Torta di Pere senza Glutine e Latte

Oggi vi propongo una deliziosa torta di pere gluten free fatta in casa senza troppa fatica. Questa torta di pere senza glutine si può fare anche senza latte, ed è quindi adatta per tutti i celiaci intolleranti a lattosio e proteine del latte.

torta-di-pere-senza-glutine-e-latte

In commercio ormai si trova una quantità incredibile di prodotti per realizzare dolci senza glutine. Dai mix per dolci gluten free con farine e amidi predosati, a quelli che contengono di tutto e sono praticamente pronti per essere infornati. Un abisso rispetto a qualche anno fa!

Io generalmente preferisco utilizzare farine naturalmente prive di glutine o mix molto semplici, perché adoro sperimentare vari dosaggi e scoprire, spesso sbagliando, nuove ricette.

Da bambina, però, avevo una particolare predilezione per i preparati per dolci (all’epoca, glutinosi); forse perché non ero ancora particolarmente brava con il forno e le torte non lievitavano come volevo, o forse perché le confezioni dei preparati avevano sempre splendide foto che mi davano l’illusione di poter essere la piccola grande pasticcera che non ero…

Fatto sta che qualcosa di quell’antica passione mi è rimasta: quando ho preso tra le mani il mix per dolci Ad Ogni Ora e mi sono resa conto che conteneva praticamente tutto ciò che poteva servire per realizzare un ottimo dolce senza glutine, è arrivato il deja vu. Farina, amido, zucchero, lievito… bastava aggiungere burro e uova e il dolce era fatto. [Occhi sbrilluccicosi a cuore.]

Però c’è una cosa che non vi ho detto. Anche nella mia fase giovanile di adorazione per i preparati, non sono mai riuscita a far uscire dal forno una torta così come doveva essere. E mica era colpa del preparato per dolci… No. Ero io. Io che compravo il preparato per essere certa di avere un risultato perfetto e sempre io che all’ultimo momento decidevo di cambiare la composizione del mix. 3 uova? Naa, usiamone 2. Panna montata? No dai, perché dovrei usare tutti quei grassi? Faccio con yogurt e ricotta! Beata innocenza. Vi faccio immaginare i risultati.

Ma torniamo al presente. Che succede alla Me Stessa cresciuta che si trova davanti a un preparato per dolci senza glutine? Se pensate che abbia imparato dagli errori di gioventù, sbagliate di grosso.

C’erano tre ricette sul lato della confezione: ho scelto la prima, quella della torta di mele senza glutine.

Per prima cosa ho deciso di usare le pere. Ma questa è una modifica da niente. Che volete che sia trasformare un dolce alle mele in una torta di pere senza glutine? Niente, appunto. Poi però ho iniziato a riflettere sui vari ingredienti. Ha ragione chi dice che pensare troppo fa male. Burro? Ma no, la faccio senza latte: prendo la margarina vegetale. Mescola, mescola, a un certo punto mi rendo conto che l’impasto della torta di pere senza glutine è molto più compatto di quelli cui sono abituata. Mi fido lo stesso? Inforno? Naa. Stravolgo la ricetta. Eh si, in fondo a che serve un preparato per dolci senza glutine se non a ignorarne le istruzioni? 😛

Ero pronta al peggio, ma alla fine dei conti me la sono cavata. La torta di pere realizzata con il mix per dolci Ad Ogni Ora è venuta non solo commestibile, ma pure buona! Vi scrivo sotto la ricetta.

La mia torta di pere è senza glutine e senza latte. Se vi sentite trasgressivi e non siete intolleranti a lattosio e proteine del latte, potete sostituire la margarina con del normalissimo burro.

Se non avete sottomano il mix Ad Ogni Ora, potete preparare ugualmente la torta di pere senza glutine e senza latte utilizzando questa ricetta con margarina e latte vegetale al posto di quelli vaccini (ma vi avverto che così non proverete l’ebbrezza di ignorare le istruzioni sulla confezione).

INGREDIENTI

  • 250 g di Mix Dolci&Co. Ad Ogni Ora*
  • 3 Uova medie
  • 125 g di Margarina Vegetale senza latte*
  • 2 Pere (io ho usato la varietà “ruggine”)
  • 1 bicchierino di Grappa (bianca, non aromatizzata)

* Questi ingredienti devono essere certificati senza glutine.

PREPARAZIONE

Lavate le pere, pelatele e privatele del torsolo. Tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza, bagnatele con qualche goccia di succo di limone e a spolveratele di zucchero semolato.

In una terrina sbattete le uova con la margarina (o il burro) utilizzando le fruste elettriche, poi unite il mix Dolci&Co. Ad Ogni Ora. Aggiungete un bicchierino di grappa e continuate a sbattere l’impasto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo.

Versate l’impasto della torta di pere senza glutine e senza latte in una tortiera di circa 22cm di diametro precedentemente imburrata (con la margarina) e infilateci dentro le fette di pera, formando un motivo a raggiera.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti. La vostra torta di pere senza glutine e latte è pronta!

9 Comments Add yours

  1. Fior di Sambuco ha detto:

    Bravissima, come sempre. Ciao e buona domenica ❤

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie cara, buona domenica (ormai serata) anche a te ❤ bacione

  2. Grazia Decarlini ha detto:

    ma il lievito non ci va?

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ciao Grazia, il lievito è già compreso nel mix Ad Ogni Ora quindi non serve aggiungerlo 🙂

  3. cucinaincontroluce ha detto:

    Ti è riuscita benissimo: adoro i dolcetti ripieni di frutta! Di solito uso le mele perché di pere buone non è che ne trovi spesso, ma vedere le tue foto con la fame che ho in questo momento è una tortura 🙂
    Un bacio!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie Tat! Dai che è arrivata l’ora… buon pranzo! Bacione

  4. La Cassata Celiaca ha detto:

    ahahahahah occhi sbrilluciosi mi piace assai!!! anche il dolce mi gusta molto, credo di non averne mai fatto con le pere! bacioni cara

    1. Alessia Piva ha detto:

      Ahahah, grazie Sonia! Buonissimi i dolci con le pere… soprattutto se ci abbini il cioccolato 😉 bacione

  5. creareconilcuore ha detto:

    buonissima Alessia la porto su @creare con il cuore
    buon inizio settimana ❤

Rispondi

