha detto:

    La gelatina alla birra per me è una sorpresa: non sapevo esistesse! E siccome sono appena ritornata dalla Puglia ben fornita di tarallini sei capitata a fagiolo!|
    Un bacio!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Gnam! Allora buona scorpacciata! Bacione

  3. La Cassata Celiaca ha detto:

    ma dai! la gelatina alla birra coi taralli! è mitica st’accoppiata! che fantasia! bacioni mia cara e brava

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Sonia! Bacioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...