Bicchierini Dolci Veloci per Affogato al Cioccolato e al Caffé

I Bicchierini Dolci Veloci sono sfiziosi dessert senza glutine preparati con panna (vegetale o vaccina, a vostra discrezione) aromatizzata. Cinque gusti diversi per personalissimi affogati al cioccolato e al caffé senza glutine, latte e uova.

Bicchierini Dolci Veloci per Affogato al Cioccolato e al Caffé

È tempo di Olimpiadi! I XXXI Giochi Olimpici hanno preso il via a Rio de Janeiro e tutto il mondo ha gli occhi puntati sulle competizioni.

Il bello delle Olimpiadi è che, essendoci tantissimi sport diversi (anche quelli che non sapevamo esistere), ogni persona riesce sempre a trovare qualche gara che gli interessa. Anche i più reticenti, antisportivi, cedono al fascino della competizione o a quello degli atleti: che si tratti di vela, ciclismo, atletica, tuffi, pallavolo, ginnastica, scherma, pugilato o qualsiasi altra disciplina, almeno un paio di gare le si guarda volentieri.

Si, volendo essere precisi il fuso orario con cinque ore di differenza è una condanna, ma tra televisione e internet, dirette e repliche, siamo comunque sintonizzati. Il mio sostegno morale va soprattutto alle appassionate di nuoto che faranno le ore piccole sul divano per tifare Italia Team… gare serali a Rio = notte in bianco da noi. Resistete al sonno e sarete premiate con pacchi da sei di addominali! 😀

Visto che la maggior parte delle gare si tiene tra pomeriggio e notte italiana è indispensabile dotarsi di zuccheri, cioccolato e caffeina da gustare in compagnia davanti allo schermo.

Per questo motivo oggi vi propongo la ricetta dei Bicchierini Dolci Veloci per Affogato al Cioccolato e al Caffé. Sono bicchierini da caffè nei colori (quasi) dei cerchi olimpici, riempiti di panna con cinque differenti varianti di aromatizzazione.
Per andare incontro ai gusti e alle necessità di tutti gli amici, io ho usato panna vegetale senza glutine (la preferisco per la maggiore compattezza e perché non contiene lattosio e proteine del latte), ma potete realizzare i bicchierini dolci anche con la tradizionale panna vaccina.

Una volta pronti, i Bicchierini Dolci Veloci per Affogato al Cioccolato e al Caffé possono essere conservati in congelatore per qualche giorno, avendo l’accortezza di farli scongelare per 3/4 ore in frigo prima di servirli affogati.

Ah, dimenticavo: le farciture non sono tematiche. Se qualche pignolo sfegatato sportivo vi fa notare che la liquirizia con l’Africa (il cerchio nero) c’entra poco, ricordategli che in questa ricetta l’affinità tra cerchi olimpici e farciture è puramente cromatica. Poi strappategli via il bicchierino dolce affogato perché non ha rispettato lo spirito olimpico e mangiatevelo voi. Per gli ingredienti a tema ci rivediamo tra quattro anni, con Tokyo2020. 😉

I bicchierini dolci veloci di colore azzurro e nero sono adatti per fare affogati al caffè; quelli rosso e giallo per affogati al cioccolato. Il verde va bene per entrambi.

INGREDIENTI

Per tutti i bicchierini:

  • 250 ml di Panna di Soia da montare* (io ho usato quella Valsoia)
  • Biscottini al Cacao da inzuppo senza glutine, latte e uova (io ho usato gli Sharkies Gullon) q.b.
  • Zucchero q.b. (se la panna non è già zuccherata)
  • Caffè caldo q.b.
  • Cioccolata calda q.b.

Per il bicchierino azzurro – anice e sambuca:

  • 1/2 cucchiaino di Sambuca* (io ho usato quella della Tosco, in prontuario)
  • 1/2 cucchiaino di Sciroppo all’Anice* (io ho usato quello della Fabbri)
  • 1/2 cucchiaino di Semi di Anice

Per il bicchierino nero – liquirizia:

  • 1/2 cucchiaino di Liquore alla Liquirizia* (io ho usato quella Piaceri Italiani, in prontuario)
  • 1/2 cucchiaino di Liquirizia in scaglie* (oppure tronchetti: io ho usato le Tabù)

Per il bicchierino rosso – karkadè:

  • 1 bustina di Karkadè da infusione
  • Qualche goccia d’Acqua

Per il bicchierino giallo – albicocche:

  • 1 Albicocca (o pesca)

Per il bicchierino verde – menta:

  • 1/2 cucchiaino di Sciroppo alla Menta* (industriale se volete il bicchierino colorato di verde, altrimenti fatto in casa)
  • 2 Foglioline di Menta Fresca

PREPARAZIONE

Disponete sul fondo di ogni bicchierino una manciata di biscottini da inzuppo. Serviranno come base per tenere alta la panna senza doverne utilizzare troppa e, una volta versati sul bicchierino cioccolata o caffè, si ammorbidiranno creando una deliziosa base per il vostro dessert.

Lavate l’albicocca, privatela del nocciolo e tagliatela a dadini.

Aprite la bustina di karkadè, unitevi qualche goccia d’acqua e mescolate bene a formare una specie di salsina.

Montate la panna. Dividetela in cinque parti, una per ciascun bicchierino dolce, e unitevi i rispettivi ingredienti. Riempite i bicchierini con le diverse varianti di panna aromatizzata e conservateli in congelatore. Qualche ora prima di servirli, fateli scongelare in frigo in modo che la panna si ammorbidisca uniformemente.

Portateli in tavola con caffè appena fatto e cioccolata calda.

Versate la vostra bevanda preferita sul bicchierino corrispondente, creando l’affogato al caffè o al cioccolato.

Gustatevi i Bicchierini Dolci Veloci per Affogato al Cioccolato e al Caffé.

Annunci

4 Comments Add yours

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Ma quanto sono carini!!! Dallo sport mi tiro fuori alla grande perché lo detesto dal profondo del cuore, ma in effetti ricordano moltissimo gli anelli olimpici: sai che quello azzurro mi attira da morire? Sarà che mi ricorda il gelato al Puffo che mangiavo da ragazzina 🙂
    Un bacione!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie cara! In effetti il Puffo tentatore è sempre in agguato… ma anche la liquirizia non si lascia intimidire 😉 Bacione

  2. creareconilcuore ha detto:

    L’ha ribloggato su creareconilcuoree ha commentato:
    da provare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...