Tiramisù alla Nutella e Cioccolato

il

Savoiardi senza glutine, crema leggera senza uova, latte al cioccolato, Nutella e meringhe: ecco gli ingredienti di questo fantastico Tiramisù alla Nutella e Cioccolato. Da provare subito!

Tiramisu Nutella e Cioccolato senza glutine

Quella alla Nutella e cioccolato è un’altra golosissima variante del classico tiramisù al caffè, perfetta per golosi e bambini visto che gratifica ma non tiene svegli la notte. 😉

Il mio tiramisù alla Nutella e cioccolato è senza glutine e preparato con crema leggera senza uova. Se volete renderlo adatto anche ai celiaci allergici alle uova, vi basta sostituire i savoiardi con un altro tipo di biscotti senza glutine e senza uova.

A quello che poteva essere un normale tiramisù alla Nutella e cioccolato, ho aggiunto un tocco in più: le meringhe! Il sapore e la croccantezza delle meringhe rendono il tiramisù senza glutine alla Nutella e cioccolato davvero strepitoso ma, se non avete a disposizione delle meringhe, potete benissimo prepararlo senza (magari sostituendole con qualche manciata di gocce di cioccolato) e completare con un’abbondante spolverata di cacao in polvere in superficie.

INGREDIENTI

  • 250 g di Ricotta
  • 200 g di Savoiardi* senza glutine
  • 200 ml di Latte fresco
  • 40 g di Meringhe*
  • 2 cucchiai di Nutella
  • 4 cucchiaini di Cacao dolce in polvere* oppure Nesquik
  • Zucchero semolato a piacere

* Questi ingredienti devono essere certificati senza glutine. Nesquik e Nutella lo sono, ma se usate delle marche alternative assicuratevi che i prodotti riportino la scritta gluten free (o senza glutine) sulla confezione.

PREPARAZIONE

Versate il cacao in polvere oppure il Nesquik in un piatto fondo e scioglietelo nel latte fresco, facendo attenzione a non creare grumi.

In una ciotola amalgamate la ricotta e i due cucchiai di Nutella. Assaggiate e zuccherate a piacere.

Sbriciolate un paio di meringhe e tenete da parte, intere, le più belle. Se invece le vostre meringhe senza glutine si sono danneggiate (capita fin troppo spesso), vi suggerisco di sbriciolarle tutte e utilizzarle ugualmente sia per la farcitura che per la guarnizione finale.

Bagnate i savoiardi senza glutine nel latte al cioccolato e disponeteli su un piatto da portata l’uno accanto all’altro, a formare il primo strato del tiramisù. Copriteli con uno strato di crema tiramisù alla Nutella e una manciata di meringhe sbriciolate, poi ripartite. Savoiardi, crema, meringhe e così via, fino a esaurire gli ingredienti. Terminate con un generoso strato di crema alla Nutella e con le meringhe intere tenute da parte.

Conservate il tiramisù alla Nutella e cioccolato in frigo fino al momento di servire. Meglio se aspettate almeno un paio d’ore, così che gli ingredienti leghino bene.

Consumate il tiramisù alla Nutella e cioccolato avanzato entro un paio di giorni.

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. La Cassata Celiaca ha detto:

    urca! me gusta mucho!!! hai usato i miei ingredienti preferiti! bacioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...