Panini al Latte ripieni di Nutella

I Panini al latte senza glutine ripieni di Nutella sono morbidi paninetti sfiziosi da addentare a colazione o da infilare nello zaino per merenda.

panini-alla-nutella-senza-glutine

Come ogni panino che si rispetti dovrebbe essere, i miei panini al latte senza glutine sono anche senza uova e quindi sono un ottimo sostituto delle classiche merendine confezionate, adatti anche per celiaci allergici alle uova.

Ho scelto di farcire i panini al latte senza glutine con la Nutella, ma se non vi piace potete tranquillamente sostituirla con una marca differente di crema alle nocciole (purché certificata senza glutine!), con della marmellata, oppure mescolare direttamente gocce di cioccolato all’impasto senza realizzare una farcitura vera e propria.

I panini al latte senza glutine fatti in casa non usciranno mai dal forno bianchi come quelli industriali. Mettetevela via. Ma saranno comunque morbidi, dorati e appetitosi, con la mollica soffice e candidamente bianca… finché non raggiungerete il loro cremoso cuore di Nutella.

INGREDIENTI per 8 panini

  • 350 ml di Latte parzialmente scremato tiepido
  • 300 g di Mix Pane senza glutine Ad Ogni Ora
  • 40 g di Zucchero Semolato + 1 cucchiaino
  • 2 cucchiai di Olio Extravergine d’Oliva
  • Mezza bustina di Lievito di Birra secco
  • Un pizzico di Sale fino
  • Nutella q.b.

panini-al-latte-senza-glutine-ripieni-di-nutella

PREPARAZIONE

Fate attivare il lievito di birra secco in parte del latte tiepido (basta mezzo bicchiere) con un cucchiaino di zucchero semolato.

Quando avrà formato una leggera schiuma in superficie, impastatelo con il mix per pane senza glutine Ad Ogni Ora, il latte rimasto, l’olio e il sale.

Con lo zucchero semolato e 4 cucchiaini d’acqua preparate uno sciroppo grezzo (portate i due ingredienti insieme a ebollizione in un pentolino) da unire all’impasto dei Panini al Latte ripieni di Nutella.

Lavorate bene, fino a ottenere un impasto omogeneo e molto morbido, troppo appiccicoso per essere lavorato a mano.
Fate lievitare l’impasto dei Panini al Latte ripieni di Nutella coperto in luogo tiepido per circa un’ora, fino al raddoppio del volume.

Dividete l’impasto dei panini al latte in due parti. Rivestite una teglia con la carta forno e disponeteci sopra la prima metà dell’impasto dei panini al latte senza glutine a cucchiaiate, in 8 mucchietti ben distanziati.

Create un solco leggero al centro di ogni cucchiaiata di impasto e posizionateci sopra un cucchiaino di Nutella, poi coprite ciascuna delle 8 basi con la metà di impasto tenuto da parte, completando i panini al latte senza glutine.

Spennellate la superficie di ciascuno dei Panini al Latte ripieni di Nutella con un mix di latte e olio, poi infornate e cuocete in forno statico preriscaldato per circa 25 minuti a 180/200°C.

I vostri panini al Latte senza glutine ripieni di Nutella sono pronti!

panini-al-latte-senza-glutine-ripieni-di-nutella

Advertisements

2 Comments Add yours

  1. cucinaincontroluce ha detto:

    Lo sai che sono bellissimi? E che se li faccio in tre secondi netti a casa se li divorano tutti? Però questi proprio voglio farli e, al di là del glutine o meno, l’idea è proprio bellissima: colazioni e merende a raffica, anche perché li posso congelare ed estrarre al momento del bisogno 🙂
    Un bacione!

    1. Alessia Piva ha detto:

      Grazie ❤ Ottima idea quella di congelarli! E così li difendi anche dagli attacchi di goloseria 😉 Bacione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...